25^ edizione di Fanta-Scienza a Sarmede

Da lunedì 29 ottobre, a Sarmede, si apre la 25^ edizione di Fanta-Scienza: laboratori creativi e scientifici per bambini dai 3 ai 14 anni e un omaggio all’anno del pipistrello. A Fanta-Scienza gioco e scienza si fondono! Nelle 33 giornate non mancheranno i laboratori creativi: manipolando oggetti di ogni genere si darà forma alla propria fantasia

Scienza e creatività protagoniste a Fanta-Scienza, laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni in programma a Sarmede a partire da lunedì 29 ottobre fino al 14 dicembre. Ideati dai volontari della Pro Loco di Sarmede nell’ambito della rassegna 2012 “Sarmede, il paese delle fiabe”, i laboratori creativi e scientifici sono giunti alla loro 25^ edizione e quest’anno, anno internazionale del pipistrello, dedicato al chirottero uno speciale laboratorio.

A “Aiutiamo i nostri pipistrelli”, laboratorio di costruzione scientifica in programma dal 29 al 31 ottobre, con legno, colla, carta e cartoncino i bambini dai 5 ai 14 anni, guidati da Conzuela Bertelle, costruiranno la propria e simpatica bat box, il rifugio per i pipistrelli, amici dell’uomo e nemici delle zanzare che ora, a causa dell’inquinamento luminoso e delle alterazioni ambientali provocate dall’uomo, sono tra le specie di mammiferi più minacciate. Una volta a casa, i bambini potranno installare la loro creazione in giardino o sul balcone e, se la propria bat bax verrà abitata, contribuire alla raccolta dai sui chirotteri a cui è dedicato il 2012.

Tra i laboratori creativi a Sarmede tutti “Alla ricerca dell’uccello di fuoco” che sarà costruito con carta, colla e cartone; poi ci sono “Antonina la rana salterina” e “Che forza il lancia/pancia” per creare un giocattolo unico con materiali di recupero. E ancora: a “Una nuova identità” si potrà realizzare un autoritratto unico e originale con giochi di ombre e colori e con “Creo il mio berganimale fantastico” fantasia e creatività non avranno limiti. Un mondo capovolto quello proposto dal laboratorio “Il mondo sottosopra di Marc Changall”, mentre la magia della carta intagliata protagonista a “Taglia e ritaglia… nasce una meraviglia”.
A Fanta-Scienza non mancherà l’esplorazione scientifica con il laboratorio “I micro-abitanti del terreno: un ciclo magico dai vegetali all’humus” condotto da Vladimiro Toniello dal 29 ottobre al 14 dicembre, tutti i giorni esclusa la domenica. Bambini e ragazzi avranno modo di conoscere quelle forme di vita che, in pochi centimetri, sono concentrate sono i loro piedi, esseri che permettono alla vita di esistere sul pianeta Terra. Armati di attrezzi di scavo, bambini e ragazzi recupereranno campioni di terreno, soprattutto del primo strato, andando poi a caccia di tutte le forme di vita che, con lenti, microscopi, telecamera, pc, videoproiettore, saranno osservate. Si cercherà infine di capire qual è la loro funzione nella piramide alimentare.
I laboratori di Fanta-Scienza si tengono a Sarmede (TV) nella Sala Creatività di via Mazzini 16 e presso la sede della pro loco in piazza Roma 5.
Programma completo di Fanta-Scienza su www.sarmede.org.

articolo collegato: Sarmede il paese delle Fiabe – programma autunno 2012

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______