Attività Didattiche Museo Casa Giorgione e Biblioteca Comunale 2013/2014

Museo Casa Giorgione e Biblioteca comunale insieme
per la nuova offerta didattica 2013/14

Il giorno venerdì 6 settembre 2013 alle ore 17.00 verrà presentata la nuova offerta didattica 2013/2014 presso la Sala del Fregio del Museo Casa Giorgione (ingresso libero).

Si inaugura quest’anno una nuova e feconda collaborazione tra il Museo Casa Giorgione e la Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto.

I percorsi didattici, studiati per le scuole di ogni ordine e grado, si differenziano in base all’età degli studenti e sono pensati innanzi tutto per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale della Città di Castelfranco Veneto.

Le attività proposte dal Museo permettono approfondimenti mirati del percorso curriculare scolastico su Medioevo, Rinascimento e Illuminismo.

Il laboratorio “Castel-franco: terra di confine” porta i ragazzi alla scoperta della cinta muraria e della Torre Civica; “Giorgione e il suo tempo” permette di approfondire la conoscenza di uno dei più enigmatici pittori italiani del Rinascimento attraverso uno strumento d’eccezione: il Museo Casa Giorgione; “Lo scrigno dei lumi” avvicina gli studenti ad uno dei periodi più vivaci della storia culturale cittadina: il Settecento, che ha lasciato segni indelebili nel tessuto urbano, con la costruzione del Duomo e nel Teatro Accademico.

Quest’anno l’offerta si arricchisce di due nuove proposte didattiche, la prima “Inquadriamo la realtà” ha come tema la fotografia ed in particolare il concetto di inquadratura; la seconda “Castelfranco città d’acqua” affronta il tema della lettura del territorio e dei paesaggi castellani, attraverso la storia di antichi corsi d’acqua ormai scomparsi e di canali che ancora oggi percorrono la città.

L’avvio della collaborazione con la Biblioteca Comunale consente di allargare l’offerta di itinerari didattici al ricchissimo patrimonio bibliografico, cartografico e documentale conservato presso gli archivi della Biblioteca.

Le attività proposte sono:  “Dall’incunabolo all’ e-book” un viaggio attraverso la storia del libro; “La nostra città nelle antiche mappe” che prevede l’osservazione diretta di carte e mappe antiche della città; “Le carte raccontano la nostra storia”  una riflessione sull’importanza delle fonti storiche alla scoperta di alcuni tra i più importanti documenti d’archivio solitamente non accessibili al grande pubblico.

 Clicca QUI per scaricare il PDF delle attivita’ didattiche del Museo Casa Giorgione

Clicca QUI per scaricare il PDF delle attivita’ didattiche della Biblioteca Comunale

Per maggiori info: MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 735626 e-mail: info@museocasagiorgione.it
www.museocasagiorgione.it
Facebook/MuseoCasaGiorgione

Associazione Culturale Marcadoc – Media Partner del Museo Casa Giorgione

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______