La cantina Le Manzane ti aspetta al Vinitaly con il nuovo passito, il “vino di Mozart”

Dalla “patria” del Prosecco Superiore

La cantina Le Manzane presenta il “vino di Mozart”

Il nuovo rosso passito dell’azienda di S. Pietro di Feletto (TV)
debutta in edizione limitata al Vinitaly con una veste grafica color “cioccolato”

 Forte e passionale come il suo colore rosso granato intenso, caldo e avvolgente come il suo nuovo packaging che evoca la dolcezza di un vellutato cremino al cioccolato. La cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) lancia sul mercato internazionale il Marzemino Vino Passito in una veste grafica completamente rinnovata. Ernesto, Silvana e Marco presentano ufficialmente l’ultima novità al Vinitaly (dal 9 al 12 aprile). Dalle terre del Prosecco Superiore, patria dello spumante più famoso al mondo, la famiglia Balbinot porta a Verona questo nettare “gentile”, un rosso antico che trasuda storia ed incarna la tradizione centenaria del territorio tanto da essere citato nel Don Giovanni di Mozart da Lorenzo da Ponte, celebre librettista, nato a Ceneda a pochi chilometri da San Pietro di Feletto. L’ultima annata in cui la cantina Le Manzane ha prodotto il Marzemino è stata il 2009. Dopo una selezionata anteprima natalizia, le 4.300 bottiglie, saranno di nuovo disponibili, su prenotazione, per il settore Ho.re.ca..

Il nuovo passito dell’azienda di San Pietro di Feletto è un vino che scalda i cuori, ideale da sorseggiare in due sotto un cielo pieno di stelle o in compagnia della famiglia e degli amici davanti ad un caminetto acceso. Il viaggio sensoriale inizia dal nuovo packaging. La grafica è originale, ma al tempo stesso semplice e pulita. Le etichette sono state studiate in tre colori diversi in modo da soddisfare l’esigenza di una visibilità alternativa per l’esposizione delle bottiglie. Le nuance richiamano i toni caldi del vino e della terra che lo ha prodotto. La fascetta e la ceralacca che sostituiscono la capsula testimoniano la manualità e garantiscono l’artigianalità del prodotto. Con il suo elegante astuccio il passito della cantina Le Manzane diventa un’idea regalo perfetta per un cadeau o per un’omaggistica aziendale.

L’uva Marzemino viene raccolta a mano a fine settembre e, dopo aver riposato sui graticci in fruttaio per qualche mese, viene bruscamente risvegliata dalla pigiatura natalizia. Segue un lungo processo di affinamento. Il risultato è un vino straordinario che mantiene ed esalta le caratteristiche dell’uva: l’approccio olfattivo rivela un intenso profumo di ciliegia, richiami a piccoli frutti di bosco nonché ad una struttura polposa da vino rosso importante. Nel bicchiere si presenta di un colore rosso cupo con una consistente struttura glicerica che lo rende particolarmente caloroso ed avvolgente in bocca. Il sapore è dolcemente temperato con un retrogusto amarognolo perfetto per accompagnare, come pochi vini, formaggi erborinati particolarmente gustosi; si sposa molto bene con la piccola pasticceria, scaglie di cioccolato e dolci in generale.  Anche la vendemmia 2016 ha consentito di produrre questo nettare che sarà proposto nel 2017 in assemblaggio con una piccola parte dell’uva raccolta nel 2015 messa a riposare in fusti di legno, in un’interessante sperimentazione alternativa del prodotto.

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto (TV), a metà strada tra le Dolomiti e Venezia. L’azienda, a conduzione familiare, fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da più di 30 anni, distribuisce ogni anno circa 1 milione di bottiglie sia in Italia che all’estero raggiungendo 32 Paesi, tra i quali il Giappone e il Brasile. L’export rappresenta attualmente il 65% del fatturato aziendale.

Al Vinitaly la cantina sarà presente al Padiglione 4 – Stand F7.

Per maggiori informazioni:

Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

 

SCHEDA ORGANOLETTICA

Nome del vino: MARZEMINO VINO PASSITO
Gradazione Alcolica:
13%
Varietà delle uve: Marzemino 100%
Produzione media annuale di bottiglie: 4.300 bottiglie
Sistema di allevamento: Sylvoz / Doppiocapovolto
Zona di produzione: Colline moreniche tra Conegliano e Valdobbiadene
Vigneti e tipologia del terreno: Altitudine dei vigneti 250/300 metri s.l.m. Terreno argilloso. Vendemmia: raccolta manuale a fine settembre e successivo appassimento di 3 mesi in fruttaio.
Vinificazione e affinamento: pigiatura natalizia dopo l’appassimento e riscaldamento del pigiato fino ad una temperatura di fermentazione di 20°C che dura circa 40 giorni con diverse immersioni del cappello della vinaccia per ottenere una notevole estrazione di sostanze aromatiche dalla buccia. Successivo travaso ed illimpidimento con affinamento in piccole vasche di cemento per 18 mesi. Imbottigliamento ed affinamento in bottiglia per 4 mesi. Cemento/Acciaio.
Caratteristiche organolettiche ed abbinamenti consigliati: Vino passito di qualità superiore, ottenuto da uve mature appassite sui graticci dalla vendemmia sino alla tradizionale vinificazione natalizia. Colore rosso granato intenso, con un caratteristico e marcato profumo di more di rovo. Sapore dolcemente temperato con retrogusto amarognolo. Ottimo fuori pasto e con frutta e dessert. Servire a 18 °C.

SCHEDA TECNICA

Nome del vino: MARZEMINO VINO PASSITO

Tipo bottiglia: Bordolese luve va cl.50 tf
Bottiglia altezza x diametro: 30,1 cm x 6,43 cm Bottiglia peso netto: 500 gr
Bottiglia peso lordo: 1,035 Kg
Bottiglia codice EAN: Bottiglie per cartone: 12
Cartone alt. x lung. x larg.: 31,7 cm x 27,1 cm x 20,8 cm Cartone peso netto: 0,435 Kg
Cartone peso lordo: 13,29 Kg
Cartone codice EAN: Cartoni per paletta: 56 Cartoni per strato: 14 Strati per paletta: 4 Altezza paletta: 142 cm Peso paletta: 765 Kg

Dati analitici: min max
Residuo Zuccherino: 80 g/L 130 g/L
Acidità Totale: 6,0 g/L 8,5 g/L
Acidità Volatile: 0,2 g/L 0,4 g/L
pH: 3,6 4
Anidride Solforosa Totale: 130 mg/L 160 mg/L
Acido Sorbico: assente
Acido Ascorbico: 0,01 g/L
Gradazione alcolica: 13 %

Per maggiori informazioni:

Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio dà il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.

L’ estensione di 72 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.

Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______