BALSAMICO | Gocce magiche in cucina – non un semplice libro di ricette

BALSAMICO | Gocce magiche in cucina – A drop of magic in your kitchen

Balsamico non è un semplice libro di ricette, ma è la storia di una grande passione, quella di Gloria Midolini, per un condimento che ha attraversato molti secoli della storia gastronomica italiana. Abbinamenti inediti esaltano la speciale essenza dell’aceto balsamico e vengono declinati in ricette semplici e alla portata di tutti. Quello dell’autrice per l’aceto balsamico è un amore tramandatole dalla sua famiglia, che cinquant’anni fa ha dato il via a un’avventura oggi trasformatasi nella più grande acetaia del mondo, nel cuore delle affascinanti terre del Friuli Venezia Giulia. Balsamico nasce dalla necessità di rendere applicabile l’utilizzo di questo ‘magico’ ingrediente ai piatti della quotidianità e vive dell’entusiasmo di condividere con chiunque ami la cucina questa nobile tradizione produttiva risalente ai tempi degli antichi Romani.

Asperum è qualcosa di più di un semplice aceto balsamico. È un prodotto dall’inconfondibile densità e dal delizioso sapore agrodolce. Ha un consistenza densa e compatta, un colore bruno e un aspetto luminoso. Il suo superbo sentore e sapore deriva dal bouquet di sette legni pregiati. Le uve utilizzate, invece, sono Friulano e Refosco, le quali vengono cotte a una temperatura costante di 80 gradi per circa 36/48 ore, fino ad arrivare ad una riduzione di circa il 70% della quantità iniziale.

Ci vogliono 100 kg di mosto di vino cotto per ottenere soli 15 litri di Asperum e, soprattutto, sono necessari tre decenni prima che quest’ultimo diventi un raffinato prodotto finale.

Sono tre gli Asperum prodotti nella acetaia di Gloria Midolini, ognuno dei quali vive un diverso periodo d’invecchiamento. Si parte dai 30 anni dell’Asperum passando per i 15 anni dell’Asperum IV, fino ad arrivare ai 5 anni dell’Asperum V. Il nome scelto vuole celebrare la tradizione culinaria e la produzione di salse balsamiche dell’antica Roma, che venivano replicate e utilizzate dai cuochi dell’epoca nella città friulana di Aquileia.

BALSAMICO
Gocce magiche in cucina – A drop of magic in your kitchen

Autore: Gloria Midolini
Fotografo: Stefano Scatà

Prezzo: € 24,00

Per maggiori info:

SIME srl
via Italia 34/E 31020 San Vendemiano TV
info@simebooks.com www.simebooks.com

__________

Acetaia Midolini – Azienda Agricola Midolini


Acetaia Midolini

Una passione coltivata nei Colli del Friuli

Da oltre 50 anni Acetaia Midolini si dedica con amore e sapienza artigianale alla produzione di un aceto balsamico esclusivo e nobile che facciamo invecchiare, per oltre tre decenni, in botti di legno pregiato.

vigneti di Refosco e Friuliano dell’Acetaia Midolini si trovano sui Colli Orientali del Friuli. Le uve vengono lavorate secondo tradizione per dar vita alle gocce magiche dell’aceto Asperum che vengono conservate all’interno di legni pregiati come il gelso, il frassino, la robinia, il ciliegio, la rovere, il castagno e il ginepro. Oltre 2300 botti e botticelle che contribuiscono a rendere l’Acetaia Midolini la più grande del mondo.

Alla guida dell’azienda oggi e’ Gloria Midolini, figlia del fondatore Lino, che ne ha raccolto il testimone unendo alla sapienza tutta artigianale del passato una visione moderna, che sa interpretare le esigenze dei mercati, nonché quelle degli autentici cultori del gusto.

Gloria ama l’arte e tutto ciò che è bello. Ha due figli, Angelica e Ludovico, e ha una vita intensa che si svolge tra il Friuli e Bologna. Continuamente in viaggio e in cerca di novità, ha l’entusiasmante e impegnativo compito di inventare un nuovo futuro per l’acetaia. Ha scritto un libro di ricette, tutte rigorosamente a base di Asperum, per far conoscere la versatilità di utilizzo di questo prodotto, trasformandolo in un imprescindibile ingrediente.

Per maggiori info:
Acetaia Midolini – Azienda Agricola Midolini

Via delle Fornaci, 1, 33044 Manzano UD
T. +39 0432 754555 –  info@midolini.com – http://www.midolini.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______