Conegliano Street Wine & Food 2019 – La Primavera del Prosecco fa tappa a Conegliano – 10, 11 e 12 maggio

“Street, Wine&Food”, evento organizzato da Pro Loco Conegliano con il patrocinio del Comune di Conegliano (provincia di Treviso), giunge alla sesta edizione in una veste completamente rinnovata, proponendo un intero weekend (10, 11 e 12 maggio) alla scoperta del territorio e delle bellezze artistiche della città del Cima.
Punto di svolta nel 2019, sarà il cambio di location: dalla storica ed elegante Piazza Cima, cuore pulsante della Conegliano medioevale, al suggestivo piazzale del Castello di Conegliano. Una scelta dettata dalla volontà della Pro Loco di rilanciare uno degli angoli più affascinanti e romantici di Conegliano in cui, bellezza e memoria storica, si fondono in questo meraviglioso scenario da sempre considerato il biglietto da visita della città.
L’evento, che rientra nelle mostre della Primavera Del Prosecco Superiore DOCG, propone un’atmosfera in cui coesistono in armonia le moderne tendenze “Street” di originali Truck Food (in cui è possibile trovare tradizione e innovazione) e le migliori proposte gastronomiche locali e internazionali, abbinate alle degustazioni delle eccellenze del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, provenienti da selezionatissime cantine del territorio. Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG, è infatti da sempre uno dei vini più conosciuti e apprezzati in Italia, perfetto da consumare a tutto pasto.
Tema portante dell’edizione 2019, saranno gli ABBINAMENTI (ad ogni piatto il suo vino), grazie ai rigorosi criteri di selezione dei Truck Food: qualità dei prodotti, originalità, possibilità di abbinamenti con le eccellenze del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, offerte culinaria anche internazionali…
Le cantine ospitate nelle consuete casette di legno, l’area Food e il palco principale, occuperanno il piazzale San Leonardo andando a creare un percorso circolare in cui il visitatore avrà solo l’imbarazzo della scelta per appagare la propria esperienza enogastronomica.
La parte superiore (il Parco del Castello), ospiterà associazioni del territorio: degli espositori con prodotti rigorosamente artigianali alle aziende del territorio.
Per favorire una permanenza maggiore, all’interno della manifestazione verrà allestito un angolo “Boudoir” (nel piazzale adiacente) con musica dal vivo e spettacoli di nicchia.
All’interno del Parco, verranno dedicate aree anche per i più piccoli come il “truccabimbi” organizzato dalla Croce Rossa Italiana e altri giochi d’intrattenimento vari) .
Arricchiranno le giornate un fitto calendario di eventi musicali e performance artistiche grazie alla collaborazione e alla direzione artistica di Spektra Shows, sia nel Piazzale San Leonardo che nel Parco del Castello.
Verrà inoltre proposta al visitatore la riscoperta (con una cartellonistica ad hoc) della Conegliano ottocentesca: visite guidate dal centro storico al Museo del castello, passando per i monumenti legati al “secolo delle passioni”.
Vi saranno inoltre attività di trekking urbano, una mostra fotografica ospitata all’interno della chiesa di Sant’Orsola, degustazioni guidate e una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno associazioni locali rivolte alle persone di tutte le età.
Apice della domenica sarà il tradizionale Vespa raduno e moto d’epoca, organizzato in collaborazione con Vespaclub.com FMI, che coinvolge ogni anno oltre 250 vespisti da tutta Italia.
Per favorire il corretto svolgimento della manifestazione, verranno messi a disposizione gratuitamente dei bus navetta per raggiungere il Castello.
Pro Loco Conegliano, oltre a promuovere lo sviluppo turistico del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, presenta da sempre un forte connotato benefico: come ogni anno parte del ricavato verrà destinato a progetti solidali curati da associazioni del territorio quali ENPA Treviso. Quest’anno, la volontà dell’associazione, è quella di destinare parte dei proventi alla tutela e salvaguardia del simbolo per eccellenza della città: IL SUO CASTELLO!
Programma Musicale
Il castello sarà suddiviso in 3 zone:
1. Street Wine & Food Live (Parcheggio) Zona principale nella quale ci saranno tutti gli Streetfood, associazioni, palco principale ecc…
2. Mastri A Corte (Giardino Situato Nella Parte Superiore) Zona dedicata agli artigiani che creeranno “live” le “opere” fatte a mano esponendo i loro prodotti in modo ben curato.
3. Boudoir a Corte (Piccola zona panoramica, nella parte superiore, confinante con il giardino) Zona “d’Elite” con musica e spettacoli raffinati. In loco ci saranno anche aziende vinicole particolari che venderanno i loro prodotti. Si creerà un’ambiente simil salottino lounge con poltroncine e botti.
Venerdì 10 :
Street Wine & Food Live: Irene Guglielmi & The Funky Bump
Mastri A Corte: Artigiani all’opera
Boudoir a Corte: Gatsby Swing Trio (Trio Swing in Costume anni 30’/50’)
Sabato 11 :
Street Wine & Food Live: Pinkarmada (Gruppo Rock Composto Da Sole Donne)
Mastri A Corte: Artigiani all’opera
Boudoir a Corte: The Shades Of Dark (Evento Realizzato con “The Circles 360°”)
Domenica 12 :
Street Wine & Food Live: AlexB & Madame Black
Mastri A Corte: Artigiani all’opera
Programma Generale
Venerdì 10 :
ore 18:00 inaugurazione con giornalisti e autorità, apertura stand enogastronomici, accensione della “Torre della Guardia” e serata a tema ‘800 “secolo delle passioni” nel Parco de Castello.
Intrattenimento musicale e atistico a cura di Spektra Shows.
Sabato 11 :
ore 11:00 apertura manifestazione e stand enogastronomici ed espositori artigianali
ore 13:00 brindisi con i volontari di “Conegliano Città Pulita”
ore 15.00 “passeggiata alla scoperta dei colli del Prosecco”
ore 17:00 degustazioni guidate dei vitigni autoctoni della Conegliano-Valdobbiadene
ore 19:00 sfilata in abiti sartoriali e DJ Set (Parco Castello)
Intrattenimento musicale e atistico a cura di Spektra Shows.
Attività per bambini gestite da Croce Rossa e ENPA Treviso.
Domenica 12 :
ore 09:00 apertura iscrizioni raduno “Rive in Vespa” organizzato da Vespaclub.com (partenza ore10)
ore 10:00 partenza visite guidate in collaborazione con IAT.
ore 11:00 apertura manifestazione e stand enogastronomici ed espositori artigianali
ore 13:00 arrivo ed esposizione delle circa 250 Vespe del raduno
ore 17:00 degustazioni guidate dei vitigni autoctoni della Conegliano-Valdobbiadene
ore 23.00 brindisi finale e spegnimento della Torre
Intrattenimento musicale e atistico a cura di Spektra Shows.
Attività per bambini gestite da Croce Rossa e ENPA Treviso.

Per maggiori info:

prolococonegliano-logo

tel +39 346 1629550 – prolococonegliano@gmail.com

www.facebook.com/prolococonegliano

CONEGLIANO

Conegliano “Città d’arte e del vino” ha saputo conquistare nei secoli coloro che hanno attraversato il suo territorio, affascinandoli con la dolcezza e la sinuosità dei suoi colli, la bellezza dei suoi palazzi storici e dei suoi affreschi ed, infine, con l’armonia del suo paesaggio. Il Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene è oggi fra le principale attrattive che portano turisti e studiosi da ogni parte del mondo per carpirne i segreti di un successo che affonda le proprie radici nella tradizione secolare.

Le vie del Cima: percorso turistico urbano che accompagna il visitatore nella scoperta del centro storico della città del Cima, ideato e realizzato dal Lions Club Conegliano e dal Comune di Conegliano. Un percorso ad anello che accompagna il visitatore nei luoghi più caratteristici protetti dalla cinta muraria.
Durata: 30 minuti
Difficoltà: facile

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______