Cocofungo 2013 – dal 2 al 25 ottobre

articolo collegato: Cocofungo 2016
_____

Cocofungo 2013
il fungo cucinato ad arte

37^ edizione di Cocofungo, manifestazione “madre” delle rassegne gastronomiche dedicate ai frutti dell’autunno. Ancora una volta i 6 ristoranti protagonisti sono pronti per presentare al pubblico un percorso nella cucina di alto livello, raccontando il fungo e le sue infinite peculiarità.
Dal 1976 la manifestazione si è evoluta, così come la cucina dei ristoranti coinvolti. Oggi, infatti, alcuni dei figli cresciuti affiancando ai fornelli le proprie famiglie stanno diventando i veri interpreti della cucina del territorio. Ricerca, innovazione e valorizzazione del territorio sono così divenute le parole chiave della moderna ristorazione trevigiana, dove i prodotti tipici vengono reinterpretati dalle nuove generazioni attraverso la propria personale esperienza.
Cocofungo si conferma quindi vero laboratorio del gusto, che vuole rappresentare e valorizzare tutta la cultura e la storia del nostro territorio.

La manifestazione, organizzata dall’Agenzia Eventi di Conegliano, andrà in scena nelle seguenti date:

2 – 3 ottobre Ristorante da Celeste a Volpago del Montello
4 ottobre Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi a Cison di Valmarino
11 ottobre Ristorante Barbesin a Castelfranco Veneto
16 – 17 ottobre Osteria Der Katzlmacher a Monaco di Baviera (Germania)
18 – 19 – 20 ottobre Ristorante Miron a Nervesa della Battaglia
21 – 24 – 25 ottobre Ristorante Da Gigetto a Miane

Sei ristoranti di prestigio. Dodici serate da sogno. E’ un obiettivo da raggiungere: onorare l’eccellenza della tradizione gastronomica della Marca attraverso la rassegna culinaria più longeva e rinomata d’Italia. Per il trentasettesimo anno di fila Cocofungo torna con i numeri e la determinazione dell’evento che ha ancora voglia di incuriosire, emozionare, stupire.

L’edizione 2013 della celebre kermesse si articolerà nel corso di ottobre, mese storicamente dedicato a quello che è un prodotto fondamentale nella cucina delle Prealpi Trevigiane e che grazie all’estro degli chef sarà capace di reinventarsi sera dopo sera. Per ogni data, una cena. E attorno a ciascun tavolo, la forza dei sapori e la delicatezza dei profumi, ma anche il gusto della convivialità ed il piacere della scoperta.

Filo conduttore della manifestazione sarà, ancora una volta e sempre di più, un mix di ingredienti preziosi: la qualità delle pietanze, l’originalità delle ricette, la cura nelle presentazioni, l’eleganza dell’accoglienza. Ciascun locale aderente al gruppo Cocofungo, con la sua brigata di cucina ed il suo staff di sala, saprà poi personalizzare lo spirito del cartellone secondo il proprio stile e la propria inventiva.

Ad inaugurare il calendario, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, sarà il ristorante “da Celeste” di Venegazzù. Venerdì 4 ottobre tappa a “Castelbrando”, l’antico maniero di Cison di Valmarino. Dalla Sinistra alla Destra Piave: venerdì 11 ottobre toccherà al ristorante “Barbesin” di Castelfranco Veneto. Com’è ormai abitudine da alcuni anni, trasferta in Germania mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, con “Der Katzlmacher” di Monaco di Baviera. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre sosta al ristorante “Miron” di Nervesa della Battaglia. Gran finale da lunedì 21, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre al ristorante “Gigetto” di Miane.

L’intento dei fondatori di Cocofungo – simpatico gioco di parole tra il nome del fungo ovulo, detto Coco – e la contrazione della parola Cuoco, è quello di nobilitare il fungo, prodotto basilare per la cucina delle Prealpi Trevigiane, ponendolo al centro di una serie di serate organizzate nei 6 ristoranti del gruppo. La manifestazione è giunta alla sua 37^ edizione.

Per maggiori info: www.cocofungoradicchio.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______