Artestoria Associazione Culturale – Prossimi appuntamenti

Artestoria Associazione Culturale

Proposte didattiche  2019/2020

Attività didattiche a Conegliano
Il colle e il piano. Paesaggi urbani tra arte, storia, geografia

Medioevo e Rinascimento, architettura, arte, paesaggio, alberi e botanica: l’arte e la storia della città scoperte con attività e materiali interattivi. Percorsi e laboratori specifici per ogni età, con itinerari, anche naturalistici, progettati per imparare a conoscere il luogo in cui viviamo. 

Attività didattiche al Castello di San Salvatore, Susegana (TV)
L’opera dell’uomo, il respiro della natura

Il castello di San Salvatore costituisce un unicum tra i siti fortificati del Nordest italiano, trattandosi di una delle più vaste aree extraurbane chiuse da cinta muraria. Il fatto di appartenere dalla sua fondazione a oggi al medesimo ceppo familiare lo rende un luogo di straordinario interesse storico e artistico, consentendo di leggervi la storia del territorio da almeno dieci secoli.

Recentemente il paesaggio è stato inserito nei patrimoni culturali da salvaguardare e da parte della scuola cresce la richiesta di proposte che includano il paesaggio come soggetto delle visite d’istruzione: il castello di San Salvatore, con il suo territorio ancora intatto, in buona parte visibile dalle cinte murarie, è senz’altro il sito ideale per visite didattiche sul tema.

Attività didattica presso l’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia
Ora et ….. laboratori!

L’idea di leggere e studiare senza dimenticare il fare. Nei monasteri di mille anni fa nasce la manualità: nel sito archeologico di un’antica Abbazia, semidistrutta nel 1918 e recentemente restituita al pubblico, scopriamo la rivoluzione dell’anno Mille e la gestione del territorio, tra campi coltivati e gli spazi del monastero dove si cuoceva il pane e si fondevano campane, ed altro ancora!

E’ possibile richiedere prima della visita un intervento in classe sul ruolo delle abbazie benedettine in Europa dal VI secolo d.C. Genesi e sullo sviluppo del complesso abbaziale di Sant’Eustachio in relazione alla storia del territorio della Marca Trevigiana.

Attività didattica al castello di Zumelle (BL)
Un tuffo nel Medioevo:

Il sito ideale per vivere un’indimenticabile esperienza nella storia, accompagnati da personaggi, avvenimenti e leggende tramandati nei secoli. Ogni età ha un percorso ed una storia dedicati, completati da laboratori creativi: ogni partecipante porterà con sé la sua piccola opera d’arte!

Proposta di itinerario per l’intera giornata presso Nervesa e Susegana
IL PONTE DI FELICE E ALBOINO – L’intero Medioevo in un solo giorno

Secondo ciclo primaria e scuola secondaria di I e II grado con modalità differenti

Mattino: Visita didattica all’abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, fondata dalla famiglia Collalto nel XI secolo, sulla sponda destra del fiume Piave

Pomeriggio al castello di San Salvatore, della famiglia Collalto, a Susegana (riva sinistra del Piave).

Una giornata indimenticabile per conoscere sul posto i grandi eventi del Medioevo: dalla rivoluzione agricola dei monaci benedettini all’edificazione di castelli per il governo del terrritorio, dalla discesa delle popolazioni d’oltralpe alle lotte tra Papato e Impero, dalla nascita dei Comuni all’importanza di elementi naturali strategici, quali alture e fiumi.

Artestoria Associazione Culturale è disponibile ad interventi in classe sulla storia del territorio (dalla preistoria ad oggi) e può intervenire alle riunioni a scuola per progettare al meglio le uscite rispondendo alle vostre richieste.

Artestoria Associazione Culturale –  Conegliano  – tel:  348 5966824 – didattica@artestoria.org

Per conoscere l’offerta didattica visita il  sito  www.artestoria.org / per la scuola

Per maggiori informazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org



MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it