12X2 ACTIONS / performance di Ruchi Anadkat presso lo spazio espositivo B#S a Treviso – 1 settembre 2018

12×2 ACTIONS
performance di Ruchi Anadkat

Sabato 1 settembre 2018
alle ore 19.00
presso lo spazio espositivo B#S a Treviso
(sono ammesse un massimo di 30 persone, è richiesta prenotazione)

Nei mesi di settembre e di ottobre 2018, la sala vetrata della B#S Gallery si trasforma in una “project room” performativa, ospitando un suggestivo ciclo di performance contemporanea.

Gli artisti e i performer riscriveranno lo spazio con i loro gesti e con le loro azioni, trasformandolo, di volta in volta, in prigione, in archivio di memorie, in sala da thè coloniale.

Nella performance 12×2 ACTIONS, l’artista Ruchi Anadkat disegna una prigione simbolica con del gesso, e all’interno della stessa si muove, dando forma ad espressioni e movimenti che trasmettono la cultura del suo territorio d’origine.

Nel suggestivo atto a corpo libero, l’artista cerca la convivenza (o forse la liberazione) da uno spazio esiguo, trattenuta da una catena metaforica, fatta dei suoi stessi capelli – elemento di femminilità, che assume talvolta i connotati di un capestro.

L’atto performativo suggerisce una nuova interpretazione del fenomeno storico (stratificato e di lunga data) che ha visto la creazione di immaginari orientali “a servizio” dell’ Europeo, in particolare riguardo la figura femminile.

Ruchi Anadkat (India, 1983, vive e opera in Francia), è un’artista visuale, performer e danzatrice contemporanea che ha fuso nella sua poetica elementi di estetica, di politica, di iconogra a del suo territorio d’origine, esplorando attraverso il movimento del corpo il fenomeno storico del colonialismo e del “travaso culturale”. Ha partecipato a residenze, mostre e spettacoli in Francia, India e Italia. È stata invitata da università e scuole d’arte Indiana a intervenire in numerose conferenze. Progetta workshop di performance (nell’ambito di “Performed Geometry”) rivolti ad una vasta gamma di persone.

L’ingresso è gratuito

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______