Theresianer Birreria Porte Aperte – 21, 22 e 23 settembre 2012

articolo collegato: 8 EDIZIONE Birreria Porte Aperte: per scoprire Theresianer. 20-21-22 Settembre 2013

7 EDIZIONE THERESIANER BIRRERIA PORTE APERTE – Venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 settembre tre giornate per scoprire Theresianer, l’antica birreria di Trieste. Tutte le birre, la storia ed i segreti raccontati in un incredibile percorso multimediale e gustativo. Al Theresianer Village sara’ possibile effettuare visite alla birreria: entrata libera e visite guidate su prenotazione (tel  0422 889230  fax 0422 889260 info@theresianer.com ). La manifestazione è al coperto e si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito.

7 EDIZIONE THERESIANER BIRRERIA PORTE APERTE
Theresianer, Antica Birreria di Trieste,
Via Foscarini, 52 Nervesa della Battaglia (Treviso)

Venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 settembre

Birreria Porte Aperte 2012: la birra così non l’hai mai vista

21-22-23 settembre 2012: Save the date!

Sta per riaprire il TheresianerVillage di Nervesa della Battaglia (TV) per la Settima Edizione di BIRRERIA PORTE APERTE, l’evento dedicato a tutto il pubblico di appassionati della birra e a chiunque voglia entrare a scoprire l’affascinante percorso di realizzazione della birra Theresianer: dalla produzione alla spillatura i mastri birrai in azione e tutto lo staff Theresianer regaleranno un’Esperienza indimenticabile.

Tantissime le novità di quest’anno: il Theresianer Village sarà un agglomerato di scoperta, ludicità, divertimento, cultura,dove si alterneranno aree molteplici tra cuifood, degustazioni, shop, fun e musica, oltre all’indiscussa protagonista che anche per questa edizione si riconferma essere la “Fabbrica della Birra”.
Grazie al sempre crescente successo della manifestazione, Theresianer dedica la nuova serata del Venerdì come aggiuntiva ai consueti Sabato e Domenica. Si parte Venerdì 21 con l’aperitivo “Magnum” dei nuovi formati da 1,5 lt delle artigianali Pils e Wit Theresianer, accompagnato da dj-set; Sabato 22 sarà la volta dell’imperdibile blues di Peter Roastbeef & The Trippers; Domenica 23, infine, il coinvolgente rockabilly dei Paul maD Gang. Il tutto accompagnato da sfiziosi cicchetti gastronomici e cena su prenotazione, workshop didattici sul mondo della Birra per soddisfare le principali curiosità, area shop per chi desidera acquistare i prodotti e proposte ludiche di gioco e divertimento per grandi e piccoli. Durante le tre giornate l’Antica Birreria Theresianer rimane aperta per le visite guidate e l’ingresso completamente libero e gratuito.

E’ possibile trovare tutte le informazioni utili sul sito dedicato all’evento www.birreriaporteaperte.com, tramite il quale si può accedere al modulo di registrazione obbligatoria per partecipare.
Per qualsiasi richiesta è a disposizione l’indirizzo email info@birreriaporteaperte.com o il numero di telefono  0422-889230 .

________
[youtube]http://youtu.be/-5WoSpcxuaU[/youtube]
________
Programma
BIRRERIA PORTE APERTE 2012
21-22-23 SETTEMBRE
LA BIRRA COSI’ NON L’HAI MAI VISTA
Venerdì 21/09
h. 19.00 – 00.00 apertura TheresianerVillage
APERITIVO MAGNUM e DJ SET (Pils e Wit non filtrata)
h. 20.00-23.00 INGRESSO AL THERESIANER VILLAGE VISITE GUIDATESabato 22/09
h. 14.00-00.00 aperturaTheresianer Village
WORKSHOP DEI MASTRI BIRRAI – PETER ROASTBEEF & THE TRIPPERS on stage – CENA SU PRENOTAZIONE –AREA SHOP – AREA FUN
h. 14.00-23.00 INGRESSO AL THERESIANER VILLAGE E VISITE GUIDATEDomenica 23/09
h. 10.00-23.00 apertura TheresianerVillage
WORKSHOP DEI MASTRI BIRRAI – PAUL MAD GANG on stage – CENA SU PRENOTAZIONE –AREA SHOP – AREA FUN
h. 10.00-23.00 INGRESSO AL THERESIANER VILLAGE E VISITE GUIDATERegistrazione obbligatoria entro 18/09/2012 su www.birreriaporteaperte.com (entrata gratuita)
Per ulteriori informazioni: tel  0422 889230  – mail info@birreriaporteaperte.com

Per saperne di piu’…

Theresianer

Una realtà con le carte in regola per un grande successo. Questa è Theresianer, nata nel 2000, l’azienda birraria ha voluto raccogliere la tradizione austriaca presente a Trieste da ormai ben più di duecento anni e darle nuovo corso, perché non si perdesse la vitalità di una cultura antica e recente, che qui ha saputo esprimersi ad ottimi livelli. Da questa volontà è rinata l’antica birreria del Borgo Teresiano: Theresianer.

Una birreria, con sede a Nervesa della Battaglia (TV) che mira ad una produzione di assoluta qualità, fondamento essenziale per ogni azienda guidata da Martino Zanetti, a metà strada tra l’artigianale e l’industriale. Theresianer, con una produzione annua di 20.000 hl birra, è distribuita nei migliori locali e ristorati in Italia e nel mondo. Oltre all’Italia, in cui è distribuita capillarmente, Theresianer è presente in oltre 10 paesi dall’Australia, al Brasile fino agli U.S.A.

Prodotta secondo la “Legge di Purezza” del 1516 (birra fatta con malto, luppolo e acqua). Theresianer è certificata ISO 9001 e ISO 14000.

un po’ di storia:

La birra di Trieste ha una tradizione lunga duecento anni almeno, viva dai tempi di Maria Teresa d’Austria quando la città, vivace propaggine del commercio e della cultura d’oltralpe, si arricchì di un nuovo, importante quartiere, il Borgo Teresiano. Qui si stabilirono commercianti e impresari austriaci con le usanze e le predilezioni della loro terra, e naturalmente con il gusto per l’ottima birra. Uno di esse, un certo signor Lenz, nel 1766 ottenne dall’amministrazione di Maria Teresa la licenza per aprire nel Borgo Teresiano la prima fabbrica di birra austriaca della città. Ed ecco giungere da Vienna i migliori mastri birrai con la loro sapienza gelosa ed ecco l’origine del nome Theresianer.

 

La birra

ACQUA
La birra è composta prevalentemente di acqua, perciò dev’essere purissima. Theresianer utilizza acqua delle sorgenti dolomitiche vicinissime allo stabilimento della sede trevigiana.
MALTO
Il malto è il corpo della birra, si ottiene dalla lavorazione dei cereali: orzo, frumento, avena, mais e altri ancora. Theresianer seleziona esclusivamente malti ottenuti da orzo distico estivo, il migliore.
LUPPOLO
Questa polvere contiene le caratteristiche resine amare e gli oli essenziali che conferiscono il tipico sapore amaro della birra, nonché sono degli ottimi antisettici e conservanti.
LIEVITO
sostanza formata da microorganismi grazie ai quali gli zuccheri, presenti nel mosto, vengono trasformati in alcol e anidride carbonica.

come si fa la birra

L’orzo viene accuratamente selezionato, fatto macerare e germinare in acqua e quindi essiccato in appositi forni, dando vita alle diverse tipologie di malto.
Il malto d’orzo così ottenuto viene macinato e miscelato con acqua. Questa prima fase, detta “Ammostatura”, trasforma il malto in mosto.
Dopo la separazione delle trebbie il mosto viene immesso in una caldaia per la bollitura, durante la quale viene aggiunto il luppolo, che conferisce il caratteristico sapore amarognolo.
A questo punto il mosto viene raffreddato e portato a temperature adatte alla fermentazione.
La fermentazione si divide in due fasi: primaria, che ha come protagonista il lievito,e secondaria, detta anche maturazione.
Alla fine la birra viene filtrata e trasferita nei serbatoi di stoccaggio per essere poi inviata al confezionamento in fusti o in bottiglie.

Theresianer, Antica Birreria di Trieste,
Via Foscarini, 52 Nervesa della Battaglia (Treviso)
Tel 0422 8891 info@theresianer.comwww.theresianer.com

articolo collegato: Birra Theresianer: medaglia d’argento per la Premium Pils non-filtrata

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______