Evento FIS ad Asiago e Verona – CONTEMPORANEAMENTE AUSTRIA – 31 maggio 2019

Non solo monti, boschi, laghi, villaggi pittoreschi, grandi fattorie: l’Austria offre paesaggi scolpiti dalla natura e dalla mano rispettosa dell’uomo che, fin dall’epoca pre-romana, ha colonizzato alcune regioni orientali, avvantaggiate dal clima mite e dalla favorevole collocazione, mettendo a dimora la vite: Grüner Veltliner e Riesling le varietà a bacca bianca più significative, Pinot nero per la produzione di vini rossi.
I vini austriaci, storicamente di tradizione tedesca che spesso risentivano dell’influenza degli stili della vicina Ungheria, in tempi più recenti, hanno cercato ispirazione sia nella blasonata Francia per l’interpretazione dei vitigni internazionali, Pinot Nero su tutti, sia nelle scuole enologiche Italiane per impostare con maggiore precisione una loro identità.

Una degustazione realizzata contemporaneamente ad Asiago ( Vi ) e a Verona, nello stesso giorno e alla stessa ora!!

A guidare la serata saranno i Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, Filippo Busato, Nicola Pendin, Massimo Bernardi e Raul D’Alessandro attraverso sette vini a suggerire un percorso di viaggio nelle diverse aree di produzione: la Wachau attraversata dal placido Danubio, con le spettacolari rive terrazzate a vigneto e ad alberi da frutto; il Burgenland con i vigneti che raggiungono le rive del suo grande lago; Vienna, unica capitale a vantare una cospicua produzione vinicola all’interno dei suoi confini.

In degustazione:

GRÜNER VELTRINER FEDERSPIEL ROTES TOR 2015 WACHAU FRANZ HIRTZBERGER

RIESLING SMARAGD ACHLEITEN 2016 WACHAU DOMAINE WACHAU

RIESLING SCHENKENBICHL RESERVE 2013 KAMPTAL RABL

GINDL SOL 2012 NIEDEROSTERREICH WEINVIERTEL MG VON

BLAUBURGUNDER ” P ” 2015 WAGRAM KARL FRISCHT

GOLDACKERERL. T.B.A. 2017 BURGERLAND NEUSIEDLER SEE WILLI OPITIZ

ROTFEDER BEERENAUSLESE 2015 BURGERLAND NEUSIEDLER SEE WILLI OPITIZ

Al termine della serata verrà servito un piccolo buffet.

Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, per l’occasione, potranno essere accompagnati da due amici.

Contributo per la degustazione 42,00€

DOVE:  Hotel Paradiso – Via Monte Valbella, 33 – 36012 Asiago (Vi)
DOVE:  Ristorante Vescovo Moro – Via Pontida 3 – 37123 Verona

QUANDO: Venerdì 31 maggio 2019 ore 20:30

_______

Fondazione Italiana Sommelier – Veneto

Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, è un’associazione che intende promuovere, diffondere e valorizzare l’arte e la cultura enogastronomica e le professioni ad essa collegate, attraverso attività di carattere culturale, didattico, editoriale e formativo.

La Fondazione Italiana Sommelier, con sede Nazionale a Roma, è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo. L’associazione è Editore con il marchio BIBENDA, la rivista del settore più accreditata al mondo.

Nello specifico, l’associazione organizza, con l’alta competenza che le è propria:

  1. Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier: un’esperienza unica per imparare a conoscere il vino, dalla vigna, alla produzione, alla degustazione, fino all’abbinamento con il cibo riservando particolare attenzione alla moderna comunicazione e alle pratiche di servizio.
  2. Degustazioni guidate con focus specifici su territori, vitigni, produttori e stili
  3. Seminari di approfondimento tematici con il coinvolgimento di Professionisti del settore
  1. La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che ogni anno si svolge in una diversa località italiana di prestigio
  2. Il BibendaDay, la giornata dedicata alla degustazione di vini eccellenti, italiani e stranieri.
  3. L’Oscar del Vino, la cerimonia di consegna degli Oscar a coloro che si sono distinti per capacità e qualità nella comunicazione della cultura enogastronomica.
  4. La Giornata del Sommelier, una tavola rotonda di scambio e di approfondimento sui temi più attuali che riguardano il mondo del vino, con personalità di spicco del settore, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità.
  5. La Cena di Gala, in occasione della presentazione di BIBENDA LA GUIDA, il Libro Guida di Fondazione Italiana Sommelier, ai Migliori Vini Grappe Oli Birre e Ristoranti d’Italia. Una degustazione unica con tutte le etichette premiate con i 5 Grappoli e gli Chef dei Ristoranti che hanno ottenuto i 5 Baci.

Fondazione Italiana Sommelier Veneto si occupa di promuovere quanto sopra nella Regione Veneto, attraverso le sezioni territoriali che fanno capo alle rispettive province.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______