Andar Par Spei 2015 a Valdobbiadene – 29 novembre

Domenica 29 novembre 2015
torna
“Andar Par Spei”
la festa e degustazione dello spiedo tradizionale veneto!

E’ nella tradizione alpina che dopo i lavori di volontariato, c’è sempre un momento conviviale: l’Alpino si siede a tavola e in compagnia riesce a tradurre tutte le fatiche in momenti felici dove l’amicizia si estende a macchia d’olio coinvolgendo tutti i presenti.
In occasione della cena sociale di una quindicina di anni fa è nato “Andar par Spei”. In tale occasione tre soci del Gruppo Alpini di San Vito si sono messi in competizione nel preparare e cucinare lo spiedo, per poi consumare tutti in sede ed assaporare e degustare il buon piatto, arrichito da sostanziosi contorni spesso preparati per l’occasione dalle gentili consorti.
L’annuale appuntamento è andato avanti per diversi anni , finché una sera nasce l’idea di creare in paese una simile manifestazione e allargare questo straordinario momento anche ad altre persone appassionate di arte culinaria; l’idea è piaciuta subito a tutti, tanto che nella prima edizione i cuochi sono stati ben undici, collocati in varie corti e portici nella frazione di San Vito. La degustazione dei piatti preparati nelle sedi dove girano gli spiedi sono stati una vera riscoperta di antichi sapori di vecchie ricette elaborate e servite a tutti i partecipati, sempre abbinati al nostro prodotto principe: il Valdobbiadene DOCG.
Come spesso capita nella famiglia Alpina; la finalità della manifestazione è sempre la stessa: aiutare chi ha bisogno. Ogni anno parte del ricavato viene infatti donato a persone in difficoltà, ad enti come la parrocchia, l’asilo, o al territorio comunale in genere.

Per prenotazioni ed informazioni visita il sito www.anavaldobbiadene.it

TENUTA TORRE ZECCHEI SARA’ PRESENTE
ALLA TAPPA NUMERO 8 DI MANOLO E ROBERTO
con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato!

Per maggiori info:


Tenuta Torre Zecchei

Via Capitello Ferrari 3/A 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423 976183 – info@torrezecchei.itwww.torrezecchei.it

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry Millesimato

Punta di diamante dell’azienda, è un vino in cui possiamo trovare la migliore qualità dei nostri meravigliosi vigneti, frutto di un’accurata selezione delle migliori uve raccolte a mano nei nostri vigneti in collina. Spumante dal sapore gradevole, leggermente amabile che esalta al massimo la qualità che si ottine dalle nostre colline.

Descrizione

TIPOLOGIA: Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry
AREA DI PRODUZIONE: Valdobbiadene – Conegliano
VENDEMMIA: Raccolta rigorosamente manuale in piccoli recipienti.
VINIFICAZIONE: In bianco, in assenza di bucce. Pressatura soffice dell’uva intera , decantazione naturale e fermentazione a temperatura controllata di 20 °C. La presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclave con breve sosta sui lieviti per preservare il fruttato.
COLORE: Giallo paglierino scarico con riflessi verdi, impeccabile nella limpidezza arricchita da un’ incessante perlage.
GUSTO: Fresco, con percettibile nota dolce, morbido ed equilibrato, gradevole con sentori floreali.
SERVIRE: a 8/10° stappando la bottiglia al momento del consumo. Ideale a tutto pasto o per accompagnare pasticceria secca e frutta in genere, comunque per tutte le occasioni di incontro e di festa.

__________

Regolamento “Andar par Spei 2015”

“Andar per spei” è una manifestazione di carattere enogastronomico, una passeggiata fra i borghi e cortili nel paese di San Vito di Valdobbiadene, dove il protagonista principe diventa lo spiedo che gira nei camini accesi di case private. In ogni punto cottura dello spiedo si potrà degustare un piatto tipico della tradizione e della cultura contadina locale, accompagnato dalla nostra eccellenza locale, il VALDOBBIADENE DOCG.
1. -Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di partecipazione dal sito, www.anavaldobbiadene.it ed inviarla:
– via Fax al numero 0423 972555 assieme alla ricevuta del bonifico effettuato.
– via e-mail a valdobbiadene@ana.it assieme alla ricevuta del bonifico effettuato.
– consegnarla direttamente all’Ufficio Turistico di Valdobbiadene sito in via Piva, 53 o presso la sede ANA del Gruppo San Vito in Piazza Mirabello a San Vito, che rilasceranno una ricevuta a fronte del pagamento in contanti. Le iscrizioni saranno considerate valide solo a fronte dell’ avvenuto pagamento.
2. – La partecipazione di bambini al di sotto di 12 anni compresi è gratuita, nella scheda di iscrizione va comunque inserito il nominativo del bambino, specificandone l’età.
3. – Ad ogni scheda di iscrizione, sia di una o più persone, dovrà corrispondere il versamento dell’importo totale in unica soluzione.
4. – La quota di partecipazione è di € 25.00 a persona fino alla data del 15/11/2015, dal 16/11/2015 la quota sarà di € 30.00 Farà fede la data di esecuzione del bonifico.
5. – In caso di mancata partecipazione la quota d’iscrizione non verrà restituita.
6. – Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di n. 750 partecipanti. Controllare nel sito wwwanavaldobbiadene.it che le iscrizioni siano ancora aperte prima di effettuare il pagamento. La chiusura delle iscrizioni verrà preventivamente segnalata in internet. In tutte le iscrizioni farà fede la data di esecuzione del bonifico. Per motivi logistici ed organizzativi dopo la data di chiusura delle iscrizioni, non sarà più possibile in alcun modo iscriversi o aggiungere partecipanti.
7. – La partenza per il giro è prevista per le ore 9.00 dalla Piazza Mirabello a San Vito, il ritiro dei pass avverrà presso la Sede ANA del Gruppo Alpini san Vito a partire dalle ore 8.00 presentando la ricevuta del pagamento di iscrizione. Il pass da diritto a:
a – Bicchiere “Andar par Spei” e relativa custodia;
b – Mappa dei punti di cottura degli spiedi;
c – Buoni per la consumazione di n° 1 assaggio di cibo proposto nel punto cottura e di n° 1 assaggio del Valdobbiadene DOCG totale 14 buoni.
d – Tagliando per assaporare lo spiedo al Centro Turra a chiusura della manifestazione.
8. – Ogni partecipante potrà visitare i punti di cottura segnalati nella cartina a suo piacimento. Tutti i punti di cottura sono segnalati da appositi cartelli e indicazioni stradali.
9. – La chiusura del giro avverrà alle ore 14.30, dopo tale ora non si potrà rimanere nei punti. Dalle ore 15 presso il Centro Turra tutti i partecipanti potranno assaporare un assaggio dello spiedo cotto.
10. – Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe da trekking, copricapo e giacca a vento
11. – L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di incidenti a cose o persone.
12. -L’intero utile sarà devoluto alla sistemazione dei danni alla Chiesetta di S. Giovanni, dovuti al maltempo.
Coordinate bancarie per il bonifico: IT92 BO57 2862 151

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______