AIS Veneto: più giovani e più donne tra i sommelier

In aumento gli under 35 e le quote rosa che vogliono approfondire il mondo del vino. Dal 28 gennaio in partenza cinque nuovi corsi in provincia di Treviso.

Il mondo dei sommelier di AIS Veneto è in crescita e i dati raccolti negli ultimi due anni segnano un incremento degli iscritti tra i 18 e i 35 anni, che oggi rappresentano quasi il 60% del totale, con 1 corsista su 4 che ha meno di 25 anni. Trend in costante crescita anche per le quote rosa, oggi il 46% dei partecipanti.

Durante i questionari somministrati ai nuovi allievi nel corso del primo semestre del 2018 è stato evidenziato, inoltre, che il 25% dei partecipanti ritiene le lezioni non solo un momento di formazione personale, ma anche un’importante occasione per costruire nuove opportunità lavorative.

Il 21 gennaio inizieranno in tutta la regione 27 nuovi corsi di primo, secondo e terzo livello per diventare sommelier. In partenza anche due corsi di secondo livello del WSET Award in Wine and Spirits, corso sul vino in lingua inglese iniziato lo scorso anno e realizzato assieme a Italian Wine Academy, per offrire agli allievi una preparazione a livello internazionale.

“I dati raccolti – commenta Marco Aldegheri, presidente di AIS Veneto – sono un segnale che, grazie alla preparazione dei docenti e all’eccellenza dei vini proposti in degustazione, la nostra associazione è stata in grado di raggiungere anche quel pubblico che fino a qualche anno fa non riusciva a coinvolgere a pieno all’interno del mondo del vino. Ci dà grande soddisfazione sapere che i nostri corsi sommelier vengano valutati come un momento di formazione importante, in grado di aiutare i nostri allievi a sviluppare la propria sensibilità e creare nuove opportunità lavorative”.
In provincia di Treviso sono previsti cinque nuovi corsi per il primo semestre del 2019. Gli appuntamenti con il primo livello sono da giovedì 31 gennaio all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso e da lunedì 28 gennaio all’Hotel Diana di Valdobbiadene, entrambi alle 20.30. I due corsi di secondo livello si terranno, allo stesso orario, da lunedì 28 gennaio all’IPSEOA Beltrame di Vittorio Veneto e da lunedì 4 febbraio all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso. Il corso di terzo livello inizierà invece giovedì 31 gennaio all’Ipssar Maffioli di Castelfranco Veneto alle 20.30.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all’iscrizione si trovano sul sito www.aisveneto.it

TREVISO
Primo livello: da giovedì 31 gennaio (Hotel Maggior Consiglio, Treviso) ore 20.30
Primo livello: da lunedì 28 gennaio (Hotel Diana, Valdobbiadene) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 28 gennaio (IPSEOA Beltrame, Vittorio Veneto) ore 20.30
Secondo livello: da lunedì 4 febbraio (Hotel Maggior Consiglio, Treviso) ore 20.30
Terzo livello: da giovedì 31 gennaio (Ipssar Maffioli, Castelfranco Veneto) ore 20.30

articolo collegato: Il vino: un mondo da scoprire con AIS Veneto! Da gennaio i nuovi corsi per Sommelier

I livelli AIS

1° Livello

Il primo livello prende in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione.

2° Livello

Il secondo livello attraverso un viaggio tra le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento discriminante per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

3° Livello

Il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, del suo abbinamento al vino attraverso prove pratiche di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superato il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

WWW.AISVENETO.IT

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______