Annata del secolo per l’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP, eccellenza delle colline venete

Valpolicella, Monti Berici, Colli Euganei, Grappa e pedemontana sono i territori d’elezione. Prodotti quest’anno 125.000 litri di olio, oltre 340 i produttori, 48 le aziende certificate e 55 le etichette

La rubrica del venerdì di VenetoAgricolturaChannel dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare veneto DOP/IGP/STG, ha presentato venerdì 26 marzo l’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP.

Per l’occasione, il Presidente del Consorzio di Tutela, Daniele Salvagno, ha fatto il punto sull’ultima annata olivicola-olearia veneta, definita “la migliore del secolo, assieme a quella del 2018, sia per qualità che per quantità”. Una produzione di altissimo valore, dunque, che segna la rinascita dell’olivicoltura regionale dopo la disastrosa annata del 2019.

Nel nuovo video-clip di VenetoAgricolturaChannel, il Presidente del Consorzio mette in risalto le caratteristiche dell’Olio Veneto DOP prodotto in Valpolicella (Vr), sui Monti Berici (Vi), sui Colli Euganei (Pd) e sulle colline della pedemontana trevigiana e vicentina da oltre 340 produttori per 48 aziende agricole certificate e 55 etichette. Complessivamente quest’anno sono stati prodotti 125.000 litri di Olio Veneto DOP, pari a 250.000 bottiglie commercializzate nel formato da mezzo litro in Italia e in numerosi Paesi stranieri.

Ricordiamo che sono ben 39 i prodotti dell’agricoltura veneta che si fregiano delle Denominazioni dell’Unione Europea DOP/IGP/STG, importanti riconoscimenti sinonimo di qualità, tradizione, legame con il territorio, savoir-faire dei nostri agricoltori e artigiani.

 

Per maggiori info:

Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura

Viale dell’Università,14 – Legnaro PD
info@venetoagricoltura.org
+39 0498293711