Buon compleanno Venezia – 1600 anni di Serenissima

Il 25 marzo 2021 la Serenissima compie 1600 anni. E li porta bene. I luoghi comuni sulla città più bella del mondo si sprecano. Noi che viviamo in Veneto siamo privilegiati per poter godere di tanta bellezza ogni volta che desideriamo fare un tuffo nel passato. Ci sono turisti che fanno il giro del mondo per venire a vedere questa meraviglia unica al mondo piena di storia, d’arte e di appassionanti leggende.
I padri fondatori della Costituzione Americana vennero in visita per carpire i segreti di una organizzazione statale che funzionava benissimo. Una città da scoprire, da gustare con calma, ritrovandosi dopo centinaia di anni con la sua intatta bellezza, come una ballerina che non lascia intravedere i segni dell’età, Venezia è sempre una nuova scoperta anche per coloro che la frequentano da decenni.
Ogni stagione ha il suo fascino e le dona delle caratteristiche interessanti da provare almeno una volta. L’inverno con la neve che la rende magica . La Primavera con il risveglio, l’Estate con il caldo e la corsa a cercare un “ombra” e il refrigerio di un cicchetto come solo i veneziani sanno preparare. L’autunno con le nebbie che la avvolgono in un’aura di mistero e di silenziose presenze.
Un gioiello che dovremo imparare ad apprezzare con maggior attenzione, ricordando da dove veniamo, cosa ha rappresentato per noi Veneti e per il mondo intero questa unica opera d’arte galleggiante che tutti ci invidiano.
Buon Compleanno Venezia.