Combai, i marroni e il “Panevin” – Presentazione del libro “25° Panevin”

Lunedì sera ospite della 74° Festa dei Marroni il Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave. Il 1° novembre gran finale.

Il Salone delle Feste di Combai lunedì è stato riservato, come vuole la tradizione, al Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave che ha vissuto un momento di riflessione intorno al Panevin, una delle manifestazioni di punta nel suo calendario. Per il presidente Roberto Farnceschet è stata l’occasione per presentare i dettagli della kermesse che andrà in scena il 5 gennaio prossimo.

“Quest’anno – ha detto – il fuoco sarà benedetto alle ore 18 a Revine Lago; dal sagrato della chiesa di San Matteo partiranno i tedofori che alle ore 20, al suono prolungato dell’Ave Maria, porteranno il fuoco e accenderanno una quarantina di falò in tutta l’Alta Marca”. Un appuntamento attesissimo, che virtualmente prende vita nel corso della serata combaiota, alla presenza dei volontari delle Pro Loco e delle associazioni coinvolte.

Un momento culturale e conviviale che si è chiuso con marroni e vino nuovo e nel corso del quale è stato presentato il libro dedicato al “25° Panevin”: “Abbiamo voluto – ha spiegato Franceschet – raccogliere foto e testimonianze di una attività lunga due lustri. È bene ricordare che sono state le Pro Loco del Consorzio a ideare e organizzare un manifesto congiunto che ha avuto il merito di valorizzare un’antica tradizione e di riscoprire la ricchezza narrativa della nostra terra”.

La Festa dei Marroni IGP di Combai si prepara al gran finale: giovedì 1° novembre dalle ore 12 degustazione di piatti a base di marroni, mentre a Borbo Merigot, presso la vecchia osteria da Ave Tonet si potranno degustare panini col pastin e salsiccia ai marroni. Alle 13,30 apertura del Sentiero di Comby.

Per maggiori info: PRO LOCO COMBAI
Piazza Squillace – 31050 COMBAI (TV)
Tel. 0438 960056 – Cell. 347 9544623
proloco@combai.it – www.combai.it

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______