“Conegliano 2015. Una magnifica primavera” – Gli eventi del maggio Coneglianese

Conegliano, a maggio il centro storico
e’ ricco di eventi, manifestazioni, mostre e spettacoli

La kermesse per tutto il mese offrirà a residenti e turisti occasioni di svago e approfondimento culturale: dalle mostre ai mercatini, dallo shopping alla musica, dall’arte alla cultura e agli spettacoli.

Numerosi sono gli appuntamenti programmati e concentrati soprattutto nei fine settimana.

Nel primo week end, si comincia sabato con la «Festa della musica – orchestra di famiglia», un pomeriggio dedicato alla conoscenza e all’ascolto della musica. Laboratori, workshop, prove, incontri e concerti sono il menu proposto nel centro storico che domenica ospiterà anche il mercatino dei ragazzi.

Nel secondo weekend di maggio spazio a «Vino in Villa» e a «Giochi in Cima», evento di promozione della cultura ludica e del gioco.

Nel terzo weekend arriva il Giro d’Italia, che proporrà una delle tappe cruciali dell’edizione 2015: la tappa a cronometro individuale da Treviso a Valdobbiadene. L’attesissimo evento sportivo coinciderà con Conegliano Docg, che promuoverà il Prosecco superiore tra show e degustazioni: in programma percorso enogastronomico, visite guidate, spettacoli di strada e musica dal vivo che proseguiranno anche domenica 24.

L’ultimo fine settimana, il quarto weekend proporrà «Bietica», due giorni di attività espositiva tra sostenibilità ambientale, agricoltura biologica e benessere naturale con conferenze a tema, dibattiti, spettacoli e intrattenimento anche per i più piccoli.

Inoltre, per tutto il mese, continua la mostra su Carpaccio a palazzo Sarcinelli e sono previste le visite guidate gratuite ai luoghi del Cima.

 

Mostre, mercato, shopping, musica, arte, cultura, spettacoli e divertimento
4 grandi eventi nella Città del Cima, culla del Prosecco Superiore

1° WEEK END
sabato 9 maggio ore 16-19
domenica 10 maggio ore 9-18
Festa della Musica & Mercatino dei ragazzi

Gli spazi più belli del centro storico rivivono grazie alle esecuzioni ed agli incontri promossi dagli Istituti musicali cittadini. Nella seconda giornata, saranno oltre 600 bambini ad animare il centro storico con il loro mercatino.

2° WEEK END
sabato 16 maggio ore 15-19
domenica 17 maggio ore 10-19
GiochInCima – dai spazio al gioco

Un grande evento di promozione della cultura ludica e del gioco nel cuore del centro storico cittadino.

3° WEEK END
sabato 23 maggio ore 11-23
domenica 24 maggio ore 11-23
Conegliano doc.g street wine and food

Un grande evento di promozione del Prosecco Superiore, tra musica e spettacoli, concerti e degustazioni, alla scoperta delle bellezze di un territorio che si candida a diventare patrimonio UNESCO.

4° WEEK END
sabato 30 maggio ore 10-23
domenica 31 maggio ore 10-20
Bietica: le giornate della sostenibilità.

Due giorni di attività espositiva tra sostenibilitá ambientale, agricoltura bio e benessere naturale con conferenze a tema, dibattiti, ma anche spettacoli e intrattenimento pensato per i più piccoli.

I luoghi del Cima aperti nei week end

Museo del Castello, Chiesetta della Madonna della Neve, Brolo del Convento di San Francesco, Convento di San Francesco (chiostro), Casa di Giambattista Cima, Duomo, Sala dei Battuti e del Capitolo, Museo degli Alpini, Cimitero ebraico.

A questi si aggiunge il museo del Caffè, aperto il 1° sabato di ogni mese.

Visite guidate gratuite ai luoghi del Cima: “Il filo della storia”

VISITE IN ITALIANO: Domenica 10-17-24-31 maggio 2015, ore 10.00
VISITE IN TEDESCO/INGLESE: Sabato 16-23-30 maggio 2015, ore 17.00

Ritrovo a Palazzo Sarcinelli – durata 2 ore
La visita verrà effettuata anche in caso di maltempo
Posti limitati, è consigliata la prenotazione

L’itinerario prevede la visita dei luoghi e degli edifici più significativi del centro storico: il Duomo con la facciata affrescata, la Sala dei Battuti e la Sala del Capitolo, la casa natale di Giambattista Cima, l’ex Convento di San Francesco ed il brolo, la Calle e la Chiesetta della Madonna della Neve con uno sguardo su un tratto delle antiche mura cittadine, il Castello e la Contrada Granda con gli eleganti palazzi porticati.

Per Informazioni: Palazzo Sarcinelli – Via XX Settembre 132 Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Conegliano
Orari: martedì – mercoledì 9-13; giovedì-domenica 9-13 / 14-18; lunedì chiuso.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______