Colle Baio: il prosecco biologico de Il Colle

Colle Baio – Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore spumante brut biologico

Colle Baio è un vino. Ed è un progetto. E’ un’idea viva, nata e cresciuta di padre in figlio.
E’ l’incontro dell’esperienza di Fabio Ceschin, titolare e fondatore de Il Colle, e l’entusiasmo dei suoi giovani figli, che con anima e cuore hanno permesso la produzione del primo vino biologico dell’azienda.
Un Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore le cui uve crescono in un blasonato terreno, un tempo adoperato da un conte come pista per sgambare i suoi cavalli dal manto baio.
Un nome che è un omaggio alla terra in cui nasce: Colle Baio

____

Nuovo riconoscimento al Colle Baio:
è fascetta d’oro alla Selezione Spumanti
Primavera del Prosecco Superiore

Un 2013 di successi per l’azienda vitivinicola Il Colle, che a pochi giorni dalla medaglia d’argento, ottenuta alla Selezione del Sindaco con il Colle Baio, si è aggiudicata la fascetta d’oro alla 4° Selezione Spumanti Primavera del Prosecco Superiore, svoltasi nell’ambito del concorso enologico Primavera del Prosecco Superiore. Tra i diciassette vincitori della fascetta d’oro, premiato anche il prosecco Colle Baio, che si è distinto per le sue qualità nella categoria vini biologici e organici. Grazie al riconoscimento ottenuto, il Conegliano Valdobbiadene DOCG de Il Colle, sarà testimonial della Primavera del Prosecco Superiore per tutto l’anno, e rappresenterà l’enologia locale nelle fiere e manifestazioni di settore a cui la rassegna enogastronomica veneta parteciperà. Non solo, Colle Baio e l’azienda trevigiana saranno promossi attraverso i principali canali di informazione della Primavera del Prosecco Superiore, come il sito, la pagina facebook e le newsletter, compresa la nuova applicazione per smartphone.

Per informazioni:


Azienda Vitivinicola Il Colle 1978

Via Colle 15 31020 San Pietro di Feletto Treviso
tel +39 (0) 438.486926 – 486093 – visit@proseccoilcolle.it

___________

Colle Baio miglior spumante bio
nella “Selezione del Sindaco”

Nato da poco, ma con un curriculum importante. Il Colle Baio il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut dell’azienda vitivinicola Il Colle di San Pietro di Feletto (TV), infatti, è stato portato in anteprima al Vinitaly 2013 con ottimi riscontri da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Un riconoscimento che oggi è confermato anche dal premio alla “Selezione del Sindaco”, l’evento che individua i migliori vini italiani.
Il Colle Baio è risultato il primo spumante nella categoria Bio di Vino 2013, che all’interno de “La Selezione del Sindaco” premia le eccellenze italiane che propongono vini biologici e organici. Con un punteggio di 85,33, infatti, ha scalato la classifica ottenendo la medaglia d’argento e classificandosi come il miglior brut.

Fabio Ceschin – fondatore azienda Il Colle

“È una soddisfazione immensa il riconoscimento ricevuto dal Colle Baio, il nostro primo prodotto biologico. Un premio che testimonia come le cura e il rispetto per il territorio e i suoi frutti siano sinonimo di qualità. Questo è tanto più vero quando si parla di prosecco DOCG, che è fortemente radicato nelle colline trevigiane e che fa del legame con quest’area un punto di forza, riconosciuto a livello internazionale. Sono convinto che sia questo rapporto stretto con la nostra terra ad aver portato a un riconoscimento così importante. È quindi un premio che va al nostro vino, ma anche alla storia, alle persone, alle passioni che abitano le colline fra Conegliano e Valdobbiadene”.

___________

Colle Baio, il nuovo prosecco dell’azienda vitivinicola Il Colle: un Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut che intreccia storia e natura.

Colle Baio: biologico, storico e naturale

“Un’idea viva, nata e cresciuta di padre in figlio”
(Fabio Ceschin, fondatore de Il Colle)

Una storia di famiglia che incontra la storia del Novecento. Un incrocio di generazioni, di passioni, di scelte che affondano le loro radici fra i pendii dei Colli Trevigiani, a Pedeguarda di Follina (TV). È qui, ai piedi del castelletto di una famiglia nobile, che nasce l’azienda agricola della famiglia Ceschin. Ed è qui che nasce Colle Baio: il prosecco biologico dell’azienda vitivinicola Il Colle. Baio perché all’inizio del secolo scorso, dove ora si estende il vigneto, c’era una pista di cavalli. Una passione del conte, che amava in particolare i cavalli dal mantello baio, con corpo marrone e crine nero. La stessa passione che oggi la famiglia Ceschin rivolge alla coltivazione e alla vinificazione del nuovo prosecco biologico.

Una coltivazione al naturale

La terra. Da qui nasce tutto e tutto cresce. Con l’aiuto rispettoso dell’uomo. Ed è con il massimo rispetto che Il Colle si prende cura del vigneto. Concimi organici, scalzature e rincalzature periodiche del terreno, trattamenti con poltiglia bordolese a basso contenuto di rame, zolfo micronizzato o ventilato e insetticida con piretro naturale apportato con trattamenti notturni. Sono questi i “riti” che di stagione in stagione la famiglia Ceschin rinnova da quattro anni – il tempo dopo il quale si può dichiarare biologico un vino. Un’azione delicata e appassionata che permette al vitigno – 85% Glera – di mettere a frutto ciò che la natura, con il supporto di mani competenti, sa donare.

Sapori e profumi: un matrimonio del gusto

Il processo di vinificazione in bianco con metodo Charmat lungo – tre mesi – è la garanzia per conservare e dare risalto a quelle caratteristiche che l’uva ha nel suo Dna. La spremitura soffice, la fermentazione a temperatura controllata con chiarifica a freddo sono i passaggi che trasformano i frutti in vino. Il risultato è un prosecco secco, fresco ed elegante. I profumi hanno un sentore di mela, banana, frutta esotica con note di pesca e rosa gialla. Il colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, risalta all’interno della bottiglia trasparente; mentre il perlage fine e persistente può accompagnare aperitivi, menù a base di pesce oppure primi piatti leggeri, risotti e carni bianche.

Azienda Vitivinicola Il Colle
Via Colle 15 31020 San Pietro di Feletto Treviso

___________

Il Colle Baio – scheda tecnica

Giacitura del vigneto: esposizione a sud-ovest
Terreno: per metà argilloso, scheletro medio. Per metà argilloso – limoso.
Vitigni: 85% Glera, 4% Bianchetta, 3% Boschera, 3% Perera, 5% Verdiso.
N° ceppi x Ha
: 3.000
Produzione media x ceppo: kg 4,0 – 4,5
Resa HL x Ha: 90 – 95
Resa max per Ha: 13,5 tonnellate.
Acidità Totale gr/l: 5,5 – 6,0
Alcool svolto: 11% vol
Residuo zuccherino gr/l
: 11
P.H.: 3,10 – 3,20
SO2 totale mg/l: 130 – 140
Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Perlage
: fine e persistente.
Olfatto: profumo aromatico caratteristico con sentori di mela, banana, frutta esotica, note di pesca e rosa gialla.
Sapore: denota una particolare eleganza. Apprezzato per la notevole freschezza, è un vino secco, leggero, leggermente sapido, equilibrato e armonico.
Temperatura di servizio: 6 °C.
Durata per il consumo: 12 mesi.

_________

Azienda vitivinicola ’Il Colle‘

L’azienda vitivinicola ’Il Colle‘, situata a San Pietro di Feletto nelle colline di Conegliano, nel cuore della zona del Conegliano-Valdobbiadene D.O.C.G., produce con uve provenienti dai propri vigneti alcuni vini tipici del Conegliano Valdobbiadene e dei Colli Trevigiani e della Pianura del Piave.

Completamente rinnovata nella sede e nei macchinari, l’azienda Il Colle si propone con il suo prodotto di punta: il Prosecco.
Fabio Ceschin, titolare dell’azienda di famiglia, coltiva, seleziona e vinifica con grande cura e passione solo le uve migliori per dare vita ad una linea completa di Prosecchi Spumanti, Frizzanti e Tranquilli sia D.O.C.G. che D.O.C. adatti a soddisfare ogni palato ed ogni esigenza di consumo.
Accanto al Prosecco, l’azienda Il Colle produce una gamma completa di Vini Bianchi e Rossi tipici delle nostre terre.

L’Azienda vitivinicola ‘Il Colle’ nasce nel 1978. La famiglia dei fondatori dell’azienda si dedicava alla produzione vitivinicola fin dai primi anni ’20 del novecento ed è rimasta legata a questa tradizione di generazione in generazione, al punto da diventare sinonimo di qualità e punto di riferimento nel panorama dei produttori locali. L’Azienda ‘Il Colle’ si distingue per l’alto livello dei vini prodotti.

Per informazioni:


Azienda Vitivinicola Il Colle 1978

Via Colle 15 31020 San Pietro di Feletto Treviso
tel +39 (0) 438.486926 – 486093 – visit@proseccoilcolle.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______