Azienda agricola Corvezzo su Expo Veneto, un viaggio alla scoperta della viticoltura biologica

Su Expo Veneto, il portale degli eventi promossi in Veneto in occasione dell’EXPO, l’azienda agricola Corvezzo propone un viaggio alla scoperta della viticoltura biologica

Tra gli eventi principali promossi da Expo Veneto – la piattaforma che descrive le principali iniziative promosse in Veneto in occasione dell’Expo – c’è anche il winetour della cantina Corvezzo, dove tradizioni e tecnologie si sposano nel nome della viticoltura biologica.

Expo Veneto è il portale realizzato per promuovere tutte le iniziative in programma nella regione dal primo maggio al 31 ottobre 2015. L’Azienda agricola Corvezzo, da sempre in prima linea nella difesa del paesaggio e nella tutela dell’ambiente, rende omaggio al tema dell’Expo (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”) offrendo ai numerosi visitatori un percorso didattico focalizzato sulla viticoltura biologica.

Il programma esposto nel sito web www.expoveneto.it è un vero e proprio omaggio alle bellezze architettoniche di ieri e di oggi della sede di Cessalto (TV),  caratterizzata da un’Area Didattica di 3500m2. Si parte dal Casone Antico, fedele riproduzione di una tipica abitazione rurale, che mediante l’arredamento originale e la mostra etnografica ricavata nel sottotetto permette di rivivere le secolari tradizioni locali. la filosofia aziendale presente e futura è invece simboleggiata dal Casone Moderno, una struttura ecocompatibile che presenta al piano terra una parete interattiva per il riconoscimento olfattivo delle varie tipologie di vino, e al primo piano una libreria tematica.
La visita prosegue nella sala panoramica, destinata a convegni e proiezioni multimediali, e nella barricaia, dove luci soffuse e temperature costantemente monitorate offrono le condizioni ideali per l’affinamento dei nostri vini biologici, tra i quali gli immancabili Prosecco DOC Treviso e Pinot Grigio. Infine, come se l’attesa aumentasse il piacere, il tour si conclude nella reception, dove un accogliente wine bar consente di assaporare eleganti bianchi e preziosi rossi. La degustazione avviene mediante l’accostamento dei prodotti più tipici della campagna trevigiana, mentre per un menu completo o un pernottamento è disponibile il vicino agriturismo della Famiglia, affinché il percorso offerto regali un’esperienza emozionale unica.

Grazie all’impianto fotovoltaico destinato a un’azienda agricola più grande d’Italia, la totale conversione al biologico dei 160 ettari di proprietà e l’imminente certificazione vegana, la Famiglia Corvezzo si prepara a ospitare i numerosi turisti dell’Expo nel nome della viticoltura biologica e della sostenibilità ambientale.

Per maggiori info:

AZIENDA AGRICOLA F.LLI CORVEZZO
Via Palù, 19 31040 Cessalto

AZIENDA AGRICOLA F.LLI CORVEZZO

L’Azienda Agricola F.lli Corvezzo vanta una lunga tradizione di vignaioli tramandata da padre in figlio. È situata nel territorio di Cessalto, comune che si trova a Nord-Est della regione Veneto, copre una superficie di circa 140 ettari dedicati completamente alla coltivazione della vite, dove tradizione e modernità si tengono per mano. La ricerca della qualità perseguita sia in campagna che in cantina, con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, porta ad offrire una gamma di vini che sono l’espressione del territorio, ottenendo sì la tipicità, ma anche e soprattutto profumi e sapori fini ed eleganti, tesi alla massima piacevolezza.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______