Casatella Trevigiana DOP: 10 anni DOPo, è sempre buona e fresca come il primo giorno – 2 giugno 2018

Casatella Trevigiana DOP

2 giugno 2008 – 2 giugno 2018

10 anni DOPo,
è sempre buona e fresca come il primo giorno.

La Casatella Trevigiana il 2 giugno 2018 festeggia 10 anni di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte della Comunità Europea. Un traguardo importante, che premia il lavoro e gli sforzi di quanti hanno creduto fermamente nel valore, sia per i produttori, sia per il territorio, di un formaggio DOP tutto trevigiano.

Il Consorzio promotore della richiesta per ottenere la DOP nasce formalmente il 19 febbraio 2001 ad opera di 13 pionieri, tra latterie cooperative, caseifici privati ed A.Pro.La.V. che hanno voluto così valorizzare la tradizione casearia trevigiana.

Perché la Casatella Trevigiana è davvero un  patrimonio della nostra tradizione. Nasce nelle case delle massaie, nasce dal latte delle vacche allora quasi “domestiche”, nasce per alimentare le numerose famiglie di allora, accontentando i bimbi, gli anziani e chi tornava a casa dopo il lavoro dei campi.

Un prodotto che fin da allora è nutrizionalmente ricco e bilanciato, semplice e gustoso e che oggi, grazie alla valorizzazione degli chef è anche ingrediente gourmet.

Per i 10 anni di DOP la Casatella Trevigiana incontra Treviso. Sabato 2 giugno sotto la Loggia dei Trecento, un’intera giornata dedicata ai festeggiamenti.

Il programma:

Dalle 11:00 alle 18:00 mostra mercato ed assaggi.
Dalle 11:00 alle 15:00 degustazioni della pizza alla Casatella Trevigiana con il PizzaChef Denis Lovatel.
Alle 11:30 l’inaugurazione ufficiale con taglio della torta e brindisi assieme al Consorzio Tutela Prosecco DOC e, a seguire, le premiazioni del Contest fotografico su Facebook “Casatella Trevigiana DOP in… ricetta” che ha visto la partecipazione di 18 esercizi tra gelaterie, panifici, pasticcerie, ristoranti che si sfidano a suon di ricette sui social per aggiudicarsi più Like.
Alle 16:00 il Maestro Casaro Roberto Dal Cin realizzerà in diretta la protagonista della festa, una Casatella Trevigiana freschissima pronta a festeggiare i suoi primi 10 anni di DOP.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______