
08 Mar B&B Delle Rose a Conegliano consiglia: crostata salata di polenta
La crostata salata di polenta, tagliata a fette e servita calda, è un pasto completo sostanzioso e di gusto.
La crostata salata di polenta è un’idea diversa per presentare questo magico piatto della tradizione delle nostre terre. Se avete la possibilità e il tempo di preparare la polenta partendo dalla farina di mais, sicuramente guadagnate in sapore. Comunque, la polenta a cottura rapida è un buon compromesso tra tempo a disposizione e gusto.
Con la stessa idea, potete creare guarnizioni diverse, il solo limite è la fantasia e ciò che contiene il vostro frigorifero.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
INGREDIENTI PER LA CROSTATA SALATA DI POLENTA (4 persone)
- 1 confezione di polenta a cottura rapida
- 500 g funghi misti
- 120 g di pancetta
- 250 g di scamorza
- 2 cucchiai olio di oliva extravergine
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DELLA CROSTATA SALATA DI POLENTA
Cuocete la polenta a cottura rapida seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando pronta e ancora fluida, versatela in uno stampo per crostate. Livellatela bene e mettetela da parte a raffreddare, si deve ben solidificare. Quando si è intiepidita, potete velocizzare l’operazione mettendola in frigorifero.
Nel frattempo, lavate e pulite i funghi misti. Se ve ne sono di grossi, riduceteli a bocconcini. Pelate aglio e cipolla e tritateli finemente. Tritate la pancetta a dadini. Mettete sul fuoco una padella e versatevi l’olio. Fate rosolare a fuoco basso per un paio di minuti. Versate i funghi, salateli, pepateli e girateli.
Fateli cuocere per circa venti minuti. Inizialmente i funghi, aiutati anche dal sale, tirano fuori molta acqua. Tenete il fuoco vivo, ma senza fare attaccare i funghi, in modo che i liquidi evaporino completamente. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungete anche la pancetta a dadini e le foglie di prezzemolo tritate finemente.
Togliete la crostata di polenta dallo stampo, e adagiatela rovesciata su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Distribuite il formaggio tagliato a dadini sulla superfice della crostata, e quindi i funghi. Mettete in forno per 10-12 minuti. Tirate fuori dal forno, fate intiepidire per due minuti, e servite in tavola.
Dal sito PRIMOCHEF.IT
____________________
Ricetta segnalata da:
B&B Delle Rose a Conegliano
L’unico situato in pieno centro storico a Conegliano
Un Bed & Breakfast che può essere utile per ogni evento.
Un locale pratico, confortevole ed economico. Immerso nel vero e caratteristico centro storico della città. Dista solo 200 metri dalla stazione ferroviaria, dal Teatro “Accademia” e da tutti i punti di partenza dei mezzi di trasporto e servizi pubblici cittadini.
Tre camere arredate con cura e qualità, provviste di televisione e cassaforte, due bagni in comune, un’accessoriata cucina ed un grazioso e silenzioso salotto con una assortita libreria, sono disposizione degli ospiti, faranno sì che le vostre esigenze siano esaudite e renderanno il vostro soggiorno… piacevole e rilassante.
La cura dei particolari, l’armonia e l’accoglienza dei proprietari, saranno un punto gradevolissimo per l’ospite che soggiorna, creando un senso di relax e benessere.
La direzione del B&B “Delle Rose” sarà lieta di dare ai suoi ospiti la massima assistenza ed informazioni anche in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Bed & Breakfast DELLE ROSE
Casa Vacanze “A CASA MIA” Di Lucio Pizziconi
Via Giuseppe Verdi, 19 31015 – Conegliano (TV) Italy
MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare => clicca qui
Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.
Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.
Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it