Azienda agricola Corvezzo completa il processo di conversione bio del vigneto

CORVEZZO: 2017 anno decisivo per la produzione bio

Corvezzo è lieta di annunciare che con il 2017 si conclude la conversione biologica di tutti i 150 ettari del vigneto di proprietà.

La riconversione step-by-step, iniziata nel 2010 seguendo un rigoroso programma (con una media di circa 25 ha all’anno), ha visto uscire la prima bottiglia certificata bio già nel 2013. Da allora molta strada è stata fatta.

Un risultato che sicuramente denota lo spirito avanguardista dell’azienda nel campo della sostenibilità ambientale: in questi giorni il consorzio Prosecco DOC sta discutendo se mettere al bando o no tre sostanze tossiche utilizzate comunemente nel vigneto (Glifosate, Folpet e Mancozeb); dal 2010 Corvezzo segue il disciplinare biologico, che vieta completamente l’utilizzo di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti di sintesi (ricordiamo che le sostanze vietate dal disciplinare sono circa 200).

Soddisfatto Giovanni Corvezzo: “Proprio nel 2017, anno segnato da importanti svolte in favore della sostenibilità per quanto riguarda la DOC Prosecco, Corvezzo risponde con i fatti alle sempre più crescenti istanze di cittadini e consumatori preoccupati per la loro salute: il percorso di conversione bio totale dei nostri 150 ha di vigneto, iniziato nel 2010, si concluderà ufficialmente con la prossima vendemmia. Per noi questo non è un traguardo, ma una semplice tappa in un processo di miglioramento continuo in cui crediamo molto.

Il prossimo step? Continuare la sperimentazione sui nuovi vigneti resistenti (a trattamento zero), di cui abbiamo piantato qualche ettaro lo scorso anno. Speriamo che il nostro esempio possa fare da apripista per molti altri produttori desiderosi di ridurre il proprio impatto nell’ambiente. ”

Quello dell’agricoltore bio è un percorso pieno di ostacoli, segnato da momenti felici e momenti di sconforto, che Giovanni Corvezzo racconta senza filtri nel suo blog all’indirizzo www.ilproseccobiologico.com (in lingua inglese all’indirizzo www.theorganicprosecco.com)

Per maggiori info:

AZIENDA AGRICOLA F.LLI CORVEZZO
Via Palù, 19 31040 Cessalto

Azienda Agricola F.lli Corvezzo vanta una lunga tradizione di vignaioli tramandata da padre in figlio. È situata nel territorio di Cessalto, comune che si trova a Nord-Est della regione Veneto, copre una superficie di circa 140 ettari dedicati completamente alla coltivazione della vite, dove tradizione e modernità si tengono per mano. La ricerca della qualità perseguita sia in campagna che in cantina, con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, porta ad offrire una gamma di vini che sono l’espressione del territorio, ottenendo sì la tipicità, ma anche e soprattutto profumi e sapori fini ed eleganti, tesi alla massima piacevolezza.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______