Acqua e caffè Dersut – un binomio perfetto

Acqua e caffè è una combinazione necessaria per assaporare fino in fondo l’aroma ed il gusto del caffè.

Nei bar e nelle attività commerciali, la (buona) abitudine di offrire ai clienti un bicchiere di acqua insieme al caffè non è molto diffusa; o meglio, lo è in alcune zone specifiche del nostro Bel Paese.

Come ad esempio nel meridione, e – ovviamente – nelle nostre Botteghe del caffè, dove accompagnare il caffè con un bicchiere d’acqua fresca è la prassi.

Acqua e caffè: quale bere per primo?

Uno studio condotto dall’Università di Trieste non lascia dubbi: bere l’acqua prima di gustare un buon caffè pulisce la bocca da altri sapori e residui di cibo, preparandola ad accogliere tutti i sentori che la miscela offre.

Il Direttore dell’Università di Trieste ha spiegato che “L’uso del bicchierino d’acqua prima dell’espresso è fondamentale per uno dei nostri sensori principe, la lingua. Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative”.

Dopo aver bevuto l’acqua potrai assaporare meglio, ad esempio, l’aroma persistente con leggere note fruttate e mandorlate del nostro Non Plus Ultra. Oppure il gusto pieno e le note di cioccolato che permangono nel retrogusto del nostro Caffè Oro (entrambi disponibili nello shop online).

Per le stesse ragioni, bere l’acqua dopo il caffè, invece, è sconsigliato perchè tende a “cancellare” il sapore che la miscela ha lasciato in bocca. E, a meno che non si sia trattato di una pessima esperienza, è sempre piacevole assaporare la persistenza dell’aroma.

I Bar di un tempo, che erano anche torrefazioni, lo sapevano già. Infatti avevano l’abitudine di servire l’acqua insieme al caffè in modo da consentire ai clienti di apprezzare la propria miscela.

Anche quando bevi il caffè a casa, al mattino e ancor di più dopo i pasti, non dimenticare di bere prima un bicchiere d’acqua!

News tratta da www.dersutmagazine.it/cucina/acqua-e-caffe

Per maggiori info: Dersut Caffe s.p.a.

Via Tiziano Vecellio, 6 – 31015 Conegliano (Tv)
tel. +39 0438 411200 – info@dersut.it

WWW.DERSUT.IT



MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it