30 anni di Museo Civico di Montebelluna – 18 ottobre 2014

30 anni  di Museo Civico Montebelluna

 BUON COMPLEANNO MUSEO

Festeggiamo in occasione del Conchiglia-Day
sabato 18 ottobre dalle 15 alle 19

1984-2014 30 anni di servizio alla comunità e al territorio

Il 28 ottobre 2014 il Museo Civico di Montebelluna compie trent’anni, un traguardo importante che il museo vuole condividere con quanti hanno contribuito alla sua crescita. Oggi in una metafora tutta umana il museo ha raggiunto l’età adulta. Nei primi anni ha imparato i fondamenti del linguaggio museale trovando consapevolezza di sé e del proprio agire. In seguito ha vissuto quell’adolescenza dinamica, di ricerca e sperimentazione e su questa ha innestato quella fantasia e creatività necessarie per produrre innovazione, arrivando così ad una maturità professionale che ne fa oggi un luogo speciale per l’incontro tra il patrimonio culturale e le comunità declinate nelle loro diverse componenti sociali, educative e produttive. Una maturità ormai riconosciuta a livello nazionale che non si ferma alle dimensioni fisiche della struttura ma guarda invece alla capacità di assolvere alla sua funzione di essere al servizio della società e del suo sviluppo in un’ottica di qualità e miglioramento continuo. Ognuna delle fasi di crescita  è divenuta un gene del nostro DNA mutante che vede il museo in processo continuo di cambiamento per essere in sintonia con il suo tempo e pronto per entrare nel futuro. Siamo passati da circa 5000 visitatori nel 1984 a quasi 28.000 visitatori nel 2014.

Per festeggiare questo importante traguardo insieme alla scuola, che in questi anni ha rappresentato il partner principe del museo, verrà applicato uno sconto del 15% a tutte le classi che verranno a svolgere uno o più percorsi didattici nel periodo dal 20 ottobre al 1 dicembre.

 UN MUSEO IN CRESCITA: Riconoscimenti

Il Museo ha intrapreso un deciso percorso di miglioramento nell’ottica della qualità a partire dall’anno 2000. Attraverso una formazione continua, la partecipazione a livello nazionale a premi di qualità indetti dalla Pubblica Amministrazione e un continuo processo di autovalutazione, ha portato avanti il proprio percorso di miglioramento gestionale e dei servizi erogati.Ecco i risultati conseguiti:

2006 – Premio Nazionale Qualità delle Pubbliche Amministrazioni. il Museo è rientrato nel gruppo dei finalisti a livello nazionale classificandosi tra i primi venti.

2008- Premio Nazionale Qualità delle Pubbliche Amministrazioni. Al Museo è stato assegnato il premio, rientrando fra le amministrazioni vincitrici individuate nella rosa delle 45 finaliste, con la seguente motivazione: Abbandonando la classica impostazione di museo civico, autoreferenziale e chiuso nella propria realtà e struttura burocratica, il Museo Civico di Montebelluna ha sperimentato negli anni percorsi più vicini all’ambito imprenditoriale cercando di sviluppare ove possibile modelli gestionali dinamici, ed una programmazione di obiettivi che, superando i confini del PEG, sono divenuti le linee guida dell’operatività della struttura.

2009 – Consegna del Premio Nazionale per l’innovazione conferito dal Presidente della Repubblica al Direttore presso il Palazzo del Quirinale.

2010 – Medaglia della Presidenza della Repubblica  per la mostra “Alimenta. Il cibo tra scienza e cultura”, con la seguente motivazione: il progetto espositivo vanta un’accurata e sapiente articolazione, che saprà richiamare l’attenzioen di un pubblico di esperti del settore e nello stesso tempo proporsi quale efficace strumento didattico per le scuole del territorio. Si trasmette l’unita medaglia che il Capo dello Stato ha deciso di destinare all’iniziativa, a testimonianza del suo vivo apprezzamento.

2012 – Premio Città impresa, conferito nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa, alla direttrice del Museo per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio e dell’intero Paese. Sono stati premiati i migliori fabbricatori di idee – imprenditori, giovani talenti, lavoratori e amministratori pubblici o responsabili di associazioni ed enti, per rendere merito alla straordinaria dimensione progettuale del Nordest.

2014 – Premio ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) “Museo innovativo”, nell’ambito del XXX Convegno Nazionale ANMLI- Torino.

Per maggiori info:

Museo di Storia naturale e archeologia
Via Piave, 51 – Montebelluna
tel.: 0423-300465 – www.museomontebelluna.it
info@museomontebelluna.it

Associazione Culturale Marcadoc, Turismo Informazione Cultura nella Provincia di Treviso, e’ media partner del Museo.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______