
07 Mag 23° Master dell’Accademia del Teatro in Lingua Veneta
articolo collegato : Master del Teatro in Lingua Veneta
__________
Bando di partecipazione
ventitreesimo corso a livello di master
dedicato ai giovani attori
Dopo i primi ventidue masters realizzati tra giugno 2008 e ottobre 2013, l’Associazione Accademia del teatro in lingua veneta, diretta da Luisa Baldi, con il sostegno della Regione del Veneto, nell’intento di valorizzare la tradizione del teatro veneto e delle sue lingue organizza il master
La Commedia dell’Arte
dal 27 al 30 giugno 2014
Il laboratorio della durata di quattro giorni si rivolge a giovani attrici e giovani attori che intendano approfondire la loro conoscenza sia teorica che attoriale del teatro veneto ed in particolare della Commedia dell’Arte.
Avrà un sapore di vacanza in quanto si svolgerà al Castrum di Serravalle di Vittorio Veneto, una splendida fortezza medievale dove si svolge nello stesso periodo il Festival di Serravalle, ormai alla sua dodicesima edizione, che ha presentato negli anni i più bei nomi del teatro italiano.
La Commedia dell’Arte si appoggia su uno stile di rappresentazione totale, sul gioco d’ensemble, sul virtuosismo e l’istinto drammaturgico dell’attore. Ad un attore di Commedia si richiedono qualità d’interprete, mimo, musico, acrobata, ballerino e improvvisatore.
Obiettivo del nostro corso è di definire e studiare il sistema dei commedianti dell’Arte.
Le lezioni saranno tenute da Carlo Boso, attore, regista e direttore artistico del teatro TAG di Venezia dal 1983 al 1992. È certamente una delle personalità che più ha contribuito alla riscoperta e valorizzazione della Commedia dell’Arte.
Nato a Vicenza nel 1946, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano col quale ha lavorato dal ‘78 all’ 82 come attore. Con il gruppo TAG ha realizzato nel corso degli anni molti canovacci, spettacoli tuttora indimenticati che hanno partecipato ai più rinomati festival in Italia e all’estero. Dal 1982 Boso vive a Parigi e lavora tra Francia, Italia, Austria, Spagna, Grecia, Inghilterra, Canada, Belgio, Corea, Messico in qualità di regista e direttore dell’Accademie Internationale des Arts du Spettacle a Versailles (Francia). Partecipa ogni anno al Festival di Avignone con i suoi spettacoli.
Il corso si svolgerà da venerdì 27 a lunedì 30 giugno 2014 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto (Tv)
I nostri corsi sono destinati ad attori al di sopra di 18 anni, diplomati presso scuole di teatro riconosciute o con esperienze formative di comprovata qualità.
La partecipazione ai corsi tematici è gratuita. Sarà a carico dei partecipanti solo il vitto e l’alloggio per i quali possiamo suggerire dei B&B vicini al Castrum e a prezzi convenzionati (come ipotesi € 90 per tre notti).
La selezione sarà basata sul curriculum. Il corso vedrà la partecipazione di un numero limitato di allievi. Sono previste 6 ore di lezione al giorno. La frequenza è obbligatoria secondo gli orari.
A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Le domande di iscrizione alla selezione devono pervenire entro il 15 giugno 2014 alla segreteria dell’Accademia del teatro in lingua veneta in uno dei seguenti modi:
- via e-mail all’indirizzo direzione@accademiateatroveneto.it
- via fax al n. 0438/552497
- per posta all’indirizzo Piazza Flaminio 23, 31029 Vittorio Veneto – Treviso
Alla domanda di iscrizione va allegato:
- breve curriculum
- foto
Per ulteriori informazioni e per i curriculum dei docenti visitate il sito www.accademiateatroveneto.it
Seguiteci alla pagina facebook Accademia del teatro in lingua veneta
Accademia del teatro in lingua veneta
Sede legale: c/o ASI, P.le Stazione 7 – 35131 Padova
Sede op.:Teatro“Carlo Goldoni”-35023 Bagnoli di Sopra (Pd)
cell. 348/4238334 – 347/9756989
www.accademiateatroveneto.it – direzione@accademiateatroveneto.it
www.teatrobagnolidisopra.it – info@teatrobagnolidisopra.it
www.teatroincorte.it
MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare => clicca qui
Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.
Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.
Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it