Cocofungo 2012

articolo collegato: Cocofungo 2016
_____

Cocofungo 2012: viaggio d’Europa nel piatto dal 25 settembre al 26 ottobre. CocoFungo 2012 – Funghi, qualità, tradizioni e novità nei migliori ristoranti.  Il fungo diventa ambasciatore di culture e tradizioni. Per il 36° compleanno la rassegna si rinnova diventando internazionale e giovane grazie ai Jeunes Restaurateur d’Europe.

L’edizione 2012 della storica rassegna gastronomica, nata 36 anni fa da un’idea di Giuseppe Maffioli e Fernando Raris, diventa internazionale per avvicinare anche le nuove generazioni alla ristorazione di qualità. Per la prima volta, infatti, l’evento promosso dai sei paladini della cucina coinvolgerà i Jeunes Restaurateur D’Europe, l’associazione che riunisce ristoranti di eccellenza dall’Inghilterra alla Spagna, rigorosamente condotti da chef under 40.

Il nome CocoFungo nasce dal gioco di parole tra il nome dell’Amanita Caesarea, cioè il pregiato ovolo detto anche “coco”, e la contrazione della parola “cuoco”. Protagonista della rassegna è infatti uno dei prodotti più golosi dell’autunno: il fungo, un simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane apprezzato in tutta Europa.

Ad interpretarlo saranno i sei ristoranti soci CocoFungo: Da Celeste, Barbesin, Miron, Hotel Terme, Da Gigetto e Der Katzlmacher. Quest’ultimo, situato a Monaco di Baviera, ha aperto lo scorso anno il percorso internazionale dell’evento ma è proprio con l’edizione 2012 che la rassegna diverrà a tutti gli effetti europea!

Per ognuno dei ristoranti, uno chef estero dell’associazione Jeunes Restaurateur d’Europe porterà la cultura del proprio paese nei locali aderenti, facendo compiere agli ospiti un vero viaggio nella cucina europea.
Nei sei ristoranti si terranno dunque cene a quattro mani, dove culture e tradizioni diverse si fonderanno per offrire una vera e propria esperienza polisensoriale, ma anche l’opportunità di viaggiare per una sera attraverso i piaceri del palato. Ogni appuntamento, infatti, vedrà la realizzazione di un menù realizzato dallo chef patròn insieme allo chef ospite, giunto da un paese europeo.
Si potranno quindi conoscere i grandi classici della tradizione ma anche abbinamenti e ricette diverse, proposti dagli chef dell’associazione JRE provenienti da varie nazioni.
E se da un lato CocoFungo farà viaggiare lontano con l’immaginazione, dall’altro l’evento offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere un territorio straordinario, le colline della Marca Trevigiana.

Calendario Cocofungo 2012

Ristorante da Celeste – 25-26 settembre 2012
Ristorante Barbesin – 5 ottobre 2012
Ristorante Miron – 10-11-12-13-14 ottobre 2012
Ristorante Hotel Terme – 15 ottobre 2012
Osteria Der Katzlmacher – 17-18 ottobre 2012
Ristorante Da Gigetto – 22-25-26 ottobre 2012

Vi segnaliamo in particolare la serata Cocofungo 2012 del 15 ottobre 2012 (alle ore 20.30) al Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto.  Chef ospite: Giovani Oosters del Vous lé Vous (Fiandre, Belgio) che si è così espresso: “Prediligo una cucina sana e pura con un occhio su dettagli sui sapori ed il gusto. Cucino con i funghi dal giorno in cui ho iniziato questo lavoro. I funghi per me sono un ingrediente assai gradito ed insostituibile, dal gusto impareggiabile. Sono importanti come ogni vegetale che utilizzo nella mia cucina. Per cucinare utilizzo porcini, finferli ecc…. Ho deciso di partecipare a Cocofungo perché non fuggo mai di fronte a nessuna sfida. Della Cucina italiana amo la purezza, i sapori autentici nei quali riesci a gustare l’amore per la materia prima.”

Hotel Terme , Via delle Terme,4 – Vittorio Veneto 31029 TV

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______