AIS Treviso presenta: Donatella Cinelli Colombini e Massimilla di Serego Alighieri, le grandi donne del vino – 9 marzo 2016

articolo collegato:
AIS Treviso presenta: ‘Degustando a Treviso’

___________

Degustando a Treviso
rassegna dedicata a degustazioni,
tematiche ed approfondimenti

 Mercoledì 9 marzo 2016 – ore 20:15

Hotel Maggior Consiglio
Strada Terraglio, 140 – Treviso – Tel 0422 4093

LE GRANDI DONNE DEL VINO

« Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di “mostrare” nulla, se non la loro intelligenza ». Così la compianta Rita Levi Montalcini rispondeva a chi le chiedeva come fosse riuscita a diventare quello che era.

Ed è proprio da questa affermazione che prende spunto la serata dedicata alle grandi donne nel mondo del vino. A parlarci della loro esperienza, condividendo con noi sogni, progetti, sfide ed emozioni dei loro vini, Donatella Cinelli Colombini per il Casato Prime Donne a Montalcino e la Fattoria del Colle a Trequanda e Massimilla di Serego Alighieri per Masi e Serego Alighieri in Valpolicella.

Donatella Cinelli Colombini discende da uno dei casati storici del Brunello di Montalcino. Donna di grande intuito ha da sempre valorizzato il potenziale turistico dei luoghi del vino inventando, tra le altre cose, la celeberrima manifestazione “Cantine Aperte”.

Nel 1998 ha lasciato l’azienda di famiglia per crearne una sua composta dal Casato Prime Donne a Montalcino dove produce Brunello e dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico. Le sue sono le prime cantine in Italia con un organico interamente femminile.

Donatella è un personaggio conosciuto nel mondo del vino italiano non solo per l’ottima qualità dei suo vini: nel 1993 ha fondato il “Movimento del turismo del vino” e nel 2003 ha pubblicato il Manuale del turismo del vino seguito, nel 2007, dal libro Marketing del turismo del vino. Ancora oggi studia e insegna turismo del vino nei Master post laurea di tre università.

Massimilla di Serego Alighieri rappresenta la ventunesima generazione dei discendenti del “sommo poeta” Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e “inventore” della lingua italiana.

Vive con la famiglia a Gargagnago, nelle Possessioni Serego Alighieri, da più di sei secoli il punto di riferimento per la cultura agricola e vitivinicola veronese. Fu nel 1353 che Pietro Alighieri, figlio di Dante, acquistò il vigneto “Casal dei Ronchi”, che costituisce la più antica e prestigiosa tenuta della Valpolicella Classica.

Formatasi in Lingue e Comunicazione, si è dedicata ad iniziative culturali e promozionali, ha curato gli eventi organizzati presso “La Foresteria Serego Alighieri” e ha intrapreso viaggi in differenti paesi per promuovere le attività e i prodotti Serego Alighieri sui mercati internazionali.

Attualmente è parte del team di pubbliche relazioni di Masi.

VINI IN DEGUSTAZIONE

Una straordinaria selezione di etichette per una serata di alto livello

  1. CASATO PRIME DONNE – Brunello di Montalcino DOCG 2011 – selezione Prime Donne

100% Sangiovese

  1. FATTORIA DEL COLLE – Cenerentola DOC Orcia 2012

65% Sangiovese, 35% Foglia Tonda (vitigno autoctono della zona)

  1. FATTORIA DEL COLLE – Chianti Superiore DOCG 2013

90% Sangiovese, 10% Canaiolo nero

  1. SEREGO ALIGHIERI – Montepiazzo Valpolicella Classico Superiore DOC 2011

Corvina, Rondinella, Molinara clone Serego Alighieri

  1. SEREGO ALIGHIERI – Vaio Armaron Amarone della Valpolicella Classico DOC 2009

Corvina, Rondinella, Molinara

  1. SEREGO ALIGHIERI – Casal dei Ronchi Recioto della Valpolicella Classico DOC 2012

Come di consueto, a chiusura della serata, per tutti coloro che avessero piacere/possibilità di fermarsi per un piccolo momento conviviale, avremo l’occasione di assaggiare una fantasia di focacce seguita da crespelle Botticelli con ricotta e carciofi in collaborazione con il Ristorante Oro Basilico.

Il costo della serata: 35 euro per i soci (42 euro per i simpatizzanti)

Iscrizioni e modalità di pagamento
Iscrizioni entro venerdì 4 marzo sul sito www.aisveneto.it. (max 70 partecipanti)
È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa è possibile pagare all’inizio della serata utilizzando il Bancomat e con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d’attesa
L’iscrizione all’evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d’attesa e contattati secondo l’ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell’opportunità.

Per maggiori informazioni

www.aisveneto.it



_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______