Castello di Conegliano – gli eventi 2014

Castello di Conegliano  – Eventi 2014

Attività di promozione e valorizzazione
del Castello di Conegliano
promosse dal “Ristorante al Castello

____

Bar Ristorante Belvedere ‘Al Castello’ a Conegliano
Piazzale S.Leonardo 7 a Conegliano
www.ristorantealcastello.it –  info@ristorantealcastello.it
Tel. 0438 22379

“Una cucina all’altezza del Panorama”

Sulla vetta del “colle di Giano”, la collina che domina Conegliano, presso la storica rocca di Castel Vecchio, si trova uno dei ristoranti più caratteristici del coneglianese e dell’intera pedemontana.
Da qui si può ammirare un panorama che ci circonda a 360°: le verdeggianti colline del prosecco DOCG, le maestose Dolomiti con i monti Visentin, Pizzoc, Cansiglio, monte Cavallo… e la pianura veneta, fin a intravedere il campanile di San Marco a Venezia.

Come raggiungere il Ristorante Al Castello

Dall’autostrada:
Usciti al casello di Conegliano tenete la destra seguendo le indicazioni per il centro città. Una volta superato il cinema Melies e il sottopassaggio della ferrovia seguite le indicazioni per Tarzo-Revine; al successivo incrocio semaforico seguite le indicazioni per il castello che vi porteranno a svoltare a sinistra e poi diretti al castello.

Dal centro di Conegliano:
Dal centro di Conegliano è possibile raggiungere il castello anche a piedi percorrendo un suggestivo percorso lungo ciò che resta della cinta muraria della città chiamato calle Madonna della Neve dal nome della piccola chiesa che si trova lungo il percorso. Esso ha inizio appena dietro Piazza Cima, piazza centrale della città, seguendo le originarie mura cittadine vi porterà sulla sommità del colle di Giano su cui si erge il Castello e vi il Ristoranti “al Castello”.

Distanza dalle città principali:
30km Treviso
60km Venezia
70km Padova
80km Cortina/Cadore

Bar – Ristorante Belvedere “al Castello”
Piazzale S.Leonardo 7 – Conegliano
www.ristorantealcastello.itinfo@ristorantealcastello.it
Tel. 0438 22379

______
_

Spettacoli gia’ svolti

10-11-12 Gennaio (orario: venerdì dalle 20.30 alle 23,00 sabato dalle 10,00 alle 23,00 domenica dalle 10.00 alle 18,00)
Workshop con il regista Matteo Tarasco (in collaborazione con compagnia teatrale Castello Errante)

Il seminario sarà nei giorni 10-11-12 gennaio con il regista Matteo Tarasco sul testo teatrale “Il crogiuolo” di Arthur Miller, testo sul folle fanatismo di una comunità religiosa di una piccola comunità del Massachusetts all’epoca della conquista americana da parte dei pionieri europei.

– 14 Febbraio (orario 20.30)
CENA CON LETTURE

Per la festa degli innamorati il ristorante “al Castello” intratterrà gli ospiti della cena con letture sull’amore. L’intera serata sarà accompagnata dal suono dell’arpa. Festeggia la serata di San Valentino nella romantica cornice del Ristorante “al Castello” di Conegliano.

– 22 Febbraio, 15 Marzo, 17 Maggio
SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE (in collaborazione con compagnia teatrale Castello Errante)
“La Giostra”

“La Giostra” è uno spettacolo itinerante, messo in scena dalla compagnia teatrale “Castello Errante”. Lo spettacolo nasce dalla combinazione ed ispirazione del famoso testo di A. Schnitzler (Girotondo) e L’Amante di Pinter. Nella splendida cornice della chiesetta di S. Orsola presso il Castello di Conegliano, tredici attori metteranno in scena dei duetti amorosi creando un intreccio che collega tutti i personaggi, formando così un cerchio, un girotondo o meglio ancora una giostra. Un personaggio di una scena è protagonista anche di quella successiva, creando così una fitta trama di incontri amorosi a scopo sessuale che vanno a toccare tutte le classi sociali del primo ventennio del novecento, partendo dalla prostituta fino a toccare la classe nobiliare. Tutta la vicenda rappresenta l’impossibilità di amare e di realizzarsi, infatti non appena lo scopo del corteggiamento è raggiunto il personaggio tende a fuggire verso altre mete, senza mai concretizzarsi veramente o soffermarsi a pensare. I dialoghi, che inizialmente possono sembrare sfuggenti, diventano poi grotteschi e a tratti surreali. Lo spettatore si ritroverà traghettato da un “Caronte” che lo condurrà attraverso le vari duetti e i differenti ambienti della rappresentazione per essere poi introdotto all’ultima vicenda che lo riporta ai nostri giorni e alle contraddizioni che tutti quanti viviamo nella coppia e non.
Per permettere la buona riuscita e il rispetto dello spazio e del luogo, lo spettacolo sarà su prenotazione telefonica e potranno assistere di volta in volta un minimo di dieci, fino ad un massimo di quindici spettatori. La durata sarà di circa un’ora e dieci e nel corso della serata sono previsti tre turni di spettacolo.

– Dal 29 Marzo al 27 Aprile 2013, (apertura venerdì, sabato e domenica o su prenotazione i restanti giorni)
FESTIVAL TERRE DI CONFINE (in collaborazione con Artestoria)

La terza edizione del festival “Terre di confine” quest’anno ospiterà una mostra di giovani artisti emergenti con istallazioni, foto e dipinti. > clicca QUI per leggere la news collegata

– 4 Maggio (in caso di pioggia 11 Maggio orario 15,00-19,30)
PRIMAVERA DEI BAMBINI (in collaborazione con Costrettioltreconfine)

Nella cornice del Giardino e del Castello saranno proposti spettacoli teatrali in diversi orari del pomeriggio, che trasformeranno il giardino del castello in un luogo da favola tutto da scoprire ed esplorare. Animali e personaggi dei boschi accompagneranno i piccoli a vivere favole nelle quali potranno interagire divertendosi. I bambini con le famiglie potranno passeggiare per il giardino guardando gli spettacoli e gustando appetitose merende e spuntini presso il Ristorante al Castello.

Per le famiglie che intendono pranzare presso il ristorante verrà proposto un menù a prezzo speciale.

– 1 Maggio (orario 10,00-20,00)
RIEVOCAZIONE STORICA “AL CASTELLO” (in collaborazione con Schola Tamburi Storici di Conegliano e Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave)

Al fine di valorizzare il patrimonio culturale e l’identità storica di Conegliano, sarà proposta una giornata di rievocazione storica della vita medievale al Castello, coinvolgendo alcune compagnie specializzate nelle rievocazioni storiche che già svolgono attività nel territorio. All’apertura si terrà una spiegazione dell’evento e durante tutta la giornata si potrà visitare il Museo del Castello arricchito per l’occasione. Saranno allestiti accampamenti militari, e il mercato medievale, dove saranno presenti dimostrazioni degli antichi mestieri e dei prodotti dell’epoca; ci saranno simulazioni di combattimenti cortesi e giullari ad allietare i visitatori; si potrà pranzare con prodotti tipici nel ristorante o assaggiare cibi e vini che hanno la loro storia nelle radici del tempo. Nel pomeriggio si terranno visite guidate al Museo e al sito del Castello e laboratori didattici per bambini. I tamburi storici della Schola Tamburi Storici di Conegliano saranno presenti con il loro accampamento e scandiranno i vari momenti della giornata, esibendosi nel piazzale.

– 9,10,11 Maggio (dalle ore 17.00 circa alle 22,00)
ESPOSIZIONE SUL TEMA OMOLOGAZIONE/IDENTITA’ (in collaborazione con l’associazione stART, Ente organizzatore: Associazione Itinera)

La mostra “stART” vuole sviluppare ed elaborare il rapporto tra due elementi ormai sempre più presenti nella nostra realtà contemporanea, ed anche sempre più mergenti nella vita di ciascun individuo. A nessuno è data la possibilità di scegliersi l’epoca in cui vivere, né la possibilità di vivere senza l’epoca in cui è nato, non c’è uomo che non sia figlio del suo tempo e quindi in qualche modo “omologato”. Accade però che, rispetto alle epoche che l’hanno preceduta, la nostra realtà è la prima a chiedere l’omologazione di tutti gli uomini come condizione della loro esistenza. La mostra verrà sviluppata in tre giornate, in cui gli artisti emergenti potranno, attraverso le diverse forme di arte, esprimere la loro visione sul tema. Il progetto coinvolge diversi studenti di varie università.

– 25 Maggio, 14 Giugno (dalle ore 20.00 del venerdì fino alle ore 08.30 del sabato mattina)
UNA NOTTE AL CASTELLO* (in collaborazione con Artestoria)  (orario dalle 20.00 del venerdì fino alle ore 08.30 del sabato)

Aperto al di fuori dell’orario consueto,  il castello di Conegliano offre ai ragazzi la possibilità di vivere la storia con una dimensione nuova e suggestiva. L’iniziativa “Una Notte al Castello” prevede la visita notturna del  Museo civico all’interno della torre, e successivo pernottamento presso la chiesetta di S. Orsola, per un gruppo di bambini tra i 8 e 11 anni (circa 20-25 bambini per serata). I ragazzi verranno accolti e seguiti costantemente da 3 operatori e dal responsabile dell’associazione Artestoria. Dopo l’accoglienza, una serie di attività ludiche attraverso le sale del museo civico e gli spazi del Castello di Conegliano coinvolgerà i bambini armati di torcia e tanta curiosità. Dopo il gioco i ragazzi dormiranno all’interno della Chiesa di Sant’Orsola, con sacchi a pelo. Un’occasione per far conoscere attraverso il gioco il sito del castello e la storia di Conegliano, condividendo insieme un’avventura notturna.

* iniziative subordinate al raggiungimento di una quota minima di partecipanti, da stabilire con il partner Artestoria

> clicca QUI per leggere la news collegata

– 21 Giugno (18,00 alle 24,00)
Spettacolo di fine corso di interpretazione teatrale su vari autori del ‘900

Guidati dalla regista Simona Piselli, giovani attori dilettanti si metteranno in gioco per portare in scena, nella cornice della chiesetta di S.Orsola, lo spettacolo conclusivo del corso di recitazione.

– 28 Giugno  (orario 16.00 alle 24.00) inizio spettacolo ore 20.30
SPETTACOLO TEATRALE  CON CENA (in collaborazione con Costretti Oltreconfine)
Cena con Delitto

Per una notte il Parco del Castello diventerà un teatro nella quale, durante la cena, gli ospiti si ritroveranno coinvolti in un delitto, che saranno loro stessi a dover risolvere scoprendo chi è l’assassino e come è avvenuto il delitto.

– 5 Luglio, 12 Luglio, (dalle 16,00 alle 24,00)
RASSEGNA TEATRALE ESTIVA (in collaborazione con Costretti Oltreconfine)

Nella cornice dei giardini del castello, la compagnia teatrale Costretti Oltreconfine ospiterà per 2 venerdì altre compagnie provenienti da tutta la regione che porteranno in scena diversi spettacoli.

– 12 ottobre (dalle 15,00 alle 20,00)
LA CASTAGNATA (in collaborazione con Gruppo Alpini Parè)

Il Ristorante Al Castello in collaborazione con gli Alpini del Gruppo Pare’ hanno il piacere di invitarvi domenica 12 ottobre dalle ore 15,00 alla tradizionale CASTAGNATA!
Per passare una domenica pomeriggio in compagnia e divertendosi con musica, canti, giochi e intrattenimento per tutta la famiglia, confortati dalle caldarroste preparate dagli alpini…
– CASTAGNE E VINO NUOVO
PER I PIU’ PICCOLI E NON SOLO PER LORO…..
– LABORATORI CREATIVI IN COLLABORAZIONE CON Artestoria
– SENSAZIONALI TRUCCHI E MAGIE CON IL MAGO e POETA GIGI MIRACOLN.B.: manifestazione GRATUITA ad offerta libera

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______