Carnevale di Venezia 2015 – fino al 17 febbraio

articolo collegato:
Carnevale di Venezia 2018 – programma eventi

__________

Carnevale 2015, la kermesse veneziana
nel segno del cibo e della cuccagna

Carnevale 2015, La festa più golosa del mondo

Presentato il cartellone della rassegna, al via il 31 gennaio fino al 17 febbraio. Rampello: «Collegamento con l’Expo, non sarà un inno allo spreco»

Quest’anno il Carnevale di Venezia sarà collegato a Milano: una declinazione di Expo, uno svolgimento del tema portante dell’esposizione universale. Così l’ha definito il curatore artistico Davide Rampello, presentando la partnership nella sede di Expo a Milano: «L’Expo è sul cibo, il Carnevale sarà sulla cuccagna, sull’idea di cibo come abbondanza e divertimento, ma mai spreco. Si chiamerà La festa più golosa del mondo». Come l’anno scorso, la programmazione sarà spalmata su tre weekend per gestire meglio il flusso dei turisti: si comincia il 31 gennaio con l’apertura dei festeggiamenti, un corteo di un’importante compagnia circense – nome ancora top secret – sull’acqua lungo il Rio di Cannaregio.

Domenica primo febbraio l’associazione delle Remiere attraverserà il canal Grande e verrà inaugurato il programma culturale del Carnevale (itinerari turistici, rassegne, concerti, mostre che coinvolgono i musei civici, quelli statali e le fondazioni private). Piazza San Marco diventerà protagonista a partire da sabato 7 febbraio, con l’inaugurazione del «Gran Teatro» (location fissa per tutti i festeggiamenti, allestita come l’anno scorso da Massimo Checchetto, capo scenografo della Fenice) e la sfilata delle Marie (12 ragazze in costumi rinascimentali). Sempre il 7 apre anche l’altra location del Carnevale, introdotta l’anno scorso: l’Arsenale.

La programmazione entrerà nel vivo con eventi tutto il giorno e tutte le sere fino al martedì grasso, il 17 febbraio. Domenica 8 toccherà al Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco, fatto dalla «Maria» vincitrice del 2014, mentre domenica 15 voleranno l’Aquila (un atleta) e l’Asino (dalla torre di piazza Ferretto, a Mestre) e verranno premiate le maschere più belle. Gran finale martedì 17 con lo Svolo del Leon (il gonfalone di San Marco calato dal campanile) e i giochi di luce e acqua all’Arsenale. Expo sarà presente a Venezia con punti informativi e tanta comunicazione. «Credo di non sbagliare se dico che l’evento milanese potrà farsi molta pubblicità grazie al Carnevale», ha detto Piero Rosa Salva. La partnership tra i due eventi non prevede un contributo di Expo, che patrocina la manifestazione veneziana senza (per ora) finanziarla.

articolo tratto da www.corriere.it del 09 ottobre 2014

Principali eventi in programma


Cibo tradizionale e buon bere saranno presenti fin dal primo appuntamento. Sabato 31 gennaio durante la Festa Veneziana, nel popolare sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di nuveau cirque animerà l’inizio del Carnevale con uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive. Il primo febbraio, la Festa Veneziana con il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.

Sabato 7 febbraio apre il Gran Teatro di Piazza San Marco, l’apparato scenico per definizione del Carnevale, realizzato con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice – dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie, sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali; domenica 8 febbraio il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato dalla ‘Maria’ vincitrice del Carnevale 2014.
A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all’Arsenale di Venezia, con le performance di mascheramento urbano all’aperto, i fuochi artificiali e le fontane d’acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese.

Nella settimana grassa, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, un’esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 15 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre; all’Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata con la musica. Gran finale martedì grasso, quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

 

Sabato 31 gennaio
Festa Veneziana sull’acqua parte prima: apertura del Carnevale con spettacolo acqueo lungo il Rio di Cannaregio;
Apertura del Programma culturale del Carnevale;

Domenica 1 febbraio
Festa Veneziana sull’acqua parte seconda: Corteo acqueo dell’Associazione delle Remiere lungo il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio;

Sabato 7 febbraio
– Festa e sfilata delle Marie del Carnevale;
– Inaugurazione del Gran Teatro di Piazza San Marco
– Inaugurazione dell’Arsenale delle Maravegie;

da sabato 7 a martedì 17 febbraio, tutte le sere Arsenale delle Maravegie;
da sabato 7 a martedì 17 febbraio, ogni giorno Concorso “Maschera più bella” in Piazza San Marco

Domenica 8 febbraio
Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco

Domenica 15 febbraio
– Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco
– Finale della Maschera più bella del Carnevale di Venezia 2015
– Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre

Martedì 17 febbraio
Svolo del Leon

_________

San Valentino e il Carnevale

Cercate nuove idee? Ecco i nostri consigli per un weekend in Veneto

San Valentino in Museo al Lume di Lanterna

14- 15 Febbraio 2015
Per tutti gli amanti dell’arte e dei sapori: un’occasione unica per scoprire il Giardino di Venezia ed i suoi Capolavori! Vi proponiamo un’esperienza indimenticabile […]


Romantico San Valentino in Barca

14-15 Febbraio 2015
La magia di Venezia per un San Valentino davvero speciale in Barca sulla Laguna Veneziana! Quale miglior occasione per trascorrere il giorno degli innamorati nella città più romantica […]


– San Valentino Sotto le Stelle

Sabato 14 Febbraio 2015
Un’idea innovativa e romantica per il vs. San Valentino tra sport , natura e i sapori della terra! Ciaspolata al chiar di Luna in Monte Grappa


Carnevale in Entroterra 14 – 15 febbraio 2015

2 GIORNI / 1 NOTTE – IL VS. TOUR GIORNO PER GIORNO …
Volete vivere la magica esperienza del carnevale di Venezia in tutta tranquillità? Ecco la proposta ideale…

 

Clicca QUI per scoprire le proposte


Per informazioni e prenotazioni:

GOLF & LEISURE EXPERIENCE by Discovering Veneto
Via Asolana, 6, 31010 Fonte (Tv) – ITALY
Tel. +39 0423 538275 – cell. + 39 340 2545687
discovering.veneto@marcatreviso.it www.discoveringveneto.com
Skype: discovering.veneto

__________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______