Al “Contrada Granda” Masottina la Corona della Guida i ViniBuoni d’Italia 2015

Al “Contrada Granda” la Corona della Guida
i ViniBuoni d’Italia 2015

Massimo riconoscimento del Touring Club al Prosecco Superiore DocG Rive di Ogliano Brut, ultimo nato in casa Masottina.

Le rive di Ogliano si confermano essere tra i territori d’elezione per la produzioni di grandi Prosecco superiore. La guida i Vinibuoni d’Italia 2015 edita dal Touring Club, da sempre attenta a documentare le migliori espressioni provenienti da soli vitigni autoctoni, ha infatti assegnato la Corona, il massimo riconoscimento attribuito ai vini d’eccellenza, al Contrada Granda Prosecco Superiore DocG Rive di Ogliano Brut di Masottina che, a pochi mesi dal suo debutto, scala i vertici dell’eccellenza certificata dalla guide.
Questo primo importante riconoscimento al “Contrada Granda” mette in evidenza, ancora una volta, il grande prestigio della natura di Ogliano, piccola frazione del comune di Conegliano, in cui si trovano la maggior parte dei vigneti della Famiglia Dal Bianco. Siamo nel cuore dell’area storica della Conegliano Valdobbiadene in cui le condizioni microclimatiche, l’altitudine, la composizione dei suoli e la continua ventilazione contribuiscono a definire un contesto produttivo ideale alla coltivazione della vite e produzioni davvero di nicchia.
Non a caso, l’unicità ambientale di quest’area è stata confermata dallo studio sui terroir della Docg Conegliano Valdobbiadene e certificata nel disciplinare della DOCG che ha istituito la tipologia Rive (vertice della piramide qualitativa del Prosecco Superiore) includendo Ogliano tra le 43 aree in cui prendono vita vini spumanti che valorizzano in pieno le caratteristiche di questa prestigiosa microzona.
Analizzando i risultati pubblicati dalla stessa Guida, su 640 vini degustati in finale, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ben 418 ottengono l’ambito riconoscimento della Corona. Tra i 5 Prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG contemplati dall’elenco solo due appartengono alla speciale tipologia delle Rive, ed entrambi di Ogliano. Un tributo ad un territorio davvero esemplare e un riconoscimento per chi, come Masottina, è stata la prima azienda a produrre questo Cru di gran pregio.
“Dietro ad un grande vino – commenta Federico Dal Bianco, responsabile del marketing aziendaleoltre al territorio e al vitigno, c’è soprattutto l’uomo. Il Contrada Granda è frutto dell’intuito, dell’esperienza e della passione di mio padre Adriano, che ha approfondito ulteriormente le sue conoscenze sulle condizioni pedoclimatiche di Ogliano e ha trovato in un singolo vigneto esposto interamente a sud, che si differenzia per esposizione e irradiazione solare, le condizioni ideali per dare vita anche ad una versione Brut delle Rive di Masottina che si aggiunge al nostro pluridecorato Rive di Ogliano Extra Dry”.
Il primo millesimo del Contrada Granda è caratterizzato da un perlage di grande finezza e da una struttura elegante. I grappoli di Glera che compongono questo brut sono stati raccolti un po’ in anticipo rispetto alla media, con l’intento di preservarne freschezza e acidità che, in bicchiere si trovano connotati da sentori di agrumi, soprattutto cedro, e di fiori bianchi.

Per maggiori info:

Masottina Spa
sede legale: via Custoza 2, Conegliano (TV)
cantina e uffici: via Bradolini 54, Castello Roganzuolo (TV)
Tel. +39 0438 400775 Fax +39 0438 402034
info@masottina.it www.masottina.it

Azienda vitivinicola Masottina

L’azienda vitivinicola Masottina nasce nel 1946 alle pendici dei Colli di Conegliano. Città d‘arte e del vino, chiamata “la perla del Veneto” per la sua armoniosa struttura urbanistica, Conegliano, dista solo 50 KM da Venezia ed era famosa già dal Medioevo per i suoi prestigiosi vini che venivano spediti in tutta Europa.

Dalle vigne che inghirlandano la sue dolci colline, la città appare in tutto il suo fulgore, con la ricchezza delle sue straordinarie architetture medioevali e rinascimentali. Da due millenni capitale del vino, vanta la piú antica Scuola Enologica italiana ed ora anche l’Università del vino, ma è soprattutto luogo di felici incontri con una millenaria civiltà e con paesaggi dolcissimi, centro d‘uno dei piú celebri comprensori enoici d‘Italia, i cui vini sono conosciuti e richiesti in tutto il mondo.

Sulle rive meridiane delle luminose colline di Conegliano, dove, nel territorio di un antico monastero sta nascendo una nuova sede di Masottina, le viti sono allevate ininterrottamente da oltre duemila anni e le nostre vigne sono coltivate con criteri moderni che producono uve già selezionate in campagna per ottenere vini di alta e riconosciuta qualità.

Qui nasce il Prosecco, un vino bianco fresco e fruttato, di grande piacevolezza, apprezzato in tutto il mondo. Dalle Uve di queste colline nascono anche il Rizzardo Colli di Conegliano Bianco, equilibrato uvaggio di Incrocio Manzoni, Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon e Riesling Renano ed il Montesco, stupendo Colli di Conegliano Rosso, prodotto da vitigni bordolesi, che viene sapientemente affinato in barriques di rovere francese per acquistare una solida ed equilibrata struttura ed un bouquet ricco e appagante, capace di raccontare al mondo il nostro grande amore per il vino e la straordinaria civiltà enologica delle nostre terre.

Negli anni l’azienda vitivinicola Masottina ha ulteriormente consolidato l’azienda arricchendola di nuovi vigneti sia nelle colline di Conegliano che nelle terre del Piave.
E’ in queste vigne coltivate nel cuore delle terre del Piave, a Gorgo del Monticano e Mogliano Veneto che nascono i grandi vini rossi quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot, prodotti dai vigneti Ai Palazzi che maturano lentamente secondo antica tradizione in botti di rovere. Qui nascono anche lo Chardonnay ed il Pinot Grigio, eleganti espressioni d’una seria e matura cultura enologica. Il felice incontro fra la migliore tradizione e le moderne tecniche produttive, collaudate da anni, garantisce a questi vini un primato qualitativo riconosciuto nelle piú importanti manifestazioni enologiche mondiali.

La cantina

A Castello Roganzuolo, alle porte di Conegliano, abbiamo realizzato una modernissima sede aziendale, dotata delle piú avanzate tecnologie per la produzione del vino, la maturazione e l’affinamento dei grossi rossi, l’imbottigliamento e la commercializzazione dei nostri vini. In questa cantina Masottina ha voluto creare il migliore e piú razionale incontro fra la millenaria tradizione veneta e la tecnologia enologica piú avanzata.

Masottina Spa
sede legale: via Custoza 2, Conegliano (TV)
cantina e uffici: via Bradolini 54, Castello Roganzuolo (TV)
Tel. +39 0438 400775 Fax +39 0438 402034
info@masottina.it www.masottina.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______