Presentazione libro ‘Sulle tracce degli Scrittori’ – 13 ottobre 2017 a Treviso

sulletraccedegliscrittori

13 ottobre 2017 ore 17,00
presso la Libreria Universitaria S. Leonardo a Treviso,

Lucia Maria Benedetti presenta il libro:
Sulle tracce degli Scrittori

Si tratta di un itinerario alla ricerca dei luoghi della Marca Trevigiana in cui sono nati o hanno vissuto gli scrittori che hanno fatto parte della storia locale. Si racconteranno aneddoti, scoperte e testimonianze della loro presenza in citta’.
La partecipazione e’ libera e gratuita.

La Pro Loco Tarvisium è il sodalizio più antico della città di Treviso essendo nata nel 1902. Continua a sentire pertanto la responsabilità di mantenere viva la testimonianza della storia, delle tradizioni e della cultura locali convinta che è solo conoscendo e rispettando il passato che si potrà proporre un presente armonioso. L’ubicazione geografica di Treviso e la presenza del fiume Sile da sempre hanno attratto moltissime persone: dai primi abitanti a quanti avevano bisogni commerciali. E’ così che nel proprio DNA ha maturato una notevole vivacità culturale e artistica: ebbe l’Università già nel 1217; conserva l’affresco raffigurante i primi occhiali nella storia dell’arte, è a Treviso che venne stampato il primo libro di matematica “l’arte dell’abaco” – 1478, solo per citare alcuni primati. Il lavoro paziente e appassionato di Maria Ester Nichele e di Federico De Nardi riassume questa nostra lunga storia fatta di personaggi che sono nati o hanno attraversato la nostra Marca cogliendone l’essenza e lasciandoci preziose tracce e messaggi. Per questo motivo la Tarvisium Pro Loco ha voluto sostenere e promuovere questo lavoro convinta che sarà un indispensabile compagno di viaggio alla ricerca di chi ha respirato la nostra terra.
L’architetto Lucia Benedetti presidente della Pro Loco Tarvisium è anche coautrice della pubblicazione con l’intento di unire i contenuti a dei precisi percorsi turistici studiati in modo da unire l’aspetto letterario a quello di un’interessante proposta turistica.

Sulle tracce degli scrittori
Treviso e la marca trevigiana

Guida turistico – lettererio su Treviso e la Marca Trevigiana

“Sulle Tracce degli scrittori” e’ un tour turistico letterario alla scoperta dei luoghi della Marca Trevigiana dove hanno vissuto o hanno lasciato le loro tracce scrittori, librettisti, poeti, giornalisti e uomini di cultura.

Il libro è corredato da una piccola biografia e bibliografia, gli appunti di viaggio, foto dei luoghi e i ritratti degli scrittori.

Possiamo conoscere meglio cosi, partendo da Treviso, Giovanni Comisso, Francesco Petrarca, Dante Alighieri, Giuseppe Mazzotti, Ernesto Calzavara, Giuseppe Maffioli (toccando anche Dosson) quindi Antonietta Giacomelli (Maser), Angela Veronese (Breda, Preganziol), Hernest Hemingway (Monastier, Casier, Roncade), Isabella Teotochi Albrizzi (Preganziol), Giacomo Girolamo Casanova (Zero Branco, Valdobbiadene), Giuseppe Berto (Mogliano), Goffredo Parise (Ponte di Piave), Vittoria Aganoor (Basalghelle), Gaia da Camino (Cison e Portobuffolè), Giovan Battista Cerletti e Elio Bartolini (Conegliano), Giovanni Della Casa (Nervesa), il Club Verdurin (S. Maria Feletto), Lorenzo da Ponte, Tito Spagnol (Vittorio Veneto), Venanzio Fortunato (Valdobbiadene), Freya Stark, Pietro Bembo, Robert Browning (Asolo), John Dos Passos (Borso), Paola Bianchetti Drigo, Sergio e Giorgio Saviane (Castelfranco).

Il libro è molto completo e curato; partito dall’idea di valorizzare il patrimonio culturale del trevigiano sotto il profilo dei “luoghi degli scrittori”, è in realtà diventato ben più di una guida bensì una vera e propria opera culturale che propone un turismo più evoluto e raffinato seguendo itinerari poco conosciuti e comunque mai annoverati dalle altre guide in modo sistematico. La dimensione turistica, comunque, non viene meno. Da consigliarsi anche a coloro che non hanno nell’immediato in programma una visita nel trevigiano.

Vuoi organizzare un tour ‘Sulle tracce degli Scrittori’?

Per maggiori info: Tarvisium Associazione Pro Loco di Treviso
info@prolocotreviso.it
– tel  348 1200427

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______

By

Tags: ,

Newsletter
Marcadoc


A tavola nei Ristoranti del Radicchio

Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio IGP

Cantina La Vis, grandi vini dal Trentino

Tour del Prosecco – l’originale!

Shop.ViticoltoriPonte.it, la cantina a casa tua!

Arcangelo Piai – Fotografo