Calici di Stelle 2019 in Provincia di Treviso

CALICI DI STELLE 2019 – IL PROGRAMMA

DEGUSTAZIONI E ASSAGGI.

dall’1 al 10 agosto 2019.

Il brindisi più atteso dell’estate.

Calici di Stelle 2019 è la manifestazione dedicata agli enoappassionati organizzata nelle piazze e nelle cantine italiane dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia il vino diventa una offerta culturale accompagnate dalla magia dei territori sotto le stelle.

Calici di Stelle 2019:
da giovedi 1 a domenica 11 agosto

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

Il Veneto come ogni anno aderisce a #CalicidiStelle2019.

Gli eventi segnalati in Provincia di Treviso

Gorgo al Monticano

Giovedì 1 agosto. Degustazione a Villa Foscarino Cornaro. Degustazione aperta dalle ore 19,30 di vini delle migliori cantine del territorio accompagnati da prodotti tipici locali nella accogliente location di Villa Foscarini Cornaro, elegante ed imponente villa veneta immersa nel verde del Comune di Gorgo al Monticano in Via Palazzi 10.

Farra di Soligo

Giovedì 1, Venerdì 2 e Sabato 3 agosto. “DALLA CIMA AL FONDO”. Il Comune di Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano , all’interno della kermesse “Calici di Stelle”, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alla promozione di quelle che definiscono le “due interpretazioni del nostro territorio”, un viaggio nel tempo e nel gusto tra l’antico sapore del vino “col fondo” prodotto con la tradizionale rifermentazione in bottiglia e il moderno Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG prodotto in autoclave. Il tutto si svolgerà presso il Colle di San Gallo dalle ore 19.30.

Conegliano

Venerdì 2 e Sabato 3 agosto. DEGUSTAZIONI E MUSICA AL CASTELLO DI CONEGLIANO. Nella splendida cornice del Castello di Conegliano, venerdì 2 e sabato 3 agosto, è in programma una bellissima edizione di Calici di Stelle. Durante le due serate vengono proposte al pubblico degustazioni di vini e di prodotti tipici, con la presentaizone diretta delle Aziende del territorio. La serata si apre alle ore 20.00.

Valdobbiadene

Ritorna la magia di Calici di Stelle.

Lunedì 5 agosto in Villa dei Cedri
la serata di degustazione più attesa.

La prima dell’era Unesco.

I piatti della tradizione, i vini del territorio, lo spettacolo, la musica, una location suggestiva e prestigiosa: gli ingredienti ci sono tutti. Per “Calici di Stelle” è scattato il conto alla rovescia. Si rinnova così un appuntamento divenuto ormai una bella e consolidata tradizione agostana. Lunedì 5 agosto, a partire dalle 19:30, lo splendido parco di Villa dei Cedri aprirà i suoi cancelli per accogliere la kermesse, organizzata dal Consorzio Valdobbiadene congiuntamente all’amministrazione comunale, giunta alla sua 15^ edizione.
Sarà l’occasione per gustare, con il naso all’insù, un menù completo, dall’antipasto al dessert, pensato e preparato da un gruppo di ristoratori e pasticceri locali. I piatti saranno accompagnati dai vini offerti da trentaquattro cantine del territorio, cui va aggiunta una degustazione del Valdobbiadene Superiore, selezione della Confraternita; il tutto somministrato da esperti sommelier.
Il format è quello ormai collaudato del pic-nic; sarà possibile scegliere fra il prato (nel caso sarà fornita adeguato kit che comprende l’immancabile coperta) ed il tavolo, per quanti preferiscono il comfort delle sedie.
L’edizione 2019 assume particolare importanza alla luce del recente riconoscimento dell’Unesco, che ha inserito Valdobbiadene nel novero dei siti Patrimonio dell’Umanità, stringendo fra enogastronomia e territorio un legame virtuoso e indissolubile: “Si tratta di un’edizione particolarmente importante per noi – dichiara Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio che raggruppa le Pro Loco di Valdobbiadene – perché coincide con il conferimento di un blasone, tanto prestigioso quanto pesante. Il riconoscimento Unesco rappresenta infatti un’opportunità per l’intero territorio e per le manifestazioni che vi si organizzano. L’impegno del Consorzio è quello di concentrarsi su eventi di qualità, che siano in grado di rappresentare al meglio una terra straordinaria e la sua gente”.
Il programma della kermesse prevede l’intrattenimento, con l’esibizione delle allieve della scuola di danza “Il Cigno”, e la musica di Max Lazzarin and the Hoodooed. La band proporrà un repertorio che si rifà alle atmosfere della moderna New Orleans. Per i più piccoli, l’animazione di Francesco Da Ponte.
Calici di Stelle è una manifestazione, ideata su scala nazionale dall’associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Vazzola

Sabato 10 agosto, dalle ore 19.30, Calici di Stelle in Borgo Malanotte a Tezze di Piave. Nella serata delle stelle cadenti, si potranno degustare i vini tipici della zona accompagnati da tanti piccoli assaggi preparati dai ristoratori del territorio che allestiranno i loro tavoli tra i vicoli dello storico Borgo Malanotte.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______