104esimo GIRO D’ITALIA, SACILE-CORTINA IL 24 MAGGIO 2021

 

 

 

104esimo GIRO D’ITALIA, SACILE-CORTINA IL 24 MAGGIO 2021. Ora è ufficiale, la Regina delle Dolomiti ospiterà per la settima volta nella storia, dopo quello del 2012, un arrivo del Giro d’Italia. Finalmente dopo rumors, anticipazioni e rinvii il percorso del Giro d’Italia 2021 è stato svelato e avrà come sempre tanto spazio dalle nostre parti.

Già dalla 14ª tappa, sabato 22 Maggio, si passa proprio per la Marca trevigiana, con partenza a Cittadella e arrivo sul Monte Zoncolan dal versante di Sutrio, con pendenze che renderanno il finale durissimo ed emozionante.

Due giorni dopo, il 26 Maggio: il più classico tappone dolomitico con 212 km e 5700 m di dislivello. Sarà la tappa più impegnativa dell’intero Giro, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo. Poco dopo la partenza, che avverrà a Sacile, si sale al Cansiglio (attraverso il passo della Crosetta da Vittorio Veneto) per scendere su Belluno e dopo Agordo affrontare in sequenza i Passi Fedaia (la Marmolada che consegnò a Pantani la Maglia Rosa 1998 – Montagna Pantani), Pordoi (cima Coppi) e Giau con la lunga e impegnativa picchiata fino a volare al traguardo di Cortina d’Ampezzo.

 

 

Fonti: – www.tribunatreviso.it ; – www.giroditalia.it