Campionati italiani a squadre di Judo a Treviso – 5 e 6 ottobre 2019

Settecento atleti al via, con cento squadre, 69 società e otto titoli in palio

L’appuntamento nel weekend al Palacicogna di Ponzano Veneto.

14 i team veneti

I campionati italiani a squadre
per i 60 anni del Judo Treviso

Già i numeri dell’evento ti mettono sulla strada giusta: 700 atleti, 100 squadre, 69 società, otto titoli in palio. Se poi aggiungi che la due-giorni coincide con il 60esimo del sodalizio organizzatore e che il precedente Italiano risaliva a tre decenni fa, capisci la portata della manifestazione promossa questo weekend dal Judo Treviso.

Il riferimento è ai Tricolori a squadre A1-A2 (Seniores-Juniores-Cadetti), che sabato e domenica animeranno il Palacicogna di Ponzano. Una delle rassegne più sentite a livello nazionale, tanto che spesso le società civili ottengono atleti in prestito dall’estero, al fine di potersela giocare, magari prevalendo, con i gruppi sportivi militari, da sempre “casa” dei migliori azzurri. Ma non si può scordare il momento storico del club timonato da Enzo De Carlo: complice lo sfratto da viale Monte Grappa, da oltre un anno è senza una sede fissa e, in attesa di costruire un futuro diverso, s’appoggia alla palestra delle medie Serena.Per l’Italiano, ha coinvolto un bel po’ di genitori e riportato sul tatami tanti ex atleti: i collaboratori schierati nel weekend saranno un centinaio, mentre il tifo andrà alle due compagini maschili attrezzate per l’occasione.«Siamo senza una sede stabile, ma rimaniamo una società al top», osserva Alessandro Esposito, direttore tecnico Judo Treviso, «c’è spirito di fratellanza: atleti e genitori sono impegnati nell’organizzazione». La prima vittoria è già arrivata fuori dal tatami: rispetto alle 70 formazioni che partecipano di norma ai Tricolori a squadre, si è toccata quota 100. «Forse perché Treviso, fra aeroporto e Tav, è facilmente raggiungibile», rimarca Esposito. Conteggiando tecnici e accompagnatori, saranno più di mille a invadere il Palacicogna. Un’allegra comitiva che, al netto dei corpi militari, avrà due club di riferimento: Settimo Torinese e Florida Roma sono gli unici ad aver convocato quattro squadre.Occhio, però, a Parma: per alzare le quotazioni, ha bussato alla Georgia, nazione di gran tradizione, assicurandosi in prestito un paio di judoka. Le compagini venete sono complessivamente 14 al via, di cui tre trevigiane: iscritte pure Vittorio Veneto e Roncade.

La rassegna – cinque categorie di peso e un minimo di tre atleti per team; s’inizierà alle 9 e si terminerà all’ora di cena – si aprirà sabato con l’assoluto: A1 Seniores-Juniores per il maschile (13 team) e femminile, l’A2 a seguire. Sipario domenica, con gli Under 18.

Articolo di Mattia Toffoletto per www.tribunatreviso.it del 3 10 2019

________

news segnalata da

Hotel Le Terrazze

Le Terrazze Design Hotel Residence
Via Roma, 72/A-B 31020 Villorba Treviso
Tel. +39 0422.912003 – info@leterrazzehr.itwww.leterrazzehr.it

GPS
Latitudine: 45.717847
Longitudine: 12.278099

____________

Palacicogna
via dei dogi, Ponzano Veneto



MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it