Archivio  »  _

Tenuta Mosole a San Stino di Livenza (Ve) – Vuoi scoprire come nascono i vini del territorio e i loro segreti? Prenota una visita in Cantina Mosole

mosole-vini

Storia di vini che raccontano il valore di Venezia,
dalla costa all’entroterra.

A pochi chilometri da Venezia, in una terra dove la natura e l’uomo dialogano da secoli, spicca Tenuta Mosole, una cantina che unisce perseveranza, impegno, costanza e visione.

Tenuta Mosole è il sogno e la realtà di Lucio Mosole che da oltre 30 anni percorre con grinta e determinazione il suo desiderio, quello di far vino nel suo territorio.

Cantina Mosole si trova sulla strada del vino verso il Friuli, tra le pianure che si stendono all’orizzonte, i canali, i sentieri e i boschi che fanno da cornice naturale alle tante tracce di epoca romana e alle ville dove riecheggia ancora l’eredità dei dogi. Ed e’ qui che Lucio Mosole con uno stile intimo e raccolto, forte e riconoscibile si fa portavoce del territorio, cosi come i suoi vini che, gustati anche tra giornate frenetiche in cui un calice ferma il tempo e lo dilata, riescono a farci assaporare la magia della quotidianità, la bellezza nei dettagli e il piacere del cammino.

In questo territorio, frutto di antiche alluvioni, il suolo è caratterizzato da un’equilibrata sostanza organica ed è ricco di elementi minerali come potassio, calcio, magnesio. In superficie si nota un sottile strato prevalentemente argilloso, mentre sotto ne è ben presente uno di caranto (carbonato di calcio). Così l’argilla e la componente calcarea regalano ai vini rispettivamente potenza, esaltazione del frutto, mineralità ed espressione. Inoltre, grazie alla vicinanza del mare, alla presenza di aree lagunari e alla giacitura pianeggiante, il clima è temperato e favorisce l’esposizione dei vigneti ai venti della zona. Da Nord-Est spira la Bora, un vento fresco e asciutto, mentre da Sud-Est soffia spesso lo Scirocco, caldo e umido, caratteristico di tutti i periodi dell’anno. La presenza dei venti, prevalentemente serali, abbassa così le temperature, favorendo l’escursione termica tra notte e giorno e agevola la componente fenolica e la struttura nei vini.

Ed e’ in questo mix di terreni unici e condizioni microclimatiche particolari che nascono i vini Mosole che al solo riempire un calice raccontano della tenacia e della personalità dell’uomo e ci insegnano a mai demordere per raggiungere risultati lontani.

Venezia non solo una DOC,
ma una terra dall’eredità imponente in cui la laguna, l’entroterra,
lo scorrere dell’acqua e la pianura dettano condizioni uniche.

Vuoi scoprire come nascono i vini del territorio e i loro segreti?

Visita Tenuta Mosole

Clicca QUI per richiedere info e prenotare la visita

In foto: Lucio Mosole nei vigneti a S. Stino di Livenza

LUCIO MOSOLE

Il motore trainante e la benzina di Mosole. Colui che andò controcorrente nel 1985 ed ebbe il coraggio di perseguire il suo traguardo: esprimere sé stesso attraverso il vino. Un vino che parla del suo territorio, il Veneto Orientale e lo eleva, lo valorizza, lo mostra in tutta la sua forza e carattere. Lucio ha avuto il coraggio di ribaltare le regole per costruire una storia fatta di grinta e dinamicità, dove al mutare delle stagioni, l’uomo resta in perfetta sintonia con la natura e la segue interpretandola attraverso il vino. Ciclista da sempre, dedito al sacrificio, leale nel rispettare l’avversario, con la testa e con il corpo in costante allenamento per impegnarsi e migliorare, Lucio ha trasportato una passione e una scuola di vita nel vino. Dal ciclismo alla vigna, con la stessa voglia di raccontare dei propri sogni. Così, dopo i tanti viaggi ed esperienze raccolte in Francia, in Piemonte e in Toscana per fare ricerca sui vitigni e sui vigneti per rivoluzionare e valorizzare il vino del territorio, Lucio affinò il suo percorso ed iniziò con umiltà e caparbietà tutti i processi di coltivazione, cura, vinificazione ed affinamento dei vini di cui oggi dopo più di trent’anni ne raccoglie ancora le stesse soddisfazioni. Stile, profumi, costanza, sapidità, freschezza, longevità, gradazione. Ingredienti riconoscibili per un invitante racconto in cui uomo e natura si fondono a perfezione.

__________

I Vini Mosole

AD NONAM MERLOT
AD NONAM PASSITO
HORA SEXTA
HORA PRIMA
ELEO
PROSECCO

I TERRITORIALI
Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla, Tai,
Cabernet Franc, Merlot, Refosco

 

Per maggiori info:

TENUTA MOSOLE
Via Annone Veneto – 30029 S. Stino di Livenza
Località Corbolone – Venezia – Italy
Tel. +39 0421 310404 - mosole@mosole.com - www.mosole.com

-

-



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , ,

Newsletter
Marcadoc


‘Mi è Caduta la Marca nel Piatto’ a Conegliano

Cocofungo 41 – Dal 19 settembre

Arredamont 2017 – dal 28 ottobre

Mostra di Giovanni Mascia a Conegliano

Delizie d’Autunno 2017 – fino al 3 dicembre

Sposissimevolmente Treviso – 4 e 5 novembre

Prealpi in Festa a Cordignano

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo

Conto Marca Like di Banca della Marca

Siti Consigliati