Artestoria Associazione Culturale, visita esclusiva alla mostra su Tiziano a Pieve di Cadore – 22 settembre

Dopo la pausa estiva Associazione Artestoria riparte Magnificamente, è il caso di dirlo, domenica 22 settembre ore 11 –15, con la visita a Pieve di Cadore alla mostra “Tiziano, l’enigma dell’autoritratto”.

I partecipanti potranno visitare in esclusiva la sede della Magnifica Comunità del Cadore che custodisce due teleri di Cesare e Marco Vecellio, dove l’archivista mostrerà il diploma imperiale di Carlo V in cui nomina Tiziano conte palatino.

Quindi il percorso proseguirà nella casa di Tiziano per i due autoritratti. A seguire visita infine la Chiesa Parrocchiale con opere della famiglia Vecellio, guidati da Giorgio Reolon.
A fare da guida sia in Magnifica sia in mostra ci sarà Letizia Lonzi, curatrice della mostra, e lo storico dell’arte Giorgio Reolon, esperto della famiglia Vecellio e allievo di Lionello Puppi, autorità mondiale su Tiziano: da uno dei suoi saggi è tratto il titolo della mostra.

Costo per entrate e visite guidate: 10 euro a persona, posti disponibili: 15

Per aderire potete inviare una mail a infoartestoria@gmail.com entro il 10 settembre.

Viaggio e pranzo sono liberi.
Ricordiamo che c’è un autobus alle 8.45 per Calalzo, dove si prende quello per Pieve di Cadore.
Il 22 settembre la linea ferroviaria Conegliano – Belluno è interrotta per lavori.

Dal Comunicato stampa: 
La mostra, intitolata Tiziano. L’enigma dell’autoritratto, proporrà ai visitatori due opere poco conosciute ma particolarmente interessanti per almeno due motivi: esse da un lato restituiscono un’immagine dell’artista classica e riconoscibile da tutti (sono filiazioni del celebre Autoritratto custodito a Berlino), dall’altro evocano una terza opera, il “ritratto cadorino”, di cui era in possesso il cugino del pittore, Tiziano Vecellio detto L’oratore, e di cui si sono perse le tracce.


Per informazioni e prenotazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

__________

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______