Cantina Pizzolato al Vinitaly 2014

Vinitaly 2014
Cosa vuol dire fare biologico dal 1986?
Ce lo spiega la libelulla.

stand B3 del padiglione 5

Il vino biologico è il tema centrale dell’edizione di Vinitaly 2014 e la Cantina Pizzolato, azienda nel mondo dei vini bio dal 1991, si può considerare un pioniere in questo campo, in tempi dove il biologico veniva considerato “sperimentale” ma che invece prevedeva semplicemente un ritorno alle vecchie tecniche contadine.
Quando penso alla scelta biologicaracconta Settimo Pizzolatoimmediamente visualizzo la libellula, un insetto che popola da sempre la nostra vigna e così raramente si vede nelle altre zone rurali”.
I vigneti de Cantina Pizzolato si estendono a nord della campagna trevigiana, e sono una riserva sana di sciami di libellule che ne certificano la purezza e la fiorente biodiversità.
Alla libellula è affidato il compito di rappresentare i VINI SENZA SOLFITI de la Cantina Pizzolato, un Prosecco frizzante DOC Treviso, un Cabernet e un Merlot in purezza e il Rosso Convento, un taglio bordolese, un etichetta bianca, pura che si combina con i colori tipici de la libellula che identificano le caratteristiche fresche, fruttate del vino.
“I nostri vini senza solfiti hanno da analisi meno di 10 mg/l di solforosa ed è per noi una sfida poter offrire ogni anno questi vini ai nostri clienti, per poterlo fare dobbiamo prestare un attenzione particolare all’intero processo, dalla selezione delle uve, alla lavorazione in cantina – spiega l’enologo Walter Ceccato.
Al Vinitaly, presso lo stand B3 del padiglione 5 si potrà degustare l’annata 2013 dei vini senza solfiti insieme a tutti i vini biologici e vegani de La Cantina Pizzolato compresa la linea So Easy.

Imparare dal passato – Vivere il presente – Sognare per il futuro

***      ***      ***      ***      ***

La famiglia Pizzolato da oltre cinque generazioni è parte del mondo agricolo convivendo e rispettando l’ambiente naturale. L’azienda si trova nella ricca e fiorente campagna a Nord di Treviso, i suoi vigneti sono situati in pianura e in collina, zona a D.O.C. La Cantina Pizzolato produce uve D.O.C. : Prosecco – Pinot Grigio – Chardonnay – Incrocio Manzoni – Sauvignon – Merlot – Cabernet Franc – Cabernet Sauvignon – Pinot Nero – Raboso. Il vino deriva da uve ottenute secondo criteri dell’agricoltura biologica a garanzia del consumatore e nel rispetto dell’ambiente. Vinificazione e imbottigliamento sono eseguiti con metodi all’avanguardia, per ottenere il miglior risultato, ed avvengono sotto il controllo e la cura personale di Settimo Pizzolato e del suo staff.

Per maggiori info:
Cantina Pizzolato
– Via IV Novembre 12 – 31050 Villorba  (TV)
Tel: +39 0422.928166 – info@lacantinapizzolato.com www.lacantinapizzolato.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______