Suoni di Marca Festival 2017 – dal 20 luglio al 6 agosto

suonidimarca-logo

Suoni di Marca Festival 2017

Alex Britti il 24 luglio sara’ sul palco di Suoni di Marca!

Immaginate un luogo dove poter godere dei piaceri del palato, dell’artigianato e della buona musica immerso in uno storico e pittoresco contesto di mura alberate. Per di più, ad ingresso gratuito. Tutto questo e’ Suoni di Marca Festival di Treviso!

Al via, presso le Mura Rinascimentali di Treviso dal 20 luglio 2017 al 6 agosto, la 27esima edizione del Festival Suoni di Marca. Più di 150 band e 600 musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale si alterneranno sui 4 Palchi (San Marco, SS. Quaranta, Caccianiga, Fra’ Giocondo) per un cartellone totalmente gratuito: 18 giorni di full immersion nella musica a 360 gradi, spaziando in tutti i generi con serate tematiche. Dal blues al jazz, dal trip-hop al metal, dal folk al reggae, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. Invariata è anche la formula dell’happening trevigiano che torna a presentarsi come città nella città, un luogo dove gli spettatori possono fare una passeggiata, bere un aperitivo, cenare ed avvicinarsi alla musica ascoltandola dal vivo.

Musica che è quella dei grandi nomi nazionali ed internazionali, alcuni dei quali stati anticipati le scorse settimane e che andranno a formare la line-up di questa 27esima edizione di Suoni di Marca. Il 21 luglio saranno i canadesi The Strumbellas che propongono un sapiente mix di musica alternative country e indie rock. Il 22 luglio sarà una serata all’insegna della grande musica d’autore italiana con Cristina Donà e Dente. La quarta serata ospiterà The Zen Circus, considerati ad oggi uno dei gruppi di riferimento del panorama indie rock italiano. Il 25 luglio il simbolo del reggae africano, Alpha Blondy, una delle figure più importanti della musica di tutti i tempi per il grande continente farà ballare delle vibrazioni africane. Il 29 luglio nuove sonorità, all’insegna della musica mediterranea, con James Senese & Napoli Centrale e Teresa de Sio, per una serata che vedrà come filo conduttore la ricerca di nuovi racconti musicali. Il nuovo mese invece inizia sotto il segno del Metal con i Lacuna Coil, mentre il 2 agosto salirà sul palco la Bandabardò: una delle live band folk rock più vitali in Italia. Altra data già segnata in calendario è il 5 agosto, con i Gipsy Kings. Sarà un concerto d’impatto, emozionante e all’insegna della rumba gitana. Accanto a loro, i riflettori puntano l’attenzione su band e cantautori del territorio che producono musica propria, per offrire un programma musicale ampio, variegato e, soprattutto, di Marca.

La contaminazione culturale non è solo sul palco ma anche sulle tavole. Il Percorso del Gusto sarà un viaggio enogastronomico con scelte che andranno a soddisfare davvero tutti i gusti. Infatti prendono parte al Festival numerosi locali Trevigiani che creeranno un percorso in linea con le diverse serate, livellando i volumi e le frequenze della musica armonizzando il suono alle papille gustative per dare un ulteriore tocco di creatività alle serate. Accanto ai locali tipici della tradizione, ristoranti e pizzerie, prendono posto locali etnici che porteranno le loro tradizioni, per arrivare ai concetti contemporanei con le proposte di pub snack & finger food. Non mancherà il lato dolce con gelaterie, pasticcerie e caffè, mentre locali di cocktail & pestati creeranno il connubio perfetto per ogni momento della serata.

Ma non finisce qui perché Suoni di Marca è anche mercatino dedicato all’artigianato di qualità e mostra del disco. Ci saranno spazi riservati gratuitamente ad associazioni sportive, di volontariato o che operano nel mondo dell’infanzia e immancabili giovani artisti. Spazi che sono stati incrementati di edizione in edizione.

Il 17 giugno verrà proposto, anche quest’anno, il Prefestival. Un’occasione per assistere all’anteprima di quella che sarà la 27esima edizione di Suoni di Marca. Per l’evento sono stati selezionati dei luoghi d’interesse della città di Treviso, ognuno dei quali vedrà protagonista una forma d’arte differente. Nella Loggia dei Cavalieri si assisterà allo spettacolo dei T&nCó Un giorno in musica suonando Luigi Tenco e i suoi contemporanei (Alan Bedin alla voce – Marco Ponchiroli al Pianoforte – Gigi Sella al Sax) che accompagnerà una mostra fotografica e performance artistiche a cura di Artefatti. In Piazza Ancillotto  il folk country rock dei Wickers. Si potranno ballare invece il classico swing anni ‘40-‘50 e le sonorità anni ‘30 presso la raffinata Isola della Pescheria dalle ore 19.00 con Carlo Colombo Quartet che propone canzoni originali e cover in chiave jazz-swing raccontando storie di vita quotidiana accompagnato da stimati musicisti jazz a livello nazionale. Infine, in Via Inferiore un accattivante Dj Set Reggae e nel Quartiere Latino la tradizionale milonga di tango argentino all’aperto. Tutto ad ingresso gratuito.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto, dal Comune di Treviso (Assessorato alle attività Produttive) ed inserita in RetEventi e in Urbecom progetto finalizzato all’individuazione dei Distretti del Commercio, inoltre è patrocinata dalla Camera di Commercio di Treviso.

_________

In nome dell’amore
-
Alex Britti il 24 luglio sara’ sul palco di Suoni di Marca

In nome dell’amore con Alex Britti. Il cantautore romano sarà ospite lunedì 24 luglio a Suoni di Marca. Una serata che fonde pop e rock ma anche blues e Jazz con protagonista un una voce e una chitarra, anzi due: la fedele acustica a sei corde e quella a dodici, lo strumento classico e quello elettrico che si avvicenderanno nel corso del concerto in cui Alex Britti utilizzerà anche le percussioni e sperimenterà l’elettronica.
A Suoni di Marca presenterà il suo nuovo album “ln nome dell’amore – volume 2”. Un disco in cui il cantautore romano si mette in gioco evidenziando la continua ricerca musicale. ponendo al centro l’amore. Con il suo nuovo disco, il cantautore rimette “l’auto in moto e fa una decisa retromarcia” verso armonie e melodie che lo riportano agli esordi, al Britti più leggero e spensierato degli inizi. L‘album – ancora fresco di stampa – chiude e completa il progetto discografico “In Nome dell’Amore”, volutamente pensato in due capitoli – il Volume 1 uscito nel 2015 e il recente Volume 2. Un unico disco, quindi, diviso in due sezioni, per cantare l’amore a 360° “dal tramonto all’alba”, dai toni più malinconici e cupi del primo volume sino ai ritmi più vivaci e solari del secondo volume.

_________

Per maggiori info:
www.suonidimarca.it

 

 



I consigli Marcadoc:


www.marcadoc.it
non e’ responsabile di eventuali variazioni di programma e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

MINIGUIDE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Guidebook to the Province of Treviso - English version
Guidebook to Treviso - English version
Guida di Asolo
Guida di Castelfranco Veneto
Guida di Montebelluna e il Montello
Guida di Conegliano
Guida di Vittorio Veneto
Guida di Oderzo
Guida di Cison di Valmarino e Follina
-
MAPPE della Marca Trevigiana in pdf da scaricare e stampare
Mappa Turistica di Treviso
Mappa Turistica di Asolo
Mappa Turistica di Castelfranco Veneto
Mappa Turistica di Montebelluna
Mappa Turistica di Vittorio Veneto
Mappa Turistica di Oderzo
Mappa Turistica di Valdobbiadene

-

By

Tags: , , , , , , , ,