Campionato Mondiale Sommelier a Londra

Grande attesa a Londra per il Campionato Mondiale di Sommelier, una sfida promossa dalla Worldwide Sommelier Association (Wsa), presieduta dall’italiano Franco Maria Ricci. A contendersi il primato sommelier da 31 Paesi. A rappresentare l’Italia il campione in carica Luca Gardini.Lunedì 22 aprile si svolgerà a Londra (UK) la finale mondiale per designare “il miglior sommelier del mondo”, un appassionato concorso per dimostrare chi sarà il migliore in questa specialità, che richiede davvero una cultura ampissima. Lo spettacolo si svolgerà presso lo Sheraton The Park Lane Hotel e come cornice a questo prestigioso evento, ci sarà una degustazione alla quale saranno presenti le migliori cantine italiane, che rappresenteranno la vera essenza del made in Italy. Tra queste non potevano mancare le più rappresentative aziende di Treviso, come Carpenè Malvolti per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Loredan Gasparini e Serafini Vidotto per i migliori rossi del Montello.


Durante la giornata, dalle ore 10:00 alle ore 20:30, sarà organizzata una meravigliosa degustazione di prodotti made in Italy: 75 aziende selezionate, di cui 70 di vino e 5 di cibo che, insieme a ospiti giornalisti e opinion leader provenienti da qualsiasi  parte del mondo, daranno ulteriore lustro al campionato Mondiale dei Sommelier a Londra 2013.

Il nuovo campione del Mondo dei Sommelier restera’ in carica per quattro anni. Da sempre il concorso è fonte per il vincitore e per qualsiasi partecipante di importanti e prestigiose possibilità lavorative, non solo nel Paese di provenienza del candidato.

Notizia segnalata da:

CONTE LOREDAN GASPARINI – Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it


Dal ’500 ai giorni nostri

In Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana (a nord di Venezia), si estendono gli 80 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini. Zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, tanto che nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana” sostenendo che “Ha il contado di Trevigi boschi utili per molte legne e per la caccia…  I terreni producono (…) vini buonissimi ed il migliore è quello della riviera del Montello”, consta di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan (il quale scelse il territorio di “Vignigazzu” per stabilirvi la propria dimora in una splendida villa palladiana), l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre vini di elevato pregio qualitativo, adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.

NATURE – TERROIR – LOVE FOR WINE – PASSION TO QUALITY
I Quattro elementi del vino
dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini

Il nostro TERRITORIO: bellissima opera della Natura che cerchiamo di rispettare in vari modi … consumando energia proveniente solo da fonti rinnovabili e limitando sempre più l’impatto ambientale della nostra attività umana.

Il nostro AMORE PER IL VINO: che è qualcosa di irrazionale che viene dal profondo del nostro cuore.

La nostra PASSIONE PER LA QUALITA’: che è una tensione razionale e continua alla ricerca di un ideale di Vino, che non vuole essere espressione di uno stile assoluto, fine a se stesso, quanto di un terroir unico: quello di Venegazzù.

Quindi un nostro TERROIR, sintesi delle infinite interazioni dell’Ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni. Un equilibrio di forze ed energie caratteristiche di un luogo definito, unico ed irripetibile.

Per info e contatti:
CONTE LOREDAN GASPARINI
– Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______