Azienda Vitivinicola Il Colle a San Pietro di Feletto

Situata a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Il Colle è un’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Ceschin, che da quattro generazioni opera nel mondo del vino e dell’enologia.

Fu fondata nel 1978 dall’enologo Fabio Ceschin, che decise di dare corpo a un’attività già avviata dal padre e dal nonno. Oggi, alla guida, ci sono la moglie Gianna e i loro tre giovani figli: Francesco, dedito alla cura di tutti i vigneti, Sara, responsabile delle vendite e dell’export, e Andrea, amministratore delegato.

L’azienda ha da sempre creduto nelle potenzialità dell’uva Glera ed affinato negli anni le tecniche di spumantizzazione, convogliando le sue risorse nella produzione del Prosecco Superiore. Una dedizione tanto forte da renderla, oggi, sinonimo di qualità e punto di riferimento nel panorama dei produttori locali. La passione per il vino, però, non si è fermata al mondo delle bollicine: Il Colle produce anche altri diversi vini del territorio, tra cui alcune nicchie come il Colli di Conegliano Rosso e il Refrontolo Passito DOCG.

IL CONTROLLO DELLA FILIERA PRODUTTIVA

Il Colle gestisce e ha il controllo diretto su tutti i passaggi della filiera produttiva, a partire dai vigneti.

Una parte delle uve deriva da terreni di proprietà mentre l’altra viene conferita da piccoli produttori: vignaioli locali che collaborano con Il Colle da oltre 40 anni.

Le uve, durante la vendemmia, sono raccolte unicamente a mano: in parte per assecondare le caratteristiche del territorio collinare ma anche e soprattutto, per iniziare un lavoro di selezione attenta della materia prima e permettere una riduzione dei trattamenti in cantina, tra i quali l’utilizzo di solfiti.

TECNOLOGIA & RICERCA

Il Colle è stata interamente rinnovata da qualche anno e si sviluppa in uno spazio sotterraneo profondo 10 metri. È dotata, da sempre, di attrezzature e impianti all’avanguardia e investe molte risorse nella ricerca interna; in particolare la ricerca di tecniche per la riduzione dell’impiego della chimica, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo dei solfiti. Gli enologi dell’azienda hanno sviluppato, ad esempio, l’esclusivo Metodo Il Colle® che prevede la vinificazione e la spumantizzazione in assenza di solfiti e in un solo passaggio diretto da mosto a spumante, preservando così tutte le caratteristiche intrinseche, organolettiche e aromatiche del vino.

Tutte le fasi produttive sono accompagnate da procedure di controllo ferree che hanno l’obiettivo di salvaguardare la qualità e la salubrità del prodotto finale e hanno permesso all’azienda di ottenere le più importanti certificazioni internazionali in materia di qualità e sicurezza alimentare: BRC, IFS, ISO 9001.

Sul fronte della tutela ambientale e dell’ecosostenibilità, da anni l’azienda ha adottato in vigneto pratiche etiche che seguono i principi cardine della lotta integrata. 8 ettari di vigneto tra quelli a gestione diretta, inoltre, sono stati convertiti ad agricoltura biologica ed hanno permesso di ottenere la certificazione Bio da parte di ICEA.

Dal 2019, infine, Il Colle è partner di RAFCYCLE, circuito che si occupa del riciclo degli scarti di etichettatura, donandogli nuova vita.

Per informazioni:

Azienda Vitivinicola Il Colle 1978
Via Colle 15 31020 San Pietro di Feletto Treviso
tel +39 (0) 438.486926 – 486093 – visit@proseccoilcolle.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______