Cittadella (Pd) – 1-9 giugno 2013: una settimana di eventi per inaugurare il restauro delle antiche mura

articolo collegato:
A spasso sulle mura intorno a Cittadella

________

Cittadella

Camminare nella storia

1-9 giugno 2013

Una settimana di eventi per inaugurare
il restauro delle antiche mura

Rievocazioni storiche
Convegni e mostra sul restauro
Mostra fotografica
Negozi aperti in centro storico
Inaugurazione del camminamento di ronda
Spettacoli teatrali

Per info: HOTEL ROMA
Via Garibaldi 32 – ingresso Stradella G.Castellan n° 2
35013 Cittadella (PD)

Dopo un restauro ed un recupero durato molti anni, a giugno 2013 si potra’ percorre completamente il camminamento di ronda, unico nel suo genere in Europa. La forma ellittica e l’epoca della sua costruzione, infatti, fanno della cinta muraria di Cittadella un raro esempio di opera difensiva medievale completa e percorribile, ed il camminamento di ronda consentira’ al visitatore di ammirare dell’alto la citta’ e le bellezze storiche che vi sono racchiuse.

scarica e stampa la MiniGuida di Cittadella e dintorni in pdf

___

Cittadella e dintorni

Turismo attivo

Un territorio da scoprire

Il Cittadellese è un territorio che si estende tra la Valsugana e la Postumia, in un sistema di strade di origine romana, e tra il percorso dell’antico Medoacus, il fi ume Brenta. Lungo il corso delle sue acque sorgono, alternati tra loro, borghi e distese agricole, ma sono conservate anche testimonianze artistiche, naturali e storiche, oltre ad un patrimonio enogastronomico tramandato fino ai giorni nostri dalla sapienza e dalle origini contadine di questa terra. Il territorio quindi si off re al viaggiatore ricco di mete, soddisfando molteplici interessi e passioni.
Una città murata, ville, palazzi, architettura civile e religiosa, parchi, giardini e siti naturalistici sono diversi elementi ben distribuiti nel territorio del Cittadellese.

Il territorio solcato dal fi ume è caratterizzato da boschi golenali e laghetti, aree attrezzate e distese ghiaiose di sassi e costituisce il Parco del Brenta. Lungo il corso del fiume tra sentieri in mezzo alla natura e lungo gli argini si possono praticare numerose attività sportive. Dalla semplice passeggiata ad un corso di Nordic Walking accompagnato da un maestro autorizzato. Emozionanti cavalcate immersi nel verde. Avventurosi sentieri in mountain bike guidati da un esperto istruttore e con assistenza tecnica. Momenti indimenticabili con i propri amici a quattro zampe tra giochi e dog trekking.

NORDIC WALKINGUno sport per tutti e per tutto l’anno, il Nordic Walking è facile da imparare e praticare. Offre agli appassionati di fitness un modo semplice, poco costoso e divertente di assaporare uno stile di vita sano e attivo.


EQUITAZIONE
Una piacevole cavalcata lungo i sentieri nei boschi e gli argini del fi ume Brenta, per scoprire paesaggi sempre nuovi e godere della quiete della natura che vi circonda. Per una passeggiata a cavallo nel Parco del Brenta si puo’ contattare il Centro Ippico Antistress per un’ escursione in carrozza da 6 posti il Centro Ippico Valbrenta

MOUNTAIN BIKE
Avventurosi sentieri in mountain bike nel Parco del Brenta accompagnati da un istruttore esperto con assistenza tecnica, il divertimento è assicurato!

SPORT CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Per chi ama passare il tempo con i propri cani non perda l’occasione per passeggiare con loro e farli giocare all’aria aperta, nel verde del Parco del Fiume Brenta. Con gli operatori di Brain Animal potrete imparare tanti giochi e tecniche di addestramento utili per vivere in armonia con il vostro amico a quattro zampe.
Dog Trekking con il proprio cane presso il fiume Brenta o in agriturismo, boschi, Monte Grappa.
Lezioni in Brenta con varie attività, per conduttore e cane con lezione singola di un’ora intera.
Lezione di socializzazione di gruppo e giochi per conduttori e cani, minimo 2 iscritti.
Servizio di Dog Sitter di intera e mezza giornata più eventuale pernottamento. Disponibile anche nei week end.

KAYAK E RAFTING
Il fiume Brenta offre un’occasione unica per percorrere un percorso fluviale unico nel suo genere: isole alluvionali, oasi naturalistiche, rapide facili e acque trasparenti vi stupiranno con la loro bellezza!!!
Escursione guidata in Kayak lungo il fiume Brenta da Carmignano di Brenta fino a Fontaniva
Durata attività 2h circa
Punto di ritrovo: Chiesa di Carmignano
Discecsa Rafting lungo il fiume Brenta da Carmignano di Brenta fi no a Fontaniva
Durata attività 2h30’ circa

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______