AIS Treviso presenta: ‘Degustando a Treviso’, rassegna dedicata a degustazioni tematiche ed approfondimenti – 14 ottobre 2015

articolo collegato:
AIS Treviso presenta: ‘Degustando a Treviso’

___________

Degustando a Treviso
rassegna dedicata a degustazioni tematiche ed approfondimenti

Mercoledì 14 ottobre 2015 – ore 20:15

Hotel Maggior Consiglio
Strada Terraglio, 140 – Treviso

 Degustazione alla cieca condotta da

Sandro Sangiorgi

La sensorialità? Una questione privata
È arrivato il momento di farsi carico delle proprie responsabilità.

Il cittadino consumatore non può più nascondersi dietro le valutazioni di un critico o della redazione di una guida. Non può dare la colpa della generale insufficienza qualitativa al mondo della comunicazione o a quello della produzione, quando è il primo ad accontentarsi dimenticando il grande potere a sua disposizione, la possibilità di scegliere. Gli strumenti ci sono, mancano ancora la consapevolezza e il coraggio che, a differenza di ciò che diceva Don Abbondio, possiamo “darceli”.
Vale la pena provare, soprattutto perché abbiamo a disposizione un mezzo straordinario, il vino, soggetto unico per varietà e imprevedibilità, prodotto emotivo per eccellenza.
Si comincia degustando senza pensare a che vino abbiano davanti: luogo, vitigno, produttore diventano secondari rispetto alla nostra capacità di sentire, di assimilare ciò che percepiamo e non quello che ci viene chiesto di riconoscere.
Il seminario prevede sei assaggi di vini naturali di alto profilo serviti alla cieca; dopo averli degustati, ci confronteremo descrivendo le emozioni ognuno di noi, dalle immediate a quelle più profonde. Alla fine, ci saluteremo e nessuno, neanche il relatore, saprà mai ciò che ha bevuto.

Sandro Sangiorgi

Sandro Sangiorgi nasce a Friburgo nel 1962. Dal 1978 si occupa di vino e gastronomia, dapprima nella gestione di un ristorante con la famiglia e poi, nel 1982, come sommelier professionista inizia la libera professione di divulgatore enologico. Nel 1986 contribuisce attivamente alla nascita dell’associazione arcigola di consumatori ed appassionati di enogastronomia. Nel 1989 fonda il movimento internazionale slow food per cui lavora sin dal 1991 come principale riferimento per la didattica sul vino ed altre tematiche gastronomiche. E’ autore di libri e curatore dell’edizione italiana del libro di nicolas joly “il vino tra cielo e terra” ed e’ curatore della rivista porthos e del relativo blog.

Come di consueto, a chiusura della serata, per tutti coloro che avessero piacere/possibilità di fermarsi per un piccolo momento conviviale, avremo l’occasione di assaggiare alcuni prodotti gentilmente offerti da:

 – LA GLACERE: il prosciuttificio artigianale San Daniele DOP sarà presente con i suoi prodotti.
UNIONE CUOCHI DEL VENETO: chef professionisti dedicheranno alla serata una loro creazione .
CONSORZIO VINI ASOLO MONTELLO: la nostra amata bollicina in abbinamento.
ASSOCIAZIONE PANIFICATORI: il panificatore BOCCANEGRA di Castelfranco Veneto presenterà un pane KM0 e MAGIE, cracker di sfoglia finissima, con lievito madre.

Il costo della serata è di 35 euro.

Iscrizioni e modalità di pagamento 

entro Venerdì 9 ottobre sul sito www.aisveneto.it.

È consigliato il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito*.

In alternativa è possibile pagare all’inizio della serata utilizzando il Bancomat/Visa con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d’attesa

L’iscrizione all’evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d’attesa e contattati secondo l’ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione

Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell’opportunità.

Per eventuali problematiche si prega di contattare la delegazione all’indirizzo email: treviso@aisveneto.it.

 

Per maggiori informazioni

www.aisveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______