Salotto Musicale di settembre, il ritorno di Franco Cerri – 19 settembre

articolo collegato:
Salotto Musicale – i nuovi appuntamenti

_________

Salotto Musicale, il ritorno di Franco Cerri

Memorie da una lunghissima carriera artistica tra musica
e conversazione in Piazza San Vito a Treviso.

Dopo l’avvio con la serata dedicata al cinema e alla musica Off Broadway, l’anticipo di stagione della rassegna Salotto Musicale di Treviso, ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli, venerdì 19 settembre – a chiusura del cartellone dell’Estate Trevigiana organizzata dal Comune – in Piazza San Vito dalle 20 presenta “Sarò Franco” , concerto-incontro che prende spunto dal libro di un musicista grande amico del Salotto: il chitarrista jazz Franco Cerri. Ad 87 anni (e 67 passati a suonare), Cerri insieme a Pierluigi Sassetti ha pubblicato nel marzo 2013 il libro “Sarò Franco” (Arcana edizioni): aneddoti, ricordi, aforismi e ritratti dei leggendari artisti con cui il maestro milanese ha suonato in tutto il mondo, da Chet Baker a Dizzie Gillespie, da Billie Holiday a Django Reinhardt. Franco Cerri, dopo avere presentato il libro lo scorso luglio ad Umbria Jazz, torna a Treviso per raccontare la sua straordinaria storia musicale iniziata a 17 anni nell’orchestra di Gorni Kramer. Ricordi che si alterneranno ad una selezione di brani del suo repertorio, che il chitarrista eseguirà accompagnato da Marco Carlesso e Nicola Bortolanza. Le copie del libro “Sarò Franco” sono in vendita nel corso della serata (17,50 euro) e Cerri sarà poi a disposizione per autografarle. La serata di Piazza San Vito è organizzata in collaborazione con il ristorante Basilico 13 e sarà coronata dal brindisi con i vini Ponte, la cantina di Ponte di Piave partner del Salotto Musicale. Accesso libero in piazza per la presentazione del libro e il concerto; in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante, ed è richiesta la prenotazione obbligatoria della cena con il musicista al numero di telefono 0422-549789. Ma anche chi vorrà proseguire a tavola l’incontro con il maestro milanese, dopo il concerto in piazza, potrà prenotare in anticipo la cena allo stesso numero.
La stagione d’autunno 2014 del Salotto Musicale avrà inizio domenica 28 settembre alle 17 all’auditorium Stefanini di Treviso con un evento dedicato a Frank Sinatra. Tra gli ospiti in cartellone nei vari concerti-incontro, fino a novembre, il jazzista Fabrizio Bosso, il cantautore Giulio Casale e gli Estra.

Informazioni per il pubblico: tel. 3925206701 e-mail treviso@salottomusicale.it, www.salottomusicale.it

Viticoltori Ponte Srl
Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650
www.viticoltoriponte.itinfo@viticoltoriponte.it

Viticoltori Ponte (www.viticoltoriponte.it), fondata nel 1948 con sede a Ponte di Piave in provincia di Treviso, è oggi una della realtà più dinamiche e importanti del Veneto. Rappresenta 1.200 soci, 2.000 ettari di vigneto, che si estendono dal Nord di Venezia fino alla zona pedemontana della provincia di Treviso e circa 13 milioni di bottiglie prodotte. Viticoltori Ponte garantisce per tutti i suoi vini – dai fermi ai frizzanti, dagli spumanti ai biologici – un elevato standard qualitativo certificato e testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti e con le sue 5 enoteche dirette, situate nella sede centrale di Ponte di Piave, a Villorba, Vedelago, Eraclea e Caposile, rappresenta un importante e sicuro punto di riferimento per tutti gli abitanti del territorio.

 

_____

Salotto Musicale di settembre

Cinema, jazz e happy hour – Salotto di settembre

Salotto Musicale, il ritorno

Due serate speciali a settembre aspettando
i concerti-incontro dell’autunno

“Il cinema che verrà” dopo la Mostra di Venezia e “Sarò Franco” il libro di ricordi, aneddoti ed aforismi del più grande chitarrista jazz italiano. Su questi binari corre l’anticipo di stagione della rassegna Salotto Musicale di Treviso, ideata dal direttore d’orchestra Stefano Mazzoleni con la collaborazione della giornalista Cristiana Sparvoli. Un anticipo su ciò che avverrà in autunno, ma un epilogo per quanto concerne il cartellone dell’Estate Trevigiana, in cui per la prima volta quest’anno è stato inserito anche il format dei concerti-incontro, in cui le conversazioni con ospiti e protagonisti si alternano alla musica. Gli appuntamenti sono in calendario venerdì 12  e 19 settembre, entrambi con inizio alle 20 (ad ingresso libero) con la formula dell’happy hour, in collaborazione con due ristoranti del centro storico: il MED Treviso del Quartiere Latino e il Basilico 13 di Piazza San Vito.

“La Grande invenzione. Il cinema che verrà” è il leit motiv della prima serata, venerdì 12 settembre in Piazza Umanesimo Latino. Dialogo a ruota libera sulla prossima stagione cinematografica dopo la mostra di Venezia, i talenti emergenti italiani, i giovani videomaker, il  cortometraggio ed i nuovi linguaggi multimediali, i festival  della Marca legati alla decima arte. Partecipano Mirko Artuso (attore e regista), Elisa Marchesini (Vittorio Veneto Film Festival), Viviana Carlet (Lago Film Fest). Conversazione sottolineata dalle note di OFF BROADWAY, le composizioni americane legate al cinema ed ai teatri di Broadway con il trio composto da Piergiorgio Caverzan (alto sax-clarinetto), Davide Palladin (chitarra) e Nicola Bortolanza (contrabbasso). Il pubblico potrà degustare i cicchetti preparati dallo chef del MED Treviso, abbinati ai vini Ponte della cantina di Ponte di Piave, partner del Salotto Musicale.

“Sarò Franco” è invece il titolo della seconda serata, venerdì 19 settembre (ore 20)  in Piazza San Vito, prendendo spunto dal libro di un musicista grande amico del Salotto: il chitarrista jazz Franco Cerri. Ad 87 anni (e 67 passati a suonare), Cerri insieme a Pierluigi Sassetti ha pubblicato nel marzo 2013 il libro “Sarò Franco” (Arcana edizioni): aneddoti,  ricordi, aforismi e ritratti dei leggendari artisti con cui il maestro milanese ha suonato in tutto il mondo, da Chet Baker a Dizzie Gillespie, da Billie Holiday a Django Reinhardt. Franco Cerri, dopo avere presentato il libro lo scorso luglio ad Umbria Jazz, torna a Treviso per raccontare la sua straordinaria storia musicale iniziata a 17 anni nell’orchestra di  Gorni Kramer.  Ricordi che si alterneranno ad una selezione di brani del suo repertorio, che il chitarrista eseguirà accompagnato da Marco Carlesso e Nicola Bortolanza. Le copie del libro “Sarò Franco” saranno in vendita nel corso della serata (17,50 euro) e Cerri sarà poi a disposizione per autografarle. Anche in Piazza San Vito si degusteranno cicchetti, in collaborazione con il Basilico 13, ed i vini Ponte. Accesso libero in piazza per la presentazione del libro e il concerto; prenotazione obbligatoria della cena con il musicista all’interno del locale – in caso di maltempo – al numero di telefono 0422-549789.

La stagione d’autunno 2014 del Salotto Musicale avrà inizio domenica 28 settembre alle 17 all’auditorium Stefanini di Treviso con un evento dedicato a Frank Sinatra. Tra gli ospiti in cartellone nei vari concerti-incontro, fino a novembre, il jazzista Fabrizio Bosso, il cantautore Giulio Casale e gli Estra.

Informazioni per il pubblico:

salottomusicale

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______