Cocofungo 2014 sposa la cucina veg! – Il 25 settembre a Venezia con il Ristorante Le Marcandole

articolo collegato:
Cocofungo 2017 al Ristorante Marcandole

_____________

Cocofungo 2014 sposa la cucina veg!

Partirà da Venezia la storica rassegna che ha reso il fungo ambasciatore di culture e tradizioni.

La nuova edizione interpreterà la filosofia del vegetarianesimo con proposte ad hoc e una serie di ricette tutte da provare. E, tra le novità del 2014, anche l’ingresso del ristorante Marcandole di Salgareda nel gruppo dei ristoranti del Cocofungo.

Partirà dalla città più affascinante del mondo, Venezia, e interpreterà il fungo come non lo avete mai visto prima. Torna Cocofungo, storica rassegna gastronomica trevigiana che nella nuova edizione presenterà tante gustose novità. Dopo aver raccontato il fungo in versione street-food, i ristoratori Cocofungo si apprestano a celebrare le proprietà salutistiche di questo prodotto autunnale, con una edizione che parlerà anche veg!

L’evento, infatti, riserverà un’attenzione particolare a questa filosofia alimentare, per permettere a tutti di conoscerla da vicino. Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuno dei menu sarà dunque presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef. Ciascuna delle serate in programma dal 25 settembre al 31 ottobre andrà così a comporre, a fine rassegna, un menu vegetariano tutto da scoprire, realizzato esclusivamente con prodotti di qualità, a km zero. Le ricette, tutte scaricabili dal sito www.cocofungoradicchio.it, faranno conoscere la creatività dei ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confocommercio).

Un gruppo, quello del Cocofungo, che ha saputo rinnovarsi nel tempo grazie sia ai “figli d’arte” che alla sensibilità di ristoratori che, nel lungo percorso della rassegna,  hanno deciso di unirsi a questo vivace gruppo di artisti della cucina.

L’edizione 2014 segna infatti una nuova, grande entrata: il rinomato ristorante Le Marcandole di Salgareda (Tv). Nato negli anni Trenta tra i vigneti e i campi coltivati che si trovano a pochi passi dall’argine del fiume Piave, Le Marcandole è un prestigioso e raffinato ristorante, che propone menù di qualità e predilige i piatti a base di pesce. Nel tempo questo locale è divenuto uno dei punti di riferimento dell’enogastronomia del nord est italiano, conquistando il favore e gli apprezzamenti della critica.

Proprio alle Marcandole, dei fratelli Roberta e Alessandro Rorato, spetterà il privilegio di aprire la manifestazione che quest’anno si inaugurerà in una location d’eccellenza: il Casinò di Venezia. La prima tappa, quella del 25 settembre, si terra’ infatti in questo luogo magico della città lagunare che, per la prima volta, ospiterà la kermesse trevigiana dedicata al fungo.

L’evento, la cui organizzazione generale è ancora una volta curata dall’Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà l’1 e 2 ottobre a Casa Gobbato, Volpago del Montello con il ristorante Da Celeste.

Dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all’osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L’edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.

Dopo aver per anni valorizzato il fungo come ingrediente light, profumato e versatile  e come simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane, da quest’anno la rassegna Cocofungo vuole diventare il palcoscenico in cui proporre un’alternativa veg,  incontrando così i gusti di coloro che anche al ristorante vogliono seguire diete vegetariane e correttamente bilanciate, con menu saporiti e sorprendenti che sapranno conquistare il palato degli appassionati gourmet di ogni genere.

Per maggiori informazioni
www.cocofungoradicchio.it

articolo collegato:
Cocoradicchio 2015 al Ristorante Marcandole a Salgareda – 21 e 22 gennaio

________

Ristorante Marcandole

Marcandole: un nome particolare che ha probabilmente la sua origine in un piccolo pesce di fiume che  in primavera risaliva la corrente per andare a riprodursi in acque più calme, che semplicemente era stato battezzato con un nome dialettale. Da qui il nome del ristorante.

La tradizione delle “Marcandole”, è quella di una locanda nata negli anni 30 a Salgareda, una tipica trattoria, distinguibile subito per la qualità. Sono gli anni 90 e, con l’entusiasmo della loro giovane età, i due fratelli Roberta e Alessandro già inseriti professionalmente nell’arte culinaria esprimono la loro creatività evolvendo le Marcandole in un prestigioso e raffinato locale.
Vari lavori  sono stati eseguiti negli anni per rinnovare e migliorare  il ristorante, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un’incessante ricerca della perfezione, dove la tradizione si accompagna all’innovazione, esaltando i profumi e la freschezza degli ingredienti, rispettando quello che il mare, il fiume e la natura donano secondo stagione.

Alle realtà culinarie diverse si accompagnano, con accostamenti premianti, i vini delle migliori cantine riscontrando sempre la fiducia dei commensali.

Marcandole

Ristorante Marcandole

via Argine Piave, 7 – 31040 Salgareda (TV)
T: 0422 807881 – 747026
Email: info@marcandole.it
Web: www.marcandole.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______