Carnevale di Venezia 2016 – dal 23 gennaio al 9 Febbraio

articolo collegato:
Carnevale di Venezia 2018 – programma eventi

__________

Carnevale di Venezia 2016
23 gennaio – 9 Febbraio

Oltre un milione di persone con punte giornaliere di 150.000.

18 giorni di programmazione e festeggiamenti dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016, dalla inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al “martedì grasso” che segna il gran finale della kermesse.
Le giornate di maggior afflusso di visitatori saranno i 3 fine settimana compresi nel periodo di svolgimento (23-24 e 30-31 gennaio,  6-7 febbraio), il giovedì grasso (4 febbraio) e il martedì grasso (9 febbraio).
Come già nelle ultime edizioni, una scenografica machina teatrale denominata “Gran Teatro” verrà allestita al centro di Piazza San Marco, fulcro del carnevale e luogo di svolgimento dei principali spettacoli.

I principali appuntamenti del Carnevale 2016:

Prologo (23 – 24 gennaio): la grande inaugurazione del Carnevale con la Festa Veneziana a Cannaregio, con corteo acqueo di vogatori in costume e degustazioni gastronomiche.
Primo weekend (30 – 31 gennaio): il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie (che rievoca un evento storico rielaborandolo sotto forma di concorso di bellezza in costume rinascimentale), le rievocazioni storiche.
Secondo weekend (6 – 7 febbraio): finale del concorso per la maschera più bella, gli spettacoli di commedia dell’arte e i concerti musicali, il volo dell’Asino a Mestre.

Martedì 9 febbraio: Volo del Leone e proclamazione della Maria del Carnevale 2016

Dal 31 gennaio al 9 febbraio: Concorso Maschera più bella

Per tutto il periodo: appuntamenti giornalieri del concorso per la maschera più bella , con i più bei costumi, eventi culturali (itinerari e visite notturne ai principali musei e luoghi della cultura  in città, esposizioni, reading teatrali, ecc.), dj – set.

Carnevale di Venezia

Nel 1094 il carnevale era già citato in un documento del Doge Vitale Falier e nel 1296 il Senato della Repubblica prescriveva che si dovesse considerare la notte della quaresima come un giorno di festa (martedì grasso). Per il periodo che di solito andava dal 26 dicembre alla quaresima, i veneziani facevano festa nelle vie portando maschere e costumi colorati. L’essere mascherati permetteva a tutti veneziani, indipendentemente dalla loro condizione sociale, di partecipare alla festa.
Il Carnevale ebbe un momento di stasi dopo la caduta della Repubblica di Venezia perché malvisto sotto l’occupazione francese e successivamente sotto quella austriaca. La tradizione si conservò nelle isole, Burano, Murano, dove si continuò a festeggiare. Risorse a Venezia nel 1979.
E’ oggi uno dei carnevali più conosciuti al mondo.

____________

Per maggiori informazioni: Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade (Tv) – Tel. +39 0422.720078 – info@relaisbarcozonca.comwww.relaisbarcozonca.com

____________

Offerta Corte Barozzi Venice Suites

cortebarozzi

Offerta speciale sulle tariffe del Corte Barozzi Venice Suites.

Per maggiori info:
Corte Barozzi Venice Suites
San Marco 2155 – Corte Barozzi – 30124 Venezia
Tel. +39.041.0985732 – info@cortebarozzi.com – www.cortebarozzi.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______