Cantina Il Colle: 355 pacchi per le famiglie in difficoltà

Diecimila euro che si trasformano in 355 pacchi regalo per altrettante famiglie in difficoltà. Questa l’iniziativa dell’azienda Il Colle in sinergia con la Croce Rossa.

«L’idea è venuta a mio fratello gemello Andrea», racconta Sara Ceschin che assieme ad Andrea, all’altro fratello Francesco e alla mamma Gianna gestisce l’azienda vitivinicola fondata nel 1978 dal papà Fabio, scomparso lo scorso anno.

«È stato un anno duro- afferma la giovane imprenditrice – Tuttavia siamo riusciti a portare a casa un minimo di utile che abbiamo pensato di donare alle famiglie in difficoltà. Andrea voleva però essere sicuro che i soldi arrivassero direttamente nelle tasche dei bisognosi, e chi meglio della Croce Rossa avrebbe potuto garantirlo?»

I giovani fratelli hanno quindi contattato il presidente regionale della Croce Rossa Francesco Bosa che coadiuvato da Antonio Bonagura, delegato regionale per l’inclusione sociale, e Elisa Tinello, consigliere regionale, ha messo in moto una macchina solidale e efficiente che in poche ore, con l’aiuto di una decina di volontari della Croce Rossa e alcuni dipendenti dell’azienda, hanno inscatolato pasta, riso, tonno, piselli, panettoni e dolci suddividendoli in 1065 cartoni che sono andati a formare i 355 pacchi regalo.

«Ognuno dei pacchi è stato pensato per poter sostenere una famiglia di 4 persone per due settimane – spiega Bosa – I pacchi verranno distribuiti da alcuni dei nostri 8.000 volontari in tutti i 26 comitati sparsi sul territorio regionale entro la fine della settimana entrante».

«È la prima volta in assoluto che entriamo in un’azienda a confezionare i pacchi regalo – dice commossa Tinello – È stata un’esperienza unica e toccante. L’idea della famiglia Ceschin è stata brillante. Invece che dare un freddo assegno ha pensato di coinvolgere i loro dipendenti e i nostri volontari. Un’idea vincente e coinvolgente che andrebbe emulata. L’operazione è iniziata ieri mattina all’interno dell’azienda ed è durata fino a sera. L’azienda provvederà al trasporto dei pacchi nella sede Cri di Jesolo da dove verranno poi distribuiti in tutto il veneto alle famiglie segnalate localmente dagli assistenti sociali al fine di arrivare laddove sono più necessari.

articolo di Pio Dal Cin per www.gazzettino.it del 13 12 2020

Per informazioni:Azienda Vitivinicola Il Colle 1978
Via Colle 15 31020 San Pietro di Feletto Treviso

tel +39 (0) 438.486926 – 486093 – visit@proseccoilcolle.it

_________

Azienda vitivinicola ’Il Colle‘

L’azienda vitivinicola ’Il Colle‘, situata a San Pietro di Feletto nelle colline di Conegliano, nel cuore della zona del Conegliano-Valdobbiadene D.O.C.G., produce con uve provenienti dai propri vigneti alcuni vini tipici del Conegliano Valdobbiadene e dei Colli Trevigiani e della Pianura del Piave.

Completamente rinnovata nella sede e nei macchinari, l’azienda Il Colle si propone con il suo prodotto di punta: il Prosecco.
Fabio Ceschin, titolare dell’azienda di famiglia, coltiva, seleziona e vinifica con grande cura e passione solo le uve migliori per dare vita ad una linea completa di Prosecchi Spumanti, Frizzanti e Tranquilli sia D.O.C.G. che D.O.C. adatti a soddisfare ogni palato ed ogni esigenza di consumo.

Accanto al Prosecco, l’azienda Il Colle produce una gamma completa di Vini Bianchi e Rossi tipici delle nostre terre.
L’Azienda vitivinicola ‘Il Colle’ nasce nel 1978. La famiglia dei fondatori dell’azienda si dedicava alla produzione vitivinicola fin dai primi anni ’20 del novecento ed è rimasta legata a questa tradizione di generazione in generazione, al punto da diventare sinonimo di qualità e punto di riferimento nel panorama dei produttori locali. L’Azienda ‘Il Colle’ si distingue per l’alto livello dei vini prodotti.