“Colori e Sapori di Primavera” a Quinto di Treviso – dal 27 al 29 marzo 2015

articolo collegato:
Germogli di Primavera 2016 – fino al 15 Maggio

__________

“Colori e Sapori di Primavera”!
Quinto di Treviso in festa dal 27 al 29 marzo 2015

Dal 27 al 29 Marzo la primavera sboccia a Quinto di Treviso in occasione della 10^ Mostra mercato di Colori e Sapori di Primavera. Come tradizione l’iniziativa apre “Germogli di Primavera”, kermesse turistica su asparagi ed erbette primaverili promossa da UNPLI e Provincia di Treviso, e getta uno sguardo in anteprima sui gustosi contenuti della rassegna.

Il programma, ricco di proposte anche per i più piccoli, si aprirà con una speciale serata di approfondimento venerdì 27 marzo alle 20.30, dall’Associazione ATTA3VENETO. L’incontro dal titolo “Colori e Sapori della Prevenzione” è dedicato alle patologie della tiroide e si svolgerà, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presso la sala Consigliare del Municipio. Parteciperanno medici di famiglia, endocrinologi e cardiologi.

Sabato 28 marzo a partire dalle 15.30 Piazza Roma si trasformerà in un enorme laboratorio artistico con l’iniziativa “Imbrat-Art” curata dagli artisti della Compagnia Arte Scalza. Un pomeriggio di divertimento e creatività dove i bambini, i colori e l’arte saranno protagonisti assoluti. Il laboratorio chiuderà alle 18.30.

Alle 20.30, spazio all’associazionismo locale e al grande cuore del volontariato, con una speciale cena dedicata a tutti i volontari del territorio. “Il Volontario…amore per la gente, passione per il territorio” è il tema che la Pro Loco di Quinto di Treviso ha scelto per la cena allestita presso il Centro Giovani di Santa Cristina. “In un momento storico particolare come quello attuale – spiega il Presidente della Pro Loco Floriano Gasparinil volontariato si afferma sempre più come una realtà imprescindibile. Per questo la Pro Loco sente la necessità di promuovere e valorizzare il confronto e la collaborazione con tutte le associazioni del territorio per meglio evidenziare e sottolineare le numerose risorse a disposizione.”  L’accesso alla cena è su prenotazione € 15,00 adulti e €10,00 bambini fino ai 10 anni. Prenotazioni con caparra presso Denis Franzin (CACE) a S. Cristina.

Domenica 29 marzo giornata clou. Alle 10.15 in Piazza Roma verrà inaugurata ufficialmente la 10^ Mostra mercato dove faranno bella mostra di sè il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il radicchio Verdon e l’Asparago di Badoere IGP. Quindi lungo le vie del centro sarà allestito il tradizionale Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Durante tutta la giornata presso la tensostruttura dell’evento saranno aperti il bar, la chichetteria e lo stand gastronomico dove gustare sfiziosi piatti locali. Inoltre grazie al Gruppo Ecologico Tiveron in via Ciardi verranno rievocati i vecchi mestieri e le tradizioni di un tempo mentre Villa Ciardi sarà aperta e ospiterà l’ambientazione storica curata dall’Associazione Cultura e Tradizione Contadina. Infine alle 16.00 grande concerto con LIVE DUET EXPERIENCE Alice Nichele e Alberto Cecchinato.

 

Info su www.germoglidiprimavera.tv

Germogli di Primavera 2015
Otto grandi eventi tra Sile e Piave

Germogli di Primavera 2015: Le Pro Loco venete presentano la rassegna tra le province di Treviso e Venezia ”Andar per mostre dell’Asparago IGP” tra le terre del Piave e del Sile: 8 grandi eventi, da conoscere, vivere e degustare. La primavera spunta anche sulle tavole con gli asparagi.

Dal 28 Marzo al 18 Maggio 2015 tra feste di piazza, serate di degustazione nei ristoranti, mercatini ed escursioni alla scoperta del territorio tra Piave e Sile.

Proprio le caratteristiche peculiari dei terreni della zona hanno consentito lo sviluppo nei secoli delle coltivazioni di asparagi, oggi pregiati prodotti tipici contraddistinti dall’Indicazione Geografica Protetta: l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e l’Asparago di Badoere IGP, nelle due varietà bianche e verdi.

Germogli di Primavera 2015 – le date

– 28 e 29 marzo 2015Quinto di Treviso – Colori e Sapori di Primavera
– 11 e 12 aprile 2015 Preganziol – TV – 13° Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee
– 19 aprile 2015 San Polo di Piave – TV – Gemme d’Aprile
– Dal 16 al 19 aprile 2015Zero Branco – TV – 19° Mostra dell’Asparago e 11° Festa di Primavera
– 25 aprile 2015Tezze di Vazzola – TV – Primavera in Borgo Malanotte
– Dal 24 aprile al 3 maggio 2015Badoere, Morgano – TV – 48° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
– Dal 30 aprile al 10 maggio 2015 Cimadolmo – TV – 40° Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
– Dall’ 8 al 18 maggio 2015Gardigiano di Scorzè – VE – 39° Festa dell’Asparago e della Fragola

Per maggiori info: Comitato ProvincialeUNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385 – segreteria@unpliveneto.it –  www.unpliveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______