Alla scoperta dei 4 elementi al Parco degli Alberi Parlanti a Treviso

NOVITA’ – sabato 17 novembre a Treviso al Parco degli Alberi Parlanti apre “ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI”! Un nuovo percorso per scoprire, insieme a Leonardo e a Galileo, tanti fenomeni scientifici attraverso il gioco, l’osservazione, l’esperienza diretta.
I ragazzi potranno divertirsi a far volare mongolfiere, immergendosi in bolle di sapone giganti e perdendosi in labirinti di luce…

Terza importante apertura al Parco degli Alberi Parlanti per questo 2012: dopo Le macchine di Leonardo e Cuccioli e gli Animali Magici, sabato 17 novembre viene inaugurata la nuova sezione Alla scoperta dei 4 elementi, un avvincente viaggio in compagnia di Leonardo e Galileo alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra.

Questo percorso – allestito da Gli Alcuni con la collaborazione e la consulenza scientifica di Pleiadi (www.pleiadi.net) – è studiato per ragazzi dai 6 ai 14 anni, con approfondimenti differenti a seconda dell’età. E’ molto esperienziale ma associa all’esperienza anche la spiegazione dettagliata del fenomeno che ne sta alla base, e dà stimoli anche ai ragazzi più grandi e agli adulti per riconoscere lo stesso principio fisico nella vita di tutti i giorni. E’ pensato per proporre la scienza come gioco, esperienza, osservazione di ciò che succede intorno a noi, in un avvincente viaggio alla scoperta di acqua, aria, fuoco e terra.

Ed ecco cosa potranno sperimentare i giovani visitatori…

Acqua
– I bambini si avventureranno nel mare delle meraviglie, per scoprire insieme quali segreti nasconda il pianeta dell’acqua. Capiranno come funzionano i fenomeni che caratterizzano l’acqua: creeranno vortici, azioneranno pompe, faranno galleggiare un sottomarino e vedranno come fa ad andare in profondità. E infine… si immergeranno in gigantesche bolle di sapone, vedendo il mondo da un’altra prospettiva!

Aria – Quali incredibili proprietà dell’aria avrà intuito Leonardo, costruendo le sue macchine volanti? Saranno i bambini a scoprirlo, visitando il suo laboratorio! Scopriranno la forza dell’aria azionando un cannone che fa volare palline (per scoprire il Teorema di Bernoulli), faranno volare una mongolfiera riscaldando l’aria al suo interno, comprendendo come fanno a volare gli aerei… E poi, grazie a giganteschi giochi posti nel Parco, entreranno nel Giardino della Scienza, dove capiranno in che modo il suono si propaghi nell’aria, ascolteranno l’eco della loro voce e molto altro…

Fuoco – Tra i quattro elementi, il fuoco è quello che da sempre meraviglia di più l’uomo, perché ha il potere di scaldare le fredde notti, di scacciare gli animali feroci e di illuminare il buio. I ragazzi si addentreranno in spazi oscuri e scopriranno il fascino della luce, svelando i misteri che le si celano dietro. Come si fa a modificare il percorso di un raggio di luce? Perché se ci si specchia sul retro di un cucchiaio ci si vede rovesciati? Cercheremo insieme di trovare risposte a queste domande! Infine anche a noi verrà donato il fuoco, rendendoci capaci di generare veri e propri fulmini!

Terra – Il viaggio alla scoperta dei quattro elementi si conclude approdando sul pianeta Terra! Potremo capire il suo fascino in compagna di Galileo, il primo scienziato che partendo dalla Terra osservò quello che c’è al di là di essa. I ragazzi comprenderanno che il nostro pianeta in realtà è un gigantesco magnete, e come e perché gli tsunami sono generati dalla terra. E poi sposteranno il loro sguardo verso il cielo, utilizzando il telescopio per vedere le stelle e i pianeti come faceva Galileo, oppure scoprendo che cosa si cela dietro ai misteriosi buchi neri!
Il percorso dura un’ora e un quarto ed è consigliabile la prenotazione. Le visite si svolgono in gruppi di massimo 35 persone con un animatore.

Per informazioni su costi e orari si può consultare il sito www.parcodeglialberiparlanti.it – tel. 0422.694046 – email: info.parco@alcuni.it.
Per bambini con meno di 5 anni ingresso gratuito.
E’ sempre attiva l’offerta famiglia: per le famiglie che acquistano 3 biglietti il quarto è a 1 euro!

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______