Concorso letterario nazionale “Mistero In Cantina” de Cantina Ponte, le premiazioni il 13 dicembre a Treviso

Venerdì 13 dicembre grande festa all’auditorium Stefanini di Treviso: Viticoltori Ponte e  Talemotion organizzano “MISTERO IN CANTINA”

Una bella serata a ingresso gratuito con musica d’altri tempi interpretata dagli Ensemble Tafelmusik e reading dei migliori racconti dell’antologia di “Mistero in Cantina”, il concorso per aspiranti scrittori indetto da Viticoltori Ponte e Talemotion. A seguire brindisi con i Prosecco Ponte!

Protagonisti della serata saranno loro, i racconti degli scrittori in erba che hanno partecipato al concorso “Mistero in Cantina”, indetto lo scorso agosto da Viticoltori Ponte e Talemotion per festeggiare i 65 anni dalla fondazione della grande azienda vinicola trevigiana. I migliori tre racconti, che hanno come comune denominatore l’ambientazione in una cantina e un pizzico di mistero, saranno letti e interpretati sul palco dell’Auditorium Stefanini di Treviso dall’attore e docente di teatro Vittorio Attene. Una serata allegra e simpatica senza tradire l’impronta culturale a cui l’azienda è ormai affezionata – dopo le riuscite collaborazioni con le manifestazioni trevigiane Salotto Musicale e Librovagando -, che servirà anche a promuovere l’antologia, fresca di stampa, in vendita per tutta la sera all’Auditorium al prezzo di 8 euro. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Advar per l’ampliamento dell’Hospice Casa dei Gelsi a Treviso.

Ospiti d’onore sul palco saranno gli “Ensemble Tafelmusik” che si esibiranno in musiche di intrattenimento e da tavola rinascimentali e barocche riadattate e riprodotte con strumenti originali dell’epoca. Al flauto dritto Chiara Se Ziller, al flauto traverso Samuele Masetto, al clavicembalo Chiara De Zuani.

A condurre l’evento la giornalista Cristiana Sparvoli, curatrice anche della rassegna Salotto Musicale, di cui la serata di Mistero in Cantina prosegue idealmente il ciclo di incontri terminati proprio lo scorso venerdì 6 dicembre. Brindisi finale a chiusura della serata con i Prosecco di Cantina Ponte!

La Cantina Ponte, fondata nel 1948 con sede a Ponte di Piave in provincia di Treviso, è oggi una della realtà più dinamiche e importanti del Veneto. Rappresenta 1.300 soci, 2.000 ettari di vigneto, che si estendono dal Nord di Venezia fino alla zona pedemontana della provincia di Treviso e circa 12 milioni di bottiglie prodotte. Cantina Ponte garantisce per tutti i suoi vini – dai fermi ai frizzanti, dagli spumanti ai biologici – un elevato standard qualitativo certificato e testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti e con le sue 5 enoteche dirette, situate nella sede centrale di Ponte di Piave, a Villorba, Vedelago, Eraclea e Caposile, rappresenta un importante e sicuro punto di riferimento per tutti gli abitanti del territorio.

La Cantina Ponte, fondata nel 1948 con sede a Ponte di Piave in provincia di Treviso, è oggi una della realtà più dinamiche e importanti del Veneto. Rappresenta 1.200 soci, 2.000 ettari di vigneto, che si estendono dal Nord di Venezia fino alla zona pedemontana della provincia di Treviso e circa 12 milioni di bottiglie prodotte. Cantina Ponte garantisce per tutti i suoi vini – dai fermi ai frizzanti, dagli spumanti ai biologici – un elevato standard qualitativo certificato e testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti.  

Per maggiori info:

Viticoltori Ponte Srl
Via Giuseppe Verdi, 50, Ponte di Piave Treviso
Telefono: 0422 857650
www.viticoltoriponte.itinfo@viticoltoriponte.it

___________

Cantina Ponte indice il primo
concorso letterario nazionale “Mistero In Cantina”

La grande azienda vinicola trevigiana, da sempre partner di tante iniziative culturali locali, festeggia il suo 65° anno dalla fondazione facendosi promotrice di un concorso letterario. Iscrizioni aperte a tutti su Talemotion.com dal 1° agosto al 15 ottobre.

Era il lontano 1948 quando alcuni viticoltori della zona del Piave decisero di unire le forze per far fronte comune alle difficoltà del dopoguerra. Con il passare degli anni la Cantina ha continuato a svilupparsi fino a diventare una delle più importanti realtà produttive del Nord-Est d’Italia e festeggiare quest’anno 65 anni di lavoro, passione, dedizione e volontà di crescere e migliorarsi. L’importante traguardo viene celebrato in maniera simpatica e coinvolgente con una bella iniziativa culturale – dopo le riuscite collaborazioni con le manifestazioni trevigiane Salotto Letterario e Librovagando – chiamando a raccolta scrittori emergenti e liberi appassionati di scrittura per la prima edizione del premio letterario «Mistero in Cantina».
Un concorso aperto a tutti, che vuole valorizzare autori emergenti interessati a comporre opere inedite brevi. Unico requisito indispensabile: i racconti, oltre a contenere un pizzico di mistero, devono avere come ambientazione prevalente una cantina! Veicolo del concorso sarà il sito Talemotion.com, sul quale i concorrenti potranno iscriversi gratuitamente e candidare direttamente le proprie opere tramite un editor ad hoc.  Il periodo stabilito per la pubblicazione dei testi va dal 1° di agosto al 15 di ottobre 2013, mentre fino al 25 ottobre le opere in gara saranno valutate con un web-voto dagli utenti del sito stesso; verrà poi decretata una short list dei migliori racconti, giudicati da una giuria nominata da Talemotion.com. Il vincitore sarà proclamato venerdì 13 dicembre 2013 e riceverà tutti gli onori del caso in occasione di un evento di reading organizzato nella Cantina di Ponte di Piave, durante il quale verrà presentata anche la raccolta cartacea dei migliori racconti.

Che vinca il migliore!

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______