Concerto OVERMILES (Gianluca Mosole) – sabato 24 ottobre al Castello di Roncade (TV)

Il Castello del Jazz,
Concerto OVERMILES (Gianluca Mosole) al Castello di Roncade

sabato 24 ottobre 2015 ore 20.30

Con l’esperienza vissuta nell’aprire due degli ultimi concerti di Miles Davis in Italia, Gianluca Mosole (chitarra, tastiere), Paolo Carletto (basso), Nazzareno Brischetto (tromba), Thomas Tiveron (batteria) ne reinventano le sonorità elettriche… Quale sarebbe stata l’evoluzione del suono di Miles al giorno d’oggi? Questo è ciò che tramite OVERMILES si proverà a trasmettere…

Alla fine del concerto la Cantina sarà lieta di avervi ospiti per una degustazione dei suoi vini.

Ingresso € 12.00

Evento organizzato da Mezzoforte in collaborazione con la cantina Castello di Roncade


Castello di Roncade

Via Roma, 141 – 31056 Roncade (TV)

IL CASTELLO

Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l’unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l’azienda agricola di famiglia. Nella cappella privata del Castello sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all’Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo. Fu il barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello per avviare il restauro che permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Oggi la Villa Castello e l’Azienda Agricola sono condotti dal barone Vincenzo Ciani Bassetti coadiuvato dal figlio Claudio.

Castello di Roncade
Via Roma, 141 – 31056 Roncade (TV)
Tel. 0422 708736 – info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______