Vinitaly 2018 a Verona – dal 15 al 18 aprile – 52° Salone dei vini e distillati

Vinitaly 2018
La fiera di Verona cresce in spazi e Padiglioni

128.000 Visitatori da 142 Paesi

Vinitaly 2018 da appuntamento a Verona dal 15 al 18 aprile con in contemporanea Sol&Agrifood ed Enolitech.

Più di 4.200 espositori, tante sono le ragioni per visitare Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, nato nel 1967, che ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.

A Vinitaly si danno appuntamento tutti gli attori del comparto per conoscere le eccellenze, scoprire le tendenze del mercato e soprattutto fare business. La manifestazione investe sempre di più in innovazione e tecnologia per dare agli operatori strumenti digitali efficaci nel mettere in contatto domanda e offerta e nell’accorciare le distanze tra i continenti.

Vinitaly negli anni è diventato sempre di più un moltiplicatore di business. Un ruolo importante nel contatto tra operatori e produttori viene svolto dalle numerose degustazioni in programma: degustazioni guidate, walk around, prestigiose verticali, seminari, educational e grand tasting che rendono ogni edizione di Vinitaly un’annata unica e irripetibile.

Oltre alle degustazioni, focus sui principali mercati, presentazione di ricerche e dati di mercato su Italia ed estero, seminari tematici, workshop e tanto altro ancora. Più di 400 appuntamenti in 4 giorni per rispondere a tutte le esigenze dei professionisti del settore.

INIZIATIVE SPECIALI ALL’INTERNO DI VINITALY

– VINITALY TASTING by DOCTORWINE SELECTION

Evento-degustazione di Vinitaly e Doctorwine che presenta l’eccellenza italiana.  Un’area wine dispenser e più appuntamenti quotidiani dove il giornalista Daniele Cernili presenta seminari tematici sul top della produzione italiana.
– INTERNATIONAL BUYERS’ LOUNGE E IL TASTE&BUY
Area esclusiva dedicata al visitatore estero, al suo interno un’enoteca, con degustazione libera di etichette selezionate per i mercati internazionali, e il Taste&Buy, incontri b2b organizzati da Vinitaly tra le aziende espositrici e i buyer internazionali.
– GDO BUYERS CLUB
Area dedicata agli incontri b2b tra espositori ed operatori della grande distribuzione. L’agenda degli appuntamenti è fissata da Vinitaly che incrocia domanda ed offerta.– VINITALYBIO
Salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero. In collaborazione con Federbio.
– ViViT Vigne Vignaioli Terroir
Evento organizzato in collaborazione con l’associazione Vi.Te che riunisce i produttori che vogliono esprimersi nella trasparenza, autenticità e individualità.
– INTERNATIONAL WINE
Salone dedicato alla produzione internazionale. Nell’area tasting, numerose le degustazioni guidate organizzate dalle aziende o da istituzioni nazionali, alla scoperta di vini e distillati provenienti da cinque continenti.
– ENOLITECH
Il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Oleari dove trovano spazio tutti gli strumenti e gli accessori per la conservazione e il servizio assieme al know-how legato alla produzione.
– SOL&AGRIFOOD
Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità che ha saputo sviluppare un format di rassegna interattiva, attraverso cooking show, momenti educational e degustazioni, per valorizzare in chiave business le peculiarità dell’agroalimentare.
– OPERAWINE
Gran Tasting con i vini selezionati da Wine Spectator.
– VINITALY AND THE CITY
Il Fuori salone di Vinitaly per tutti i wine lovers. Incontri, spettacoli musicali e soprattutto tante degustazioni di vino.
– 5 STARWINES THE BOOK E WINE WITHOUT WALLS
Premia le aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti.
– INTERNATIONAL PACKAGING COMPETITION
Premia lo sforzo delle Aziende che investono in creatività per migliorare l’immagine.
– VINITALY INTERNATIONAL
Promuove i vini italiani nei principali mercati mondiali, tra cui: Usa, Canada, Cina, Hong Kong e Russia.
– VINITALY INTERNATIONAL ACADEMY
Corsi di certificazione per Wine Expert e Wine Ambassador del vino italiano.
– VINITALY WINE CLUB
L’enoteca online.
– WINE2WINE
Forum sul business del vino: workshop e opportunità di networking per le cantine e i professionisti della filiera.
– EVOO DAYS
Forum dedicato alla filiera dell’olio extravergine di oliva.
– CONCORSO SOL D’ORO
Competizione oleario internazionale che si divide in due Concorsi: uno per gli oli extravergine di qualità dell’Emisfero Nord e un altro per quelli prodotti nell’Emisfero Sud.
__________
Sono di Arcangelo Piai, fotografo trevigiano,
le foto giganti del bellissimo padiglione “fotografico” della Regione Veneto
al Vinitaly 2018
__________

Giorgio Cecchetto a Vinitaly 2018 – Gli appuntamenti

VOTA LA TUA SPARKLING STAR
Dal 15 al 18 Aprile – PAD. 12 / STAND C2

Il ROSA BRUNA 2012 – Rosato di Raboso Brut Metodo Classico è tra gli spumanti italiani selezionati da Vinibuoni d’Italia per il concorso SPARKLING STAR.

Durante il Vinitaly presso lo stand di VINIBUONI D’ITALIA (PAD. 12 / STAND C2) potrete votare il vostro spumante preferito. Quello maggiormente votato sarà premiato al Merano WineFestival nel prestigioso evento di presentazione della guida Vinibuoni d’Italia 2019.

IL MARCHIO VIVA: LA SOSTENIBILITÀ IN VITICOLTURA
15 Aprile alle ore 13:30 – PAD. 12 / STAND E5 – F5

La consapevolezza dell’importanza di tutelare un patrimonio da affidare integro e inossidabile alle generazioni che verranno ci sprona al rispetto per il suolo, l’acqua, l’aria, le piante, attraverso ponderate scelte tecniche che prediligono un basso impatto ambientale.

Per questi motivi abbiamo scelto di aderire a “V.I.V.A. Sustainable Wine” intraprendendo un percorso di misurazione delle nostre performance ambientali e sociali secondo gli indicatori messi a punto dal Ministero dell’Ambiente, individuando piani di miglioramento continuo per minimizzare la pressione ambientale sul territorio.

Porteremo la nostra testimonianza al convegno di domenica 15 aprile alle ore 13:30, presso il PAD. 12 / STAND E5 – F5.

Scopri di più: http://www.viticolturasostenibile.org/Aziende.aspx

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

__________
Vinitaly 2018: l’occasione per conoscere l’ultima novità Andrea Da Ponte

Distilleria Andrea Da Ponte – Padiglione 5, Stand E 5.
A questa 52° edizione, oltre ad Amaro 33 allo Zenzero, la Grappa Riserva 3yrs e le 5 Eccellenze – che i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti negli ultimi anni hanno definitivamente inserito nella lista d’oro dei migliori distillati italiani – la Distilleria presenterà a tutti i suoi clienti e simpatizzanti un nuovo prodotto, capace di unire la solida tradizione che da sempre la contraddistingue con un’inedita combinazione di gusto e profumo. L’introduzione al pubblico di questa particolare novità segnerà un momento importante nella storia di una Distilleria che ha sempre saputo interpretare al meglio il connubio tra un’antica tradizione e le nuove tendenze, accontentando così sia i palati più ‘classici’ che quelli decisamente più innovativi.

Per informazioni e contatti: Distilleria Andrea Da Ponte S.p.A.
Via Primo Maggio, 1 – Corbanese – 31020 – TV
Tel 0438 933011 – info@daponte.itwww.daponte.it
__________
Al Vinitaly si brinda con il Metodo Classico biologico e vegano di Pizzolato.
PAD. 5 – STAND B3
Appuntamenti durante la fiera:
tutti i giorni di fiera dalle 17.00 alle 18.00 potrete degustare LO SPRITZ BIOLOGICO, ricetta della cantina con Spumante di Prosecco DOC Senza solfiti aggiunti e il bitter “LiveBio”
Martedi 17 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 evento presso il PalaExpo “Wine&Landscape”.  Settimo Pizzolato e gli architetti della cantina Made Associati interverranno per illustrare come il progetto della nuova cantina Pizzolato sia il risultato di azioni sostenibili legate al miglioramento della produzione ma anche all’inserimento e al rispetto dell’ambiente che la circonda.
La degustazione del vino come atto di paesaggio e la scoperta come esperienza di bellezza: questa potrebbe essere la lettura, in sintesi, del tema del Forum Internazionale “Wine&Landscape”. Paesaggi di-vini. L’evento vuole porre all’attenzione del pubblico interventi di valorizzazione dei luoghi di produzione del vino e dei suoi paesaggi. L’architettura del paesaggio si è in questi ultimi decenni espressa in forme diverse nella costruzione di luoghi di degustazione che, oggi, rappresentano eccellenze del Made in Italy ben lontane dal solo concetto di Cantina.

Per maggiori info: Cantina Pizzolato
Via IV Novembre 12 – 31050 Villorba (TV)
Tel: +39 0422.928166 – info@lacantinapizzolato.com www.lacantinapizzolato.com

__________

Carpene’ Malvolti – PAD. 5 STAND B5
Carpene’ Malvoltiti aspetta per un brindisi ai 150 anni dell’azienda che ha dato i natali al Prosecco.  Unica cantina della spumantistica italiana saldamente in mano alla stessa famiglia da cinque generazioni. Scoprirai le ragioni di una così lunga storia di successo non solo di un’azienda, ma di un intero territorio oggi candidato a divenire patrimonio UNESCO e ti offriremo i prodotti premiati dalla stampa nazionale e internazionale.- La storica cantina Carpene’ Malvolti insieme al Vinitaly per inaugurare e brindare alla 52° edizione con il prodotto celebrativo “Magnum 150°” – Clicca QUI per leggere la news
Per maggiori info: Carpene’ Malvolti
Via A. Carpenè, 1, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 364611 – info@carpene-malvolti.comwww.carpene-malvolti.com
__________
Il nuovo 20.10 Brut Millesimato Le Manzane in presentazione al Vinitaly 2018
Il nuovo gioiello Le Manzane è una promessa capace di emozionare chi beve con stile e sceglie la qualità. Stessa matrice, stessi valori ma con un residuo zuccherino inferiore, la versione Brut racchiude tutta l’essenza del territorio.
Ernesto, Silvana, Marco ed Anna presenteranno in anteprima il nuovo Spumante Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Brut Millesimato “20.10” al Vinitalydal 15 al 18 aprilePadiglione 4 Stand F7.
Le Manzane Vi aspetta… to be happy.

Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39 0438 486606 – info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

__________

Tenute Tomasella a Vinitaly a Verona

Tenute Tomasella sarà presente a Vinitaly a Verona, dal15 al 18 aprile nello stand presso il Padiglione 6, stand E7 – Torre Caterina.

Per maggiori info:  TENUTE TOMASELLA
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv) Italia
0422 850043 – www.tenute-tomasella.itcantina@tomasella.it

__________

Theresianer Wit 0.33 Anteprima Sol&Agrifood 2018

Theresianer presenta Wit , birra non filtrata, nel nuovo formato 0.33 l, in anteprima a Sol & Agrifood 2018, vetrina dell’eccellenza agroalimentare, in programma dal 15 al 18 aprile a Verona.

Pad. C – Stand 41B

Per maggiori info: Theresianer, Antica Birreria di Trieste,
Via Foscarini, 52 Nervesa della Battaglia (Treviso)
Tel 0422 8891 – info@theresianer.comwww.theresianer.com

__________

Informazioni per visitatori: condizioni d’ingresso

DOVE – Verona – Veronafiere, viale del Lavoro 8
QUANDO – Domenica 15, lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 aprile 2018
ORARIO – Continuato dalle 9.30 alle 18.00
Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00
Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00
BIGLIETTI – Biglietto giornaliero € 80 – acquistato online € 85
Abbonamento 4 giornate € 145 – acquistato online € 150
HELP PHONE – 045 8298854 (orario: dalle 9.00 alle 12.30)

ingresso è riservato ad operatori del settore e maggiorenni

La mappa dei padiglioni regionali

____________

Come raggiungere Veronafiere

dall’autostrada:

  • Dal Brennero (A22) uscita al casello di Verona Nord, raggiungere attraverso la tangenziale per Verona, il parcheggio dello Stadio, dove un bus navetta gratuito porta direttamente in Fiera. In alternativa dall’uscita di Verona Nord prendere la direzione Mantova – Centro Agroalimentare, all’uscita Centro Agroalimentare si trova il parcheggio con servizi di Bus navetta gratuito che porta direttamente in Fiera.
  • Da Milano (A4) o da Modena uscita di Verona Nord e sosta nei parcheggi dello Stadio, dove un bus navetta gratuito porta direttamente in Fiera. In alternativa dall’uscita di Verona Nord prendere la direzione Mantova – Centro Agroalimentare, all’uscita Centro Agroalimentare si trova il parcheggio con servizi di Bus navetta gratuito che porta direttamente in Fiera.
  • Da Venezia (A4) uscita di Verona Sud, lasciando l’auto nel parcheggio dell’ex Mercato Ortofrutticolo (P3). Inoltre chi imbocca viale Piave e mantiene la prima corsia sulla destra potrà parcheggiare nell’area Scalo ferroviario con ingresso sempre sulla destra superato il primo incrocio semaforico.

dal centro città:

  • Chi giunge dal centro città deve tenere come riferimento Porta Nuova e da lì immettersi in viale Piave. Imboccare il sottopasso e mantenere la destra per raggiungere il parcheggio degli ex Magazzini generali (P1) o, svoltando in viale dell’Agricoltura, dell’ex Mercato ortofrutticolo (P3).
Per arrivare in Fiera e per rimettersi in A22 e A4, la Polizia Municipale suggerisce di utilizzare caselli autostradali alternativi a quello di Verona Sud: sia Verona Este che Verona Nord sono collegati alla Fiera con comode tangenziale.

La circolazione è stata organizzata per evitare code ed intasamenti soprattutto in viale del Lavoro, l’arteria portante che dall’uscita autostradale di Verona Sud conduce alla Fiera e al centro città.

RAGGIUNGERE LA FIERA DALL’AEROPORTO:

  • In macchina: dall’aeroporto prendere la superstrada in Direzione Villafranca. Seguire la direzione verso il casello di Verona Sud e le le indicazioni “Fiera”. Tempo di percorrenza circa 10 min.
  • Bus-navetta: si può arrivare a Veronafiere prendendo il pullman con la scritta “Servizio navette gratuito Aeroporto Catullo” a disposizione tutti i giorni di manifestazione con orario dalle 8.30 alle 18.00.
  • Taxi: tempo di percorrenza circa 10 min. Costo circa € 20 – € 25.

RAGGIUNGERE LA FIERA DALLA STAZIONE DI PORTA NUOVA:

  • Taxi: La stazione ferroviaria dista circa 3 km dalla Fiera. Dalla stazione si può facilmente raggiungere il quartiere espositivo usufruendo del servizio taxi (costo indicativo: € 8,00, tempo stimato 5/6 minuti).
  • Autobus: dal piazzale antistante la stazione partono in direzione Fiera diversi Autobus di linea (costo indicativo del biglietto: € 1,10, tempo stimato 8/9 minuti).
  • Bus navetta: Dalla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova sono disponibili bus navetta gratuiti per raggiungere la Fiera (marciapiede A).

 

Per maggiori informazioni: www.vinitaly.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______