Al via le iscrizioni al Dolomiti Extreme Trail – dall’11 al 13 giugno le gare

L’evento della Val di Zoldo, arrivato all’ottava edizione, proporrà 5 tracciati: il più impegnativo misura 103 chilometri, per 7150 metri di dislivello positivo.

Uno dei Trail più apprezzati d’Italia come qualità dell’organizzazione, accoglienza, internazionalità, fascino dei percorsi, numero di stranieri: terzo posto nell’ ‘Oscar del Trail 2018’ promosso dalla rivista Spirito Trail, tra oltre cento manifestazioni di trail nazionali). Un viaggio di magia e forti emozioni nelle Dolomiti, un ambiente incontaminato, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. La Val di Zoldo, con la sua struttura circolare, permette lo sviluppo di un percorso ad anello (Anello Zoldano) che porterà a toccare alcuni tra i più spettacolari massicci dolomitici che le fanno da coronamento. I partecipanti scopriranno territori selvaggi ed incontaminati: il gruppo del MEZZODI’ e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, i monti S.SEBASTIANO – TAMER, poi una delle più colossali sequenze rocciose delle Dolomiti il MOIAZZA e CIVETTA. Il Monte PELMO, isolato e grandioso. Il Monte RITE con il Museo nelle Nuvole -Messner Mountain Museum ed il gruppo BOSCO NERO.

Nella Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi) si riparte da dove ci si era fermati, vale a dire dai cinque percorsi presentati all’indomani della settima edizione, quella del giugno 2019. Lo staff organizzativo di Dolomiti Extreme Trail, evento di trail running della Val di Zoldo (Belluno) costretto a rinunciare all’edizione 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, non si è mai fermato e ora è pronto a ripartire, annunciando che l’edizione 2021 è in calendario dall’11 al 13 giugno 2021 e verranno riproposti i tracciati ormai tradizionali:

  • 103 chilometri, 7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo;
  • 53 chilometri, 3.800 metri di dislivello;
  • 23 chilometri, 1.000 metri di dislivello;
  • 73 chilometri, 5.500 metri di dislivello;
  • 11 chilometri, 700 metri di dislivello, accessibile a tutti.

Il via alla 103 K verrà dato alle 22.09 di venerdì 11 giugno, la partenza della 73 K alla mezzanotte e quella della 55 K alle 5 di sabato 12 giugno. La 23 K, la 11 K e le due prove della Mini Dxt riservata ai più piccoli si svolgeranno nella mattinata di domenica 13 giugno.

La partenza e l’arrivo sono previste a Forno di Zoldo per tutte le gare. I percorsi “Dolomiti Extreme Trail”, sono gare qualificanti per UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc); sono valutati e certificati da ITRA (International Trail Running Association) e assegnano ai finisher i seguenti punti: 103 K: 5 punti ITRA; 72 K: 4 punti ITRA; 55 K: 3 punti ITRA; 22 K: 1 punto ITRA.

 

Il premio ‘FINISHER’ per tutte le gare, sarà consegnato a ogni atleta che: nel 103k e nel 72k arriverà almeno al cancello orario di Passo Staulanza, indipendentemente dal tempo impiegato; nel 55k, 22k e 11k porterà a termine il percorso (indipendentemente dal tempo impiegato).

Le iscrizioni sono aperte dall’1 marzo e si chiuderanno al raggiungimento di 2 mila partecipanti totali (500 iscritti per 103, 72 e 55 K, 300 iscritti per 22 K, 200 iscritti per 11 K) e comunque entro il 31 maggio.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line, con pagamento a mezzo conto corrente o tramite carta di credito, tramite Paypal. Un link dedicato sarà presente sul sito internet www.dolomitiextremetrail.com. Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, riconosciuto dalla nazione di residenza, indipendentemente dalla loro appartenenza a società o federazioni sportive.

«Non ci siamo mai fermati, abbiamo continuato a lavorare e lo faremo nelle prossime settimane» dicono Corrado De Rocco e Paolo Franchi, del comitato organizzatore. «Le difficoltà sono state tante e ancora ce ne saranno ma non vogliamo fermarci: vogliamo ripartire e abbiamo fatto e faremo di tutto per farlo, nel massimo rispetto delle normative che questo periodo di emergenza sanitaria impone. Lo scorso anno, quando abbiamo dovuto annullare la manifestazione, avevamo oltre mille iscritti, provenienti da 47 nazioni. Avere una così ampia partecipazione internazionale sarà possibile il prossimo giugno? Non lo sappiamo. Sappiamo però che è fondamentale ripartire, nello sport e in tutti gli ambiti. E con Dolomiti Extreme Trail vogliamo contribuire alla ripartenza».

 

Per maggiori info:

https://dolomitiextremetrail.com/index.html

(+39) 335 690 1194 / (+39) 348 456 2998

info@dolomitiextremetrail.com

Val di Zoldo – Belluno – Italy