Associazione Artestoria – Visita alla mostra da Tiziano a van Dyck – 28 ottobre

Visita alla mostra da Tiziano a van Dyck con Associazione Artestoria – 28 ottobre

domenica 28 ottobre alle ore 11 Associazione Artestoria propone una visita alla mostra Da Tiziano a Van Dyck – Il volto del ‘500 a Ca’ dei Carraresi di Treviso con Luca Truccolo.
Nel pomeriggio sarà possibile, per chi lo desidera, visitare la collezione Salce presso il Museo Bailo, si tratta di una delle più importanti raccolte di manifesti pubblicitari del ‘900.
Ricordiamo, per i soci e per coloro che aderiscono a questa visita, la conferenza di Luca Truccolo venerdì 26 ottobre.
Il costo per la mostra di Ca’ dei Carraresi è di 18 euro comprensivi di: biglietto, affitto impianto radio, guida, prenotazione, accompagnamento.
Per aderire potete scrivere a infoartestoria@gmail.com , vi verranno inviati i dettagli.

Per informazioni e prenotazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

__________

Proposta didattica Abbazia Sant’Eustachio di Nervesa

 

Artestoria è lieta di invitare le Scuole del territorio a visitare la millenaria Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia, recentemente restaurata e aperta al pubblico.
Sotto potete vedere le proposte didattiche per l’anno in corso.


Per informazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

 Abbazia di S. Eustachio – Nervesa della Battaglia (TV)


Proposta didattica


Artestoria ha tra i suoi scopi l’ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative culturali e percorsi didattici rivolti al mondo scolastico in luoghi di particolare interesse storico artistico.

L’offerta didattica proposta per il recente restauro e apertura del complesso abbaziale di Sant’Eustachio di Nervesa è volta ad approfondire numerose tematiche con percorsi mirati e laboratori dinamici in cui gli studenti vengono guidati nell’elaborazione autonoma dell’esperienza conoscitiva. La partecipazione attiva e la sperimentazione diretta sono il mezzo attraverso cui acquisire consapevolezza del patrimonio storico, artistico e culturale espressione del proprio territorio.

Ora et ….. laboratori!

L’idea di leggere e studiare senza dimenticare il fare: nei monasteri di mille anni fa nasce la manualità, oggi nel sito archeologico di un’antica Abbazia, semidistrutta nel 1917 e recentemente restituita al pubblico, scopriamo la rivoluzione dell’anno Mille, tra i campi coltivati e gli spazi del monastero dove si cuoceva il pane e si fondevano campane, dove è stato scritto il Galateo e il Canzoniere di Gaspara Stampa.

L’offerta didattica si compone di:

  • percorso guidato al complesso abbaziale di S. Eustachio e all’area museale, durata 1 h 30 min (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie I° e II°) € 7
  • percorso guidato al complesso abbaziale di S. Eustachio e all’area museale + laboratorio didattico, durata3 h  (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie I° e II°) € 10 –

Laboratori didattici proposti

  • Costruiamo la nostra abbazia pop – up (classi primaria)
  • Laboratorio artistico: pittura con le spezie (classi primaria)
  • Laboratorio artistico: miniatura medievale (classi secondaria I° e II°)
  • Erbe, spezie e ricettari nella tavola del monaco (classi secondaria I° e II°)
  • Alchimia: scienza e medicina nel medioevo (classi secondaria I° e II°)
  • Biblioteca e scriptorium in una abbazia medievale: la rilegatura dei manoscritti (classi secondaria II°)
  • Il mio galateo (classi secondaria I° e II°)

 

Orari apertura dell’Abbazia per visite didattiche:

Dal 1. settembre 2018, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 15.30, con prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

 

__________

Corso di didattica museale

13 ottobre

La didattica museale è una disciplina bellissima e difficile che non è insegnataall’università. L’unico modo per apprenderla è l’autoformazione, il lavoro sul campo, richiede esperienza, passione, ricerca costante e aggiornamento teorico.
Non è facile trovare l’opportunità di conoscere tutto questo.
Artestoria nasce nel 2001 proprio per dedicarsi alla didattica museale, da allora, grazie a tutti i suoi operatori, ha accumulato una quantità di lavoro ed esperienze, curando la didattica in siti come: castelli, ville venete, centri storici, mostre, musei civici, chiese ed edifici sacri, fiumi, parchi e, ultima ma non meno importante, un’abbazia!
Artestoria desidera ora condividere la sua esperienza nel corso specifico, teorico e pratico, che inizia il 6 ottobre, anche per conoscere nuovi potenziali operatori!
il programma e i costi

Artestoria Associazione Culturale
con il patrocinio di Città di Conegliano


SCOPRIRE, IMPARARE, CREARE

Workshop di didattica museale per la città

Conegliano, varie sedi,
sabato 6, sabato 13, domenica 14 ottobre 2018


Il corso si propone di mettere a disposizione dei partecipanti l’esperienza in didattica museale e didattica dell’arte maturata dagli operatori di Artestoria durante i primi sedici anni di attività in molti contesti storico – artistici. Ad un primo momento teorico e di ambientazione seguiranno esperienze “sul campo” di percorsi nel centro storico e in altri siti di interesse storico – artistico.
Una parte del tempo sarà riservata alla sperimentazione pratica di alcuni laboratori che Artestoria propone nell’offerta didattica per le scuole, e all’elaborazione di un percorso didattico ex novo.
Gli iscritti avranno la possibilità di collaborare all’evento “Famiglie al museo”, domenica 14 ottobre, organizzato da Artestoria con l’Amministrazione Comunale di Conegliano.

Programma (in fase di definizione):
Sabato 6 ottobre, presso Biblioteca Voltapagina, via Risorgimento 13, Paré di Conegliano
ore 10 – 11,30
presentazione del corso, dei relatori e dei partecipanti a cura di Lucia Da Re
ore 11,30 – 13
Approccio creativo alla didattica museale, a cura di Luca Truccolo
Pausa pranzo
ore 14 – 17
Didattica museale in città, centro storico di Conegliano

Sabato 13 ottobre, presso biblioteca Voltapagina, via Risorgimento 13, Paré di Conegliano
ore 10 – 11
Didattica dell’arte sacra, a cura di Sabina Collodel
ore 11-12
Didattica dell’archeologia, a cura di Fabio Sartori
ore 12 – 13
Didattica attiva e creativa dell’arte, a cura di Luca Truccolo
Pausa pranzo
ore 14 – 17
Laboratori creativi a cura di Luca Truccolo

Domenica 14 ottobre, presso castello di Conegliano
ore 11,30 – 13,30
elaborazione individuale di un percorso didattico al castello, fortificazioni e Museo Civico,
Tutor: Sabina Collodel
ore 14,30 -17,30, presso castello di Conegliano
partecipazione all’attività “Famiglie al museo” (caccia al tesoro e laboratorio)
Tutor: Lucia Da Re

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Costo: 180 euro a persona

In esclusiva per i partecipanti al corso sono previste, a costo agevolato, due uscite in siti di interesse storico – archeologico a cura di Fabio Sartori. Le date saranno comunicate durante il corso.

I relatori:

Sabina Collodel

Laureata in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici a Venezia con una tesi monografica su Francesco Beccaruzzi, frequenta la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici a Udine. Collabora con l’Associazione Artestoria dal 2010 con la quale ha sviluppato percorsi didattici nella città di Conegliano. Nel suo percorso lavorativo ha lavorato come educatrice/operatrice didattica anche in altre realtà della provincia di Treviso. Ha collaborato come catalogatrice presso il Museo Civico Correr di Venezia, occupandosi dei manufatti rientranti nelle cosiddette arti minori. Da alcuni anni tiene conferenze inerenti tematiche dell’arte rinascimentale in territorio coneglianese.
Ha pubblicato un saggio su Francesco Beccaruzzi e collaborato alla stesura di schede di catalogo per una mostra in Cina e per il Museo Civico di Treviso.

Lucia Da Re

Laureata in filosofia a Venezia con U. Galimberti; Teacher in Philosophy for Children, presso Università di Padova, formazione in didattica della storia e didattica museale. Dopo esperienze di insegnamento, dal 2001 si occupa di didattica museale e cura eventi culturali e progetti editoriali con l’associazione Artestoria, che presiede. Dal 2014 collabora con Associazione Ebla nelle attività pomeridiane della Biblioteca per ragazzi Voltapagina, proponendo laboratori di lettura e scrittura.
Ha pubblicato due volumi sulla storia di Conegliano e testi di letteratura per ragazzi.

Fabio Sartori

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari con una tesi sulle fortificazioni medievali dell’Alta Marca Trevigiana, relatore prof. Sauro Gelichi, ha poi conseguito un master di II livello presso l’Università di Siena in Storia e Archeologia dell’alto medioevo. Fino al 2016 ha collaborato come archeologo con ditte specializzate nel recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico in Veneto e Friuli Venezia – Giulia, e partecipando per diversi anni a progetti di ricerca in Sud America in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Dal 2005 collabora come educatore ed operatore didattico in musei e parchi archeologici della provincia di Treviso. Ha pubblicato saggi specialistici e divulgativi riguardanti siti archeologici.

Luca Truccolo
ha conseguito il diploma in Accademia di Belle Arti a Venezia. Dal 2009 si occupa di didattica dell’arte.
Collabora con enti pubblici e privati della provincia di Treviso alla progettazione e realizzazione di corsi d’arte sia per bambini che adulti. Dal 2009 collabora con Artestoria alla realizzazione di percorsi e laboratori didattici a Conegliano e in altri siti, curando tra l’altro la progettazione delle attività educative per la mostra “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio” tenutasi a Palazzo Sarcinelli nel 2010. Oltre alla didattica svolge percorsi didattici presso mostre d’arte e conferenze per adulti.
Dal 2017 è insegnate di educazione artistica nella scuola secondaria di primo grado.
Lo studio e la diffusione del ”mestiere” dell’artista, ovvero, delle tecniche pittoriche e incisorie antiche sono il filo conduttore del suo pensiero. Parallelamente all’attività didattica porta avanti ricerche artistiche sperimentali e ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive.

Modalità di iscrizione, inviare richiesta a: info@artestoria.org

 

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

___________

     Appuntamenti Artestoria  – autunno 2018

 

  •  Sabato 6 e 13, domenica 14 ottobre, in giornata

presso biblioteca “Voltapagina” di Parè, altri luoghi, Conegliano

Scoprire, imparare, creare. Corso di didattica museale a cura di Artestoria

Info: 348 5966824- info@artestoria.org / news

 

  • Domenica 14 ottobre, ore 15 – 18 Castello di Conegliano

Giornata delle famiglie al Museo: Caccia al tesoro e laboratorio di costruzione draghi

Laboratorio storico-artistico per famiglie

 

  • Venerdì 19 ottobre, ore 18* presso Palazzo Sarcinelli, Conegliano

presentazione del libro “Sotto il tallone tedesco. Note personali d’una spettatrice dell’invasione straniera, 9 novembre 1917 – 29 ottobre 1918” di Angelina Casagrande,

a cura di Lucia Da Re, Nodo Edizioni, settembre 2018

 

  • Venerdì 26 ottobre ore 20.30*

presso biblioteca “Voltapagina” di Parè, Conegliano

conferenza riservata ai soci: Tiziano, Van Dick, Tintoretto, a cura di Luca Truccolo

 

  • domenica 28 ottobre, Treviso, in giornata

Visita alla mostra Da Tiziano a Van Dick, il volto del ‘500, Ca’ dei Carraresi e, nel pomeriggio, visita alla “Collezione Salce” presso il Museo Bailo, con Luca Truccolo

 

  • domenica 11 novembre, in giornata

Visita alle mostre su Tintoretto a Venezia, Palazzo Ducale e Gallerie dell’Accademia

con Luca Truccolo

 

  • domenica 18 novembre, ore 15

visita agli affreschi della chiesa di San Biagio in Baver con prof. Antonio Soligon

 

*attività gratuite contrassegnate, info per programmi e costi:

Le attività possono subire variazioni non dipendenti da noi. Per ogni evento sarà inviata la mail specifica, potete iscrivervi alla newsletter e ad Artestoria inviando una mail.

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano
tel – 348 5966824 – infoartestoria@gmail.com – www.artestoria.org

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______